Profilo di Miryme

Dolci: Bucce d'arancia candite

  • 60 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone

300 g bucce d'arancia biodinamiche
zucchero bianco o di canna in peso uguale a quello delle bucce d'arancia dopo l'ammollo (circa 350 g)

Preparazione

ARANCE CANDITE
Mettere a bagno le bucce di arance in acqua fredda per tre giorni , cambiando l’acqua almeno una volta al giorno, in un ambiente fresco e ben aerato, non al sole.
Dopo i tre giorni scolare le bucce, tagliarle a listarelle di 0.5-1 cm di spessore, oppure con la forma che si vuole, si possono fare anche decorazioni, tipo stelline, cubetti ecc… Pesare le bucce scolate ed utilizzare una quantità equivalente di zucchero.
In una padella antiaderente mettere le bucce tagliate e aggiungere lo zucchero (anche di canna, se si preferisce). Fare cuocere a fuoco medio basso (lo zucchero non deve caramellare). All'inizio lo zucchero si deve sciogliere, mescolate e continuate a fuoco basso finché quasi tutto lo zucchero non viene assorbito dalle arance (da 30 min a 2 ore). Togliere le bucce di arancia dal fuoco quando diventano trasparenti e disporle su una carta da forno ad asciugare ben staccate una dall’altra. Per asciugarle ci può volere da qualche ora a una giornata. Quando non sono più appiccicose si possono conservare in un barattolo di vetro o in sacchettini. Volendo si possono anche intingere in cioccolato fondente sciolto e poi fare nuovamente asciugare ben staccate perché non si appiccichino tutte.

Note

Si possono usare anche per farcire o decorare dolci.

Nota bene: Utilizzare esclusivamente bucce di arance biodinamiche (la buccia delle altra arance può essere lucidata con una lacca che è tossica)

Guarda tutte le ricette di Miryme

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!