15 minuti
Difficoltà: Facilissima
4 carote medie
una manciata di uvetta sultanina
2 cucchiai di sommacco (o sumak)
olio extra vergine d'oliva
una manciata di pinoli
un pizzico di sale (facoltativo)
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida per almeno una quindicina di minuti. Spazzolare o sbucciare le carote e grattugiarle o ridurle a julienne con un robot da cucina.
Condire le carote con l'olio extra-vergine, il sale, il sommacco, i pinoli e l'uvetta ammollata. Mescolare e servire dopo qualche minuto di riposo
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Il sommacco è una spezia violacea, dal sapore acidulo, non molto conosciuta in Italia ma molto usata nella cucina medio-orientale. Io l'avevo presa in Turchia, ma penso che magari in qualche alimentare etnico ben fornito si possa trovare. In alternativa, si può usare del succo di limone.
Guarda tutte le ricette di Lia78
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!