Profilo di Patty71

Pizze, focacce, pane e torte salate: Erbazzone Vegan

  • 120 minuti

  • Difficoltà: Facile

  • Provenienza: Emilia-Romagna (Reggio Emilia)

Ingredienti per 6 persone

Ingredienti:

Ripieno:
-500 gr di spinaci (o di bietole, o di spinaci e bietole insieme) meglio se freschi,
-dado vegetale autoprodotto (oppure trito di aglio cipolla),
-tofu (panetto piccolo da 150 gr circa),
-pane grattato (q.b.dipende da quanto sono bagnati gli spinaci cmq non molto, indicativamente 2 cucchiai)
-parmigiano veg (4 cucchiai colmi+1 cucchiaio da mettere sopra all'erbazzone) - vedi mia ricetta
-sale (q.b.),
-pepe (q.b,).

Impasto: un bicchiere da 150 cc di olio evo e uno uguale di acqua, farina q.b., sale (un cucchiaino raso).

Preparazione

Preparazione:

Versare in una ciotola abbastanza capiente l’olio evo l’ acqua.
Nel caso si voglia ottenere più pasta e quindi fare un erbazzone più grande la regola è: “tanta acqua quanto olio” quindi se fate un bicchiere di olio dovete misurare anche un bicchiere di acqua (con un bicchiere ne viene un bel po’).
Salare.
Aggiungere a poco a poco la farina finché ne assorbe. Questa è proprio la seconda regola: non c’è una quantità definita di farina!
Mescolare fino alla consistenza desiderata: deve risultare una pasta abbastanza soffice e morbida, un po’ unta, ma assolutamente NON appiccicosa.
Avvolgete ora la pasta in una pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo su un piattino da un’ora a una notte intera (passaggio tralasciabile se si ha fretta)
Nel frattempo cuocete le verdure in un tegame con coperchio ma senza acqua a fuoco bassissimo. Dopo circa mezz'ora, ma anche meno, gli spinaci dovrebbero essere ben ammorbiditi. Buttate l'acqua eventuale che hanno prodotto e poi saltateli in padella con un poco di olio evo,dado autoprodotto e un po’ di pepe (e le altre eventuali aggiunte che preferite).
A cottura ultimata lasciate raffreddare. In un robot da cucina frullate il tofu e poi unite gli spinaci, il pane grattato e i parmigiano veg, tenendone un pò da parte per poi metterlo sopra all'erbazzone, amalgamate, va bene anche nel robot basta solo che non frulliate troppo gli ingredienti perchè gli spinaci devono rimanere un pò consistenti.
Prendete ora la pasta dal frigo; avrà lasciato andare un bel po’ di olio e dovrete quindi farlo riassorbire impastando nuovamente e aggiungendo poca altra farina se necessario.
Bisogna ottenere due sfoglie, perché l’ erbazzone è coperto anche sopra,piuttosto sottili. Lo spessore della sfoglia non lo so dare e dipende dai gusti, a me piace abbastanza sottile (per capirci con le dosi che vi ho dato ci viene un erbazzone grande come la leccarda del forno meno 1 cm per lato......non so spiegare meglio di così :-))
Tirate ora la sfoglia: quando viene stesa tende a ritirarsi un po’ ai bordi. Abbiate pazienza nello stenderla.
Disponete ora le verdure su una delle due sfoglie precedentemente bucherellata (con una forchetta) e adagiata in una teglia coperta di carta da forno. Ricoprite con l’altra sfoglia, ripiegate gli on angoli e i bordi e bucherellate con la forchetta anche questa seconda sfoglia.
Spennellate la superficie con acqua e spargete sopra un poco di grana veg spingendolo un pò sulla sfoglia in modo che si attacchi.
Cuocere in forno a 180° per circa 30-40 minuti.

Note

per il mio gusto è più buono a temperatura ambiente o appena tiepido e mangiato il giorno dopo è ancora meglio....provate....

Guarda tutte le ricette di Patty71

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!