120 minuti
Difficoltà: Media
1 Kg di farina,
3 cubetti di spinaci surgelati,
Olive nere denocciolate,
Lievito alimentare in scaglie,
Un pizzico di dado vegetale,
Olio d'oliva;
Sale q.b.
2 Stecchini per spiedini (non so come si chiamano, quelli lunghi comunque)
Lavate la farina come se voleste preparare il seitan, appena avrete ottenuto il glutine, dividetelo in 2 pezzi e schiacciateli cercando di ottenere 2 medaglioni spessi poco più di mezzo cm.
Metteteli a bollire in una pentola abbastanza ampia (non devono essere disposti uno sull'altro altrimenti si attaccano) per 5 minuti con acqua salata. Fatto ciò scolateli strizzandoli con una forchetta e lasciateli intiepidire. Nel frattempo cuocete gli spinaci (senza sale) e tagliate a pezzi 2 o 3 olive nere. Disponete al centro di ogni medaglione di glutine un po' di spinaci, qualche pezzetto di oliva, una spolverata di lievito e un paio di scaglie di dado vegetale. Arrotolate il glutine attorno al ripieno e fissate con gli stecchini. Gli stecchini vanno rotti in 2 o anche in 3 pezzi perchè altrimenti sarà impossibile friggere l'involtino. Una volta che avrete fissato il tutto, friggete in abbondante olio bollente a cui avrete aggiunto qualche scaglia di dado vegetale. Gli involtini saranno pronti quando risulteranno ben dorati e croccanti. Servite con qualche goccia di limone.
Buon appetito!
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Guarda tutte le ricette di CrazyNoise
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!