Profilo di Lia78

Secondi: Tajine di seitan alle prugne

  • 120 minuti

  • Difficoltà: Media

  • Provenienza: Altro (Marocco)

Ingredienti per 6 persone

600 g di seitan
100 g di prugne secche (meglio denocciolate)
2 cipolle medio-piccole
90 g succo d'agave
té nero bollente
1 mazzetto di prezzemolo
50 g di mandorle pelate
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
qualche pistillo di zafferano
un pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di curry
2 dl di brodo di verdure
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Ammollate le prugne (che devono essere ben secche, quelle morbide non vanno tanto bene) nel té nero bollente non zuccherano per circa mezz'ora.
Affettate sottilmente la cipolla, lavate e tritate il prezzemolo. Tagliate il seitan a tocchetti.
In una tajine o in una pentola di coccio ampia, scaldate abbondante olio. Rosolate la cipolla, poi aggiungete tutte le spezie tranne lo zafferano, il prezzemolo ed il seitan. Rosolate ben bene il tutto.
Dopo qualche minuto aggiungete il succo d'agave, il brodo, le prugne scolate e un pò del liquido di ammollo delle prugne. Mescolate, coprite e fate cuocere a fuoco lento per almeno 30-40 minuti e comunque finché il sugo non si è ristretto; attenzione però a non farlo asciugare troppo, soprattutto se lo servite accompagnato da couscous.
Nel frattempo ammollate i pistilli di zafferano in una tazzina di acqua calda. Una decina di minuti prima del termine della cottura, aggiungete lo zafferano. Prima di portare in tavola, aggiungete le mandorle, una spolverata di prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Servite accompagnato da couscous o pane.

Guarda tutte le ricette di Lia78

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!