Profilo di fiore_di_loto

Dolci: Crostata alla frutta

  • 105 minuti

  • Difficoltà: Media

Ingredienti per 8 persone

PER LA PASTA FROLLA
- 300 gr di farina integrale
- 150 gr di margarina interamente vegetale
- 50 gr di zucchero mascobado
- acqua gelata q.b.

PER LA CREMA PASTICCERA
- 500 ml di latte di soia
- 75 gr di farina integrale
- 50 gr di zucchero mascobado
- una stecca di vaniglia
- la scorza di mezzo limone

PER LA COPERTURA
- 1 Kiwi
- 1 Banana
- 100 gr di fragole
(... oppure la frutta che più vi piace)

PER LA GELATINA
- gelatina per torte (consiglio BIOVEGAN)
- 250 ml succo di limone e acqua
- - 2 cucchiaini di zucchero mascobado

Preparazione

Preparare la pasta frolla mescolando la margarina (tolta dal frigo almeno un quarto d'ora prima, così è sicuramente ammorbidita) la farina integrale, lo zucchero e l'acqua fredda, in modo tale da formare una palla morbida. Avvolgerla in un panno di cotone e tenerla in frigo per almeno mezz'ora.
Dopodichè stenderla in una teglia da dolci del diametro di circa 22 cm, precedentemente unta oppure foderata di carta da forno, così non si attacca. Ritagliatela lasciando i bordi alti 1 o 2 cm. Bucherellate il forno e i bordi con una forchetta (così non gonfierà durante la cottura) e cuocetela nel forno caldo a 200° per mezz'ora.
Per verificare che sia cotta potete usare il trucco dello stuzzicadente (bucate il dolce, lo stuzzicadente deve uscire asciutto, se è umido, la torta è ancora cruda).
Nel frattempo preparate la crema pasticcera facendo bollire il latte di soia con scorza di limone, zucchero e vaniglia. Togliete la stecca di vaniglia e la scorza di limone e aggiungete la farina mescolando per qualche minuto. (se disgraziatamente si formano i grumi, frullate tutto con il minipimer). Se volete dargli il colore giallo, potete aggiungere anche un cucchiaino di curcuma. Fate raffreddare per pochi minuti, ma non fatela rassodare troppo, prima di averla versata nel fondo di pasta frolla. Se ciò dovesse accadere, potete aggiungere un goccio di latte di soia.
Versate la crema nel fondo di pasta frolla e questo punto fate raffreddare la crema, in modo che si rassodi e guarnite la superficie con la frutta.
Preparate la gelatina, secondo le istruzioni sulla busta. In pratica
sciogliete nell'acqua, succo di limone e zucchero il contenuto della busta, portare ad ebollizione mescolando continuamente. Fate raffreddare per qualche minuto e versare sopra la frutta.
Fate raffreddare mezzora e... finalmente potete servirla!

Note

Ho pubblicato la foto sul mio profilo. E' una foto che non rende giustizia, perchè fatta con il cellulare..
Però posso assicurarvi che ho fatto una bellissiam figura con i miei ospiti e ho finalmente sfatato il mito che i dolci buoni sono solo quelli con burro e uova!!!! :-)

Guarda tutte le ricette di fiore_di_loto

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!