120 minuti
Difficoltà: Facile
240 g farina di riso integrale
100 g fecola di patate
50 g zucchero di canna integrale
100 g olio evo
60 g latte di soia
1 limone spremuto
1 vasetto di composta di frutta
Unire olio, latte di soia e limone spremuto ed emulsionare con il minipimer per 10 minuti, otterrete una sorta di panna vegetale.
Unire tutti gli altri ingredienti ed amalgamare. Formare una palla, coprirla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per 30 - 60 minuti.
L'impasto è molto friabile per cui consiglio di formare la base della crostata direttamente nella teglia utilizzando mani e dita per stenderlo (avanzare un po' di impasto per le strisce).
Aggiungere la composta e le classiche strisce conl'impasto avanzato.
Cuocere per 50 minuti a 180 gradi, quindi lasciar riposare nel forno caldo per altri 10 minuti.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Per chi non è intollerante al glutine, è possibile sostituire la farina di riso e la fecola con altra farina (consiglio farina di grano integrale o di farro).
E' possibile rendere l'impasto ancora più friabile aggiungendo un cucchianino di lievito per dolci
Per la composta di frutta: io ho utilizzato lo scarto di un centrifugato di mela e limone, aggiunto un po' di acqua e 2 cucchiai di zucchero di canna, quindi bollito per 40 minuti ed in seguito frullato con il minipimer.
Guarda tutte le ricette di Flavio
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!