30 minuti
Difficoltà: Facile
1 rotolo di pasta sfoglia (rotonda)
900g di spinaci surgelati
10 pomodorini pachino
1 confezione da 200 ml di panna vegetale di soia
1 confezione da 100g di salame affettato affumicato vegan
50g di margarina vegetale
shoyu q.b
pepe macinato q.b
sale grosso q.b.
preriscaldare il forno a 200°C
Far bollire gli spinaci in abbondante acqua salata con sale grosso da cucina. Lavare, tagliare a metà i pomodorini pachino, svuotandoli dei loro semini. Quando gli spinaci sono cotti, scolarli e strizzarli. Far scaldare 50g di margarina vegetale in una padella antiaderente e far saltare all'interno gli spinaci e i pomodorini. Aggiungere il shoyu (a piacere, a seconda che le verdure vi piacciano più o meno salate) e una spolverata di pepe, mescolando il tutto. Quando i pomodorini saranno appassiti e gli spinaci rosolati ed il shoyu evaporato, togliere dal fuoco.
Stendere la pasta sfoglia rotonda con la sua carta da forno in una teglia rotonda coi bordi bassi di circa 30cm di diametrofacebdo attenzione che i bordi della pasta strabordino all'esterno.
bucherellare la pasta sfoglia son la punta di una forchetta. Mettere come primo ingrediente del ripieno il salame affettato. Una confezione di salame vegan da 100g basta a ricoprire le dimensioni della sfoglia. Aggiungere il ripieno nella padellae appiattire il tutto con una forchetta. Ricorpire il ripieno con la panna vegetale e d infine arrotolare i bordi della sfoglia verso l'interno, per creare un bordo friabile. Infornare per circa 15-20 minuti su un ripiano medio, tenendo conto della differenza tra forno tradizionale e termoventilato. La torta è sicuramente pronta quando il bordo della pasta sfoglia avrà un colore dorato scuro e la panna vegetale avrò anch'essa fatto qua e là qualche crosticina dorata. Buon appetito
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Tutti gli ingredienti che utilizzo personalmente sono da agricoltira biologica. Gli spinaci li prendo bio ma surgelati, in due pacchi da 450g l'uno, da tenere sempre in casa x le emergenze e per comodità, ovviamente si possono usare quelli freschi, ma in quel caso le dosi sono da rivedere
Guarda tutte le ricette di Dada1279
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.