1 minuti
Difficoltà: Media
melanzane
sugo di pomodoro (passata,olio,aglio,basilico)
lievito a scaglie
mandorle/semi di girasole/semi di zucca
erba cipollina (facoltativa)
Friggere le melanzane tagliate a fette sottili e, a parte, preparate un sugo di pomodoro abbastanza ristretto in maniera tradizionale (io ci metto un filo d'olio, uno spicchio o due di aglio e alla fine foglie di basilico fresche).
Una volta pronto il tutto ungere una teglia con olio extra vergine e adagiare uno strato di melanzane fritte (che avrete ben tamponato con scottex o meglio ancora carta delle buste del pane) su cui spargere il sugo. Dopo ogni strato (per tre strati) aggiungere il parmigiano vegan e anche qualche foglia di basilico.
L'ultimo strato, quello più superficiale, dovrà essere cosparso di sugo, formaggio vegan e una spruzzata di pan grattato. Infornare la teglia in forno caldo e lasciar cuocere per una mezz'ora a fuoco medio.
Per fare il parmigiano vegan mescolare due pugni di lievito a scaglie, un pugno e mezzo di semi di zucca o girasole e/o mandorle (io uso di solito un mix di mandorle e semi di girasole), due prese di erba cipollina secca e due o tre pizzichi di sale. Frullare il tutto nel mixer ed il parmigiano è pronto.
Naturalmente allo stesso modo si potrà preparare la parmigiana di zucchine!
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Guarda tutte le ricette di ariel444
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.