45 minuti
Difficoltà: Facile
Provenienza: Veneto
- 10 fette di zucca spesse un cm
- 4 cipolle bianche
- 5 cucchiai d'olio d'oliva
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 2 cucchiai di aceto bianco di mele
- 1 cucchiaio di uva sultanina
- 1 cucchiaio di pinoli
Mettere a bagno l'uvetta in acqua con un cucchiaio di aceto.
Pulira la zucca togliendo i semi e la buccia, tagliarla a fette di 1 cm di spessore, spennellarle con olio d'oliva da ambo i lati e metterle a cuocere sulla griglia del forno coperta da carta d'alluminio a 160-180 gradi. Girarle ogni tanto per dorarle da ambo le parti.
Intanto preparare il "saor": tagliare le cipolle a fettine sottilissime, farle saltare in olio d'oliva, ma non friggerle troppo. Aggiungere il vino bianco e finire di cuocere a pentola coperta, per circa 15 minuti. A fine cottura aggiungere un cucchiaio di aceto e salare a piacere.
Una volta cotta la zucca (serve circa mezz'ora), accomodare le fette su un teglia che possa andare in tavola, ricoprirle col saor, e distribuirvi sopra l'uvetta.
Al momento di servire, completare coi pinoli leggermente tostati.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
La ricetta va preparata il giorno prima e tenuta in frigo. Può conservarsi anche 3-4 gionri. Va servita a temperatura ambiente.
Guarda tutte le ricette di CristinaM
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.