60 minuti
Difficoltà: Facile
450 gr di farina per dolci, oppure grano tenero o duro (a dir la verità ne ho mescolato tre tipi di ugual quantità per finire i sacchetti!)
60 gr di amido di mais
usare come misurino un bicchiere per l'acqua.
1/2 bicchiere di zucchero di canna;
3/4 bicchiere di evo;
latte di soia q.b.;
1 bustina di lievito per dolci;
2 cucchiai di farina di carrube, se volete ottenere effetto cioccolata;
1 mela o una banana frullata con latte di soia;
semi di sesamo.
impastare in una ciotola(io lo faccio con un cucchiaio e mi riesce bene) la farina, l'amido, l'olio, il lievito, lo zucchero di canna, la frutta frullata e la farina di carrube. Aggiungere via via il latte di soia sino ad ottenere un impasto morbido ben lavorato.
Preparare un piano di lavoro (un tagliere di plastica) ove metterete altro zucchero di canna da una parte, del sesamo dall'altra e una ciotolina con dell'olio evo.
Preparate due teglie di circa 35 cm l'una con della carta da forno sul fondo. Prelevare con un cucchiaio piccole quantità pari a una noce e rotolate sul tagliere prima nello zucchero e infine sul sesamo sino ad ottenere dei salsicciotti che metterete nella teglia, distanziati altrimenti una volta gonfiati in cottura si attaccheranno tra loro.
Se l'impasto si attacca alle dita ungetele di olio che avrete messo nella ciotolina. Infornate a 180 gradi per 35-40 minuti (con il mio a gas sono bastati 35) e fateli assaggiare!. Dureranno ben poco...
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Avranno l'aspetto di biscotti alla cioccolata ma il sapore è migliore e sono morbidissimi.
Guarda tutte le ricette di ciprotto
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!