Profilo di CristinaM

Insalatone: Indivia alle noci

  • 20 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone

- 2 cespi di indivia riccia
- 200 g di noci sgusciate
- crostini di pane a cubetti (vanno bene quello che vendono gia' pronti al supermercato)
- olio extra vergine di oliva
- aceto di mele

Preparazione

Pulire, lavare e sgocciolare bene l'insalata, distribuirla in 4 ciotole, porre in ogni ciotola 50 g di noci spezzettate.
Porre in un barattolo di vetro, con tappo a vite, 8 cucchiai di olio d'oliva, 4/5 cucchiai di aceto, una presa di sale, chiudere bene il tappo e agitare il barattolo ottenendo così un'emulsione.
Al momento di servire, aggiungere l'emulsione di olio e aceto all'insalata, far saltare in padella, con poco olio, i crostini e distribuirne un quarto in ogni ciotola.

Note

Puo' essere un'idea simpatica dividere l'emulsione in quattro barattolini più piccoli in modo che ogni commensale "agiti" e condisca a suo gradimento.

Guarda tutte le ricette di CristinaM

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi