Profilo di ciprotto

Preparazioni di base: Latte di soia

  • 40 minuti

  • Difficoltà: Facile

  • Provenienza: Altro

Ingredienti per 1 persone

Le seguenti quantità consentono di preparare 1 litro di latte di soia aromatizzato.

100 gr di soia gialla;
1,2 lt acqua;
1 cucchiaino di farina carrube;
2 cucchiani di zucchero di canna;
1/2 cucchiano di sale;
1 sacchetto di cotone autocostruito che provvederà a contenere la soia tritata e fungerà da filtro dell'okara.

Preparazione

Mettere in ammollo la soia per 24 ore circa in abbondante acqua;
scolare e bollire in acqua per 10 minuti per togliere il sapore di fagiolo e quindi scolare.
Da qui occhio al dosaggio dell'acqua.
Tritare con mixer o minipimer la soia in 200 ml di acqua;
il tutto verrà versato all'interno di un sacchetto in cotone che potete realizzare ricilando uno stralcio di un vecchio lenzuolo. Misure del sacchetto 25 h x 10 L circa;
mettete il sacchetto in una pentola di 20 l x 25 h e quindi versate all'interno del sacchetto 1,2 litro di acqua. Chiudete il sacchetto con uno spago in cima. Vedrete che una parte del liquido uscirà dal sacchetto e quindi potete mettere a bollire a fuoco lento usando una rete rompifiamma da interporre tra il fornello il fondo della pentola. Dall'inizio della bollitura, mettete il timer per 25 minuti e non avrete bisogno di girare per evitare che la soia tritata si attacchi al fondo grazie all'uso del sacchetto.
Alla fine tirate fuori il sacchetto, la maggior parte del latte rimarrà nella pentola, occhio agli schizzi di latte bollente e una volta scolato grossolanamente lo depositate in una scodella e, visto che è bollente, strizzatelo delicatamente aiutandovi con un cucchiaio di leggno e torcendo a partire dalla cima. Il latte che uscirà verrà aggiunto all'altro. Aggiungere il sale, lo zucchero di canna e a chi piace la farina di carrube per aromatizzare.

Note

Le dosi dell'acqua e soia le ho rilevate dal sito di Tibiona, per quanto riguarda il sacchetto me lo sono inventato io per evitare di stare davanti alla pentola e girare il mestolo per 25 minuti (che barba). Con il sacchetto non c'è bisogno di girare niente perchè non si attacca nulla e alla fine non c'è nulla da filtrare, infatti strizzato il sacchetto si recuperà l'okara e il latte è belle e filtrato.. ale!!

Guarda tutte le ricette di ciprotto

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!