Profilo di fiordaliso09

Dolci: Crostata alla marmellata

  • 50 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone

200 g di farina (di cui 1/3 di avena)
50 g di zucchero di canna
50 g di olio
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di latte di soia
1/2 busta di cremortartaro

Preparazione

Mescolare le farine e lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, il sale e la 1/2 bustina di cremortartaro. Aggiungere ora il succo di limone, l'olio e il latte di soia. Impastare bene, se necessario aggiungere ancora un pò di latte di soia. Stendere l'impasto su carta forno bagnata e strizzata e trasferirlo nella teglia, tenendone da parte un pò per le strisce da mettere sulla marmellata. Con un tagliapasta ripassare i bordi togliendo l'eccesso di pasta ma lasciando almeno 2 cm di bordo.Con una forchetta premere leggermente verso il basso il bordo, lasciando delle piccole righette con i rebbi e abbassando il bordo di 1/2 cm circa.Punzecchiare il fondo della crostata. Versare la marmellata e con la pasta avanzata fare delle strisce con cui creare una grata di pasta sulla marmellata. Infornare in forno già caldo a 180° x 30 minuti.

Note

Un'alternativa più golosa: cuocere la base della crostata vuota, facendo i bordi un pò più alti, lasciarla raffreddare, riempirla con crema pasticcera (si trova anche già pronta in polvere, solo da montare con latte di soia a freddo) e coprire la crema pasticcera con frutti di bosco. Spolverare di zucchero a velo e servire .

Guarda tutte le ricette di fiordaliso09

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi