Profilo di momma4

Primi piatti: cappelletti in brodo

  • 2 minuti

  • Difficoltà: Media

  • Provenienza: Toscana

Ingredienti per 6 persone


per la pasta:
250 g farina
120 ml acqua
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di sale
per il ripieno:
seitan sbriciolato,
chorizo vegetale,
noce moscata, pepe, grattatina di limone

brodo vegetale fatto in casa (o granulare da sciogliere al momento)

Preparazione

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere il sale ed un pizzico di curcuma quanto basta per dare il colore giallo alla pasta che si otterrà e aggiungere lentamente l'acqua, mentre si impasta e si forma una palla morbida ed elastica. Coprire con un panno umido (o con la pellicola trasparente) e lasciar riposare 30 minuti.
Nel frattempo passare al mixer tutti gli ingredienti per il ripieno e abbondare di noce moscata che fa tanto festa.
Tirare la sfoglia col mattarello (per chi ce la fa, altrimenti con l'apposita macchina che rende la sfoglia già pronta in "fogli")
e con un coltello ritagliare tanti quadratini di circa due centimetri. Porre un pizzico di ripieno nel centro e piegare a triangolo la pasta, avendo cura che il ripieno resti dentro la sfoglia , poi avvicinare le punte e stringere appiattendole, ottenendo il "cappelletto"

Preparare un brodo vegetale casereccio con carota, cipolla, costa di sedano ed aromi o utilizzare il granulare da sciogliere nell'acqua, portare a bollore e far scendere nel brodo bollente i cappelletti.
Saranno ben cotti quando tutti torneranno in superficie (ma un assaggino, comunque s'impone!)

Note

Ho notato che se il cibo vegano, assume l'aspetto del cibo carnivoro, viene apprezzato molto di più, ed in fondo a dar sapore al ripieno nn è tanto la carne in sè quanto gli aromi che vengono usati. Viene bene anche con un impasto sostituendo al seitan il tofu, ma in quel caso è meglio aumentare le dosi degli aromi

Guarda tutte le ricette di momma4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!