Profilo di Georgia

Secondi: POLPETTE RICICLATE

  • 30 minuti

  • Difficoltà: Facilissima

Ingredienti per 4 persone

(per 20 polpette circa)
5 patate medie (3 grandi)
5/6 carote
3 zucchine grandi
1 cucchiaino di curcuma
Sale e pepe qb
Olio evo qb
Pangrattato qb
1 cucchiaio di farina di ceci
prezzemolo
noce moscata qb

Preparazione

Ho lessato le patate, le carote e le zucchine, ma in realtà questa ricetta prevede di utilizzare qualsiasi verdura vi trovate nel frigo magari già da giorni e non ne sapete cosa farne (benissimo anche aggiungere funghi o piselli), le ho poi passate nel mixer (o nel passaverdure) facendone una “pappa” unica che ho messo in una ciotola.
A seconda delle verdure che usate può essere che, dopo lessate, siano ancora molto umide….bè….strizzatele un po’ o scolatele molto bene.
Ho poi aggiunto la curcuma, il sale, il pepe, un filo di olio, il prezzemolo e la noce moscata, poi il cucchiaio di farina di ceci che aiuta a legare ed il pangrattato finchè l’impasto, da lavorare a “manoni”, non risulta abbastanza compatto e non appiccicoso.
Ho fatto poi le polpette, le ho adagiate in una pirofila passandole un’ultima volta nel pangrattato e mettendo sopra un filo di olio…..ho voluto provare a cuocerle nel forno a microonde, per questo ho usato la pirofila, ma se usate il forno tradizionale potete anche metterle direttamente sulla teglia con della carta da forno.
Ovviamente, se usate il microonde bastano circa 4 minuti di cottura + 4 di grill, se usate il forno tradizionale cuocete a 180° per 20 minuti + 10 minuti di grill.

Note

A me queste polpette, o polpettone, piacciono molto perché con un po’ di fantasia saranno sempre diverse, sane perché composte da sole verdure e qualche spezia, poco caloriche perché fatte al forno e non fritte, ma soprattutto perché mi permettono di non buttar via nulla!

Guarda tutte le ricette di Georgia

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!