120 minuti
Difficoltà: Facile
- 200 g di fagioli cannellini secchi
- 420 g di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- 4 foglie d’alloro
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- acqua q.b.
- 1 pizzico di zucchero
- pepe q.b.
Metti in ammollo i fagioli per 10-12 ore (puoi lasciarli una notte e farli per il mezzogiorno seguente, oppure metterli in ammollo la mattina e farli per la cena). Scolali e versali in una pentola con dell’acqua, falli cuocere per 1 ora o 1 ora e 30 minuti (può volerci un po’ di più o un po’ di meno, assaggiali passata 1 ora così sei in grado di determinare a che punto sono come cottura). Una volta cotti, scolali. In una padella capiente antiaderente, versa dell’olio evo, gli spicchi d’aglio, la passata, un pizzico di zucchero, sale e dell’acqua (giusto per diluire un po’, altrimenti cuocendo rischia di asciugarsi troppo e di bruciare). Fai cuocere per 15 minuti a fuoco dolce. Aggiungi poi le foglie d’alloro e i fagioli. Fai andare per altri 10 minuti. Spegni il fuoco e pepa.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Ricetta naturalmente priva di glutine.
Guarda tutte le ricette di Micol1
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.