15 minuti
Difficoltà: Facile
750 dl di spremuta d’arancia ben filtrata oppure di succo d’arancia non zuccherato
50 gr di zucchero di canna
50 gr di amido di mais (tipo Maizena)
un cucchiaino bello abbondante di agar agar
cannella e cioccolato fondente
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e sempre girando portate ad ebollizione. Io l’agar agar lo metto verso la fine della cottura. Ad un certo punto inizierà ad addensare, fate cuocere a fuoco bassissimo per qualche minuto e quindi spegnete.
Bagnate di rum (se vi piace) gli stampini da creme caramel, versate il budino (la dose è per circa 6 persone e dunque 6 stampini) e fate raffreddare a temperatura ambiente. Passate in frigorifero per 4-5 ore e più.
Rovesciate i budini dagli stampini su un piatto, spolverate con cannella e cioccolato fondente grattugiato e a scaglie, guarnite con una fetta d’arancia e cannella.
Se non avete l'agar agar a disposizione, potete farlo senza e in quel caso servitelo in coppette senza rovesciarlo come un budino, spolverando sempre di cannella e cioccolato fondente.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Guarda tutte le ricette di ariel444
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.