Da vegetariano a vegan: per l'ambiente e la società

Vegetariani, ambiente e società

Hai fatto la scelta vegetariana per avere minor impatto sull'ambiente e sui paesi poveri?

Sappi che sono gli allevamenti di animali che creano questo impatto: qualsiasi allevamento, non solo gli allevamenti per gli animali "da carne". È l'allevamento in sé, il problema, che poi gli animali usati vengano sfruttati per produrre uova o latte o direttamente "carne" (ma tutti poi alla fine producono "carne", perché tutti, alla fine, finiscono al macello) non cambia la situazione, ciò che crea l'impatto sull'ambiente è l'allevamento di animali.

Pensiamo all'acqua usata: per 10 g di proteine ricavate dal latte servono 250 litri di acqua, 244 per le uova, contro i 132 dei legumi (il doppio!). Una mucca da latte beve 200 litri di acqua al giorno.

Pensiamo all'energia: per produrre 1 caloria dal latte, servono 14 calorie da combustibile fossile, 39 per le uova, contro le 2,2 del grano.

Pensiamo al problema dello smaltimento delle deiezioni, che sono liquami altamente inquinanti prodotti in quantità enormi: la quantità di deiezioni prodotte da una singola mucca da latte equivale a quella prodotta da 20-40 persone.

E così via...

Afferma Robert Goodland, ex consulente della Banca Mondiale, nel suo report del 2001 "The Westernization of Diets - The Assessment of Impacts in Developing countries - with special reference to China":

La diffusione degli allevamenti intensivi, per la produzione di carne e di latte, viene promossa attivamente da varie istituzioni pubbliche e private. Questa attività dovrebbe cessare, per ragioni ambientaliste e sanitarie. I requisiti nutrizionali dei 2-3 miliardi di persone che attualmente vivono con 2$ al giorno o meno, a cui vanno aggiunti i 2 miliardi di persone che si prevede si aggiungeranno nei prossimi 20 anni, possono essere soddisfatti solo attraverso una dieta tradizionale efficiente. I prodotti animali sono tra le fonti di cibo meno efficienti che esistano.


Aggiornamenti

20/10 23:50 Un utente ha segnalato il negozio Pirovega a Torino

20/10 23:50 Un utente ha segnalato il locale Orto verde & goloso a Roma

20/10 23:50 Un utente ha segnalato il locale Amico bio Spartacus arena a Santa Maria Capua Vetere (Caserta)

20/10 23:20 debby-green ha inserito un annuncio nella categoria "Offerte di lavoro"

18/10 09:47 Alinda84 ha inserito un annuncio nella categoria "Relazioni sentimentali"

18/10 09:47 Un utente ha segnalato il locale Pasta & sugo a Venezia

18/10 09:47 Un utente ha segnalato il negozio Ethikos concept store a Carrara (Massa-Carrara)

Tutti gli aggiornamenti nella pagina VeganHome / Novità.