20 minuti
Difficoltà: Facilissima
Ingredienti:
- 2/3 melanzane grandi
- 4 zucchine romanesche
- una scatola di sugo da 400gr
- 1 spicchio d'aglio
- una punta di peperoncino
- una confezione di lupini
- 20 gr di mandorle
- una manciata di capperi
- besciamella vegetale ( vedi ricetta sotto )
- Semi girasole
- Pangrattato di mais
- sale
- pepe
Per la Besciamella:
50gr di farina ( o amido di mais )
50gr olio evo
500ml brodo vegetale ( acqua, cipolle, carote, sedano, pepe e sale )
Noce moscata
Besciamella:
Scaldare in un pentolino l'olio, togliere dal fuoco e mescolare con la farina senza fare grumi. Aggiungere il brodo levando le verdure e cuocere fino a raggiungere una densità sufficiente. Aggiungere la noce moscata
"Parmigiana":
Tagliare per lungo le melanzane e le zucchine, friggerle in poco olio e salarle
Preparare il sugo facendo soffriggere l'aglio, con un po d'olio, il peperoncino e i capperi sbriciolati, aggiustare di sale e pepe.
Sbucciare i lupini e tritare in un mixer insieme alle mandorle e poco olio
Mettere un po del sugo sul fondo di una teglia insieme a poca besciamella, porre sopra uno strato di melanzane, poi ancora uno strato di sugo e un po del composto di lupini e mandorle. Alternare così con zucchine e melanzane fino a terminare l'ultimo strato. Coprire con il sugo restante, la besciamella rimasta, pangrattato, semi di girasole e un po di olio.
Informare tutto a 200/220 per almeno 30 minuti o finché si formi una bella crosticina sulla parte superiore e il sugo si ritiri.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Buona appetito e per qualsiasi info contattatemi.
Grazie
Guarda tutte le ricette di mirendolino
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.