120 minuti
Difficoltà: Media
200 gr di ceci secchi
250 gr di pasta corta integrale
1 gamba di sedano
1 carota
1 cipolla media
1 spicchio di aglio
1 bottiglia di passato di pomodoro
1 bustina di zafferano
un pò di brodo vegetale
2/3 foglie di alloro
sale grosso integrale
olio e.v.o.
un pezzetto di alga kombu
Lavare e mettere in ammollo i ceci minimo 12 ore prima.
Una volta ammollati, farli bollire con un pezzetto di alga kombu, senza sale, nella pentola a pressione per 30 minuti dopo il fischio.
Successivamente scolarli e metterli in una casseruola insieme alla cipolla, l'aglio, la carota e il sedano tritati grossolanamente. Aggiungere 4/5 cucchiai di olio e.v.o. e l'alloro e fare rosolare per una decina di minuti stando attenti che non si attacchi.
Aggiungere poi il passato di pomodoro con un bel pò d'acqua, lo zafferano e una manciata di sale grosso integrale. Lasciare cuocere per 30 minuti.
Infine, aggiungere la pasta e procedere nella cottura come il risotto. Lasciate che la pasta assorba l'acqua che avevate messo prima e continuate ad aggiungere del brodo finchè la pasta non sarà cotta.
Servire caldo con un filo d'olio a crudo.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Io faccio questa pasta nel Wok antiaderente: quando metto la pasta, l'antiaderenza mi permette di non dover girare di continuo per la paura che si attacchi ed in questo modo la pasta non si distrugge.
Qualche volta io non uso il sale: la pasta risulterà così molto delicata ma non meno saporita!
Guarda tutte le ricette di Winnyna
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!