40 minuti
Difficoltà: Facilissima
Cioccolata fondente 150 g
Burro di soia 125 g
Zucchero di canna integrale 100 g
Noci o nocciole tritate 80 g
Farina 00 o farina integrale 150 g
Un cucchiaino di lievito
Zucchero a velo (se piace)
Far sciogliere la cioccolata a bagno maria e lasciarla freddare qualche minuto senza farle perdere la consistenza (si può aggiungere un cucchiaio circa di burro di soia o latte di soia, per evitare che indurisca troppo). Mescolare insieme farina, lievito, zucchero per poi aggiungere il burro sciolto precedentemente. Unire alla cioccolata, amalgamare e aggiungere alla fine le noci (o nocciole) e, per renderli ancora più golosi, scaglie di cioccolata fondente.
Versare il composto in una teglia di alluminio (oliata e cosparsa di farina) di grandezza media e rendere omogeneo lo spessore.
Infornare a 180° per 20-25 minuti finché non risulta asciutto all'interno.
Una volta cotto, cospargere di zucchero a velo e tagliare a quadrettoni.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Il composto non deve essere liquido. Se dopo 25 minuti risulta ancora molto morbido non è grave, tirare fuori dal forno e lasciar freddare (l'impasto indurirà).
Guarda tutte le ricette di Frinca
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.