75 minuti
Difficoltà: Facile
- gr. 200 di farina tipo manitoba;
- gr. 50 di fecola di patate;
- gr. 180 di tofu al naturale;
- 2 cucchiai di dolcificante naturale tipo sciroppo di miglio;
- 1 cucchiaio di zucchero grezzo;
- buccia grattugiata di un limone;
- 1/2 cucchiaino di un mix di cannella, zenzero e vaniglia bourbon;
- 1 o 2 cucchiai di Strega, ma va bene anche brandy o rum;
- due belle manciate di uvetta e di mirtilli rossi essiccati precedentemente ammollati e strizzati, anche solo uvetta va bene;
- gr. 60 di olio di semi di mais;
- latte di soia dolce alla vaniglia q.b.;
- 1 dose di polvere lievitante.
Frullare il tofu con un po' di latte, le spezie, la scorza del limone, lo zucchero e il dolcificante che preferite fino ad ottenre una crema morbida e vellutata, aggiungere il liquore e frullare ancora un attimo. Versare in una terrina la farina, la fecola di patate e la polvere lievitante. Mescolare. Aggiungere l'olio, la crema di tofu e iniziare ad amalgamare il composto aggiungendo il latte vegetale (io ne avrò messo circa un bicchiere). Quando sollevando il cucchiaio verrà giù il filo che scrive, aggiungere uvetta e mirtilli ben strizzati, amalgamare bene ancora un minuto e versare il tutto nello stampo da ciambella (o quello che vi piace di più) oleato e infarinato. Forno già caldo a 160° per un'ora. Anche se dopo 45 minuti vi sembrerà pronto, vi consiglio di lasciarlo in cottura almeno un'ora.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Io ho messo un cucchiaio di Strega, ma per chi non ha bambini in famiglia può anche metterne due-tre, in base ai gusti personali.
Guarda tutte le ricette di Carmen
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!