VegFestival... resoconto dei 4 giorni

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 13

1 falco, 20/06/05 12:02

Probabilmente un semplice post non potrà descrivere quanto è stato FANTASTICO questo festival.

4 giorni pieni di vita, risate, compagnia (e pochissime ore di sonno).

Venerdì siamo partiti da Milano (io e Lucik) ed arrivati a Torino verso le 18 dopo 3 ore di macchina sotto il sole cuocente... non ce la facevamo più: sudatissimi ed esausti a causa del caldo. Laura (dike) e Vittorio, che non smetterò mai di ringraziare, ci hanno offerto l'ospitalità a casa loro regalandoci un tuffo nella loro piscinozza appena arrivati..., un ottimo inizio!

Dopo aver depositato il tutto, andiamo verso le 19.30 con la vegmobile al festival, poco distante. Appena entrati, troviamo una ventina di stand di vario tipo (informativi e commerciali), un mega palco per i concerti ed una gigantesca mensa con bar (dove stava tenendo un discorso la Vj di MTV Paola Mugeri, ragazza simpacissima e molto matura).

Per aiutare nell'organizzazione e per trovare il modo di conoscere più gente possibile, decidiamo di entrar a far parte dello staff... tra il tenere *conferenze* nel banchetto di SSNV ed il servire ai tavoli il tempo è passato come niente.

Ho attaccato bottone (=discorso) con tutti, conoscendo un casino di persone interessanti (ed altre meno...).

Fortunatamente più della metà degli ospiti del festival erano non veg* (e molti si sono informati, si sono sconvolti in aula video, si son fatti nascere dubbi...), mentre quasi tutti gli organizzatori erano veg* (vegan la metà circa).

Siamo tornati 9 ore fa circa.... che festival ragazzi!

Ovviamente sarebbero mille le cose da raccontare, ma anche per principio preferirei raccontarle dal vivo, per non telematizzare le esperienze e far sì sempre più utenti comincino ad uscire dal forum.

Una cosa in particolare ci tengo a raccontarla: è stato stupendo (e commovente) vedere lo spettacolo dei bambini: una storia vegana di vitelli e uomini, con finale sospeso... tutti i bambini (onnivori) prima di lasciare l'animatore, alla domanda: "voi lo mangereste il vitellino?", tutti che gridavano "NOOOOOOOOOOOO!".
La voglia di alzarsi ed urlare: "La storia è per i genitori... i bambini le capiscono meglio queste cose!"
era irresistibile, ma sono riuscito a contenermi.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli altri organizzatori e volontari, in particolare la responsabile, Marina. Sembrava un automa, *donna bionica* la si chiamava... dal mattino alla sera tardi sempre in giro a sistemare, aiutare, organizzare, pulire... Grazie anche per quello che ci hai fatto provare.

A presto le poche foto che ho fatto...

2 falco, 20/06/05 12:05

...alcune robette fatte:
- gara di gavettoni a mezzanotte e docce a sorpresa a non finire
- partita di calcetto fuori dall'ingresso verso l'1 (dopo che ebbi chiesto a TUTTI, anche ai vecchietti che entravano, se volevano giocare con noi), a petto nudo
- giro di bocconcini AMI' per cani in fine giornata (tutti esausti e fuori di testa, in una decina abbiamo sfidato lo schifo mangiando ognuno un bocconcino AMI'.... dopo il primo, ne ho presi altri due)
- altre salteranno fuori col tempo...

3 Juls, 20/06/05 12:39

Rosico:(

4 Audrey, 20/06/05 12:57

Bellooooooooooo!!! Chissà quante conversioni!!! :-)

A.

5 shivers, 20/06/05 13:17

L'ho vissuto anch'io... circa mille anni fa. O almeno
così mi pare distante, oggi, il vegfestival 2004 e le emozioni di quel periodo.

marco

6 Daniele, 20/06/05 13:46

Enrico Foschi ha scritto:
Ovviamente sarebbero mille le cose da raccontare, ma anche per principio preferirei raccontarle dal vivo, per non telematizzare le esperienze e far sì sempre più utenti comincino ad uscire dal forum.

-----

Io ci provo ad uscire dal forum... ma non trovo mai nessuno!

7 shivers, 20/06/05 13:57

Enrico Foschi ha scritto:


stava tenendo un discorso la
Vj di MTV Paola Mugeri

ragazza simpacissima e molto
matura...

www.internetgirls.org/Paola_Maugeri_Max_Giugno_2005/

8 Skorpio81, 20/06/05 14:01

Sottoscrivo in toto... è stata un'esperienza bellissima!!!!!!!!
Speriamo che il prossimo anno sia ancora meglio!!!

9 sberla54, 20/06/05 14:18

No!
Pacco!
Volevo aprirlo io un post di riassunto.
Ti odio Enrico :)

Ad ogni modo, io sono da pochissimo utente di questo forum ed inizialmente il 17-18-19 sarei dovuto andare all'hackmeeting a napoli.

Quando tutto è saltato ho scoperto del vegfestival e ho deciso che bisognava andare :))

Viaggio in treno da Bologna con la morosa, eurostar pagato oro con servizio schifoso come al solito e niente corrente elettrica per il portatile come mi avevano assicurato...
A Torino nessuno sa nulla di autobus ("ah guardi qui a torino gli autobus fanno schifo" "balbalbalbla nn si capisce niente" "ah non si puo andare avanti cosi")
quindi per arrivare alla pensione c'è voluto l'aiuto di
una vecchietta cordialissima e per arrivare allo spazio 211 ci son voluti 20 minuti di camminata inutile, visto che il 51 fermava in corso vercelli, poco lontano.
Bestemmie generalizzate :)

Tagliando corto, sono rimasto da venerdi alle 19 a sabato alle 21 circa e devo dire che mi sono trovato molto bene. Gia poter mangiare senza dover dare spiegazioni a nessuno è qualcosa di molto rilassante.
Ho trovato una cordialità che non mi aspettavo, forse abituato ad un altro tipo di ambiente. Tutti erano più o meno in vena di gentilezze e direi che tutti se la sono più o meno goduta.
E' veramente strano...cosi' tanta cordialità senza un secondo fine...è un po' che nn ne vedevo a sto mondo...

Il posto era carino...piccolo ma più che sufficiente...avrei solo voluto un po' più di ombra ma ad ogni modo fuori c'era il parchetto che è servito allo scopo...anche se in alcuni momenti ero veramente distrutto per il caldo ed il sudore...io che pensavo di venire al nord a prendere del freddo....m'ero portato anche la felpa...

Grandissimi gli stand con i materiali gratuiti...mi piace portarmi a casa volantini e depliant...anche se sono dei semplici fogliettini di testo....

Ho avuto un rapporto intricato col ragazzo dello stand dei libri e delle magliette....alla fine sono riuscito a portarmi a casa una tshirt, della mia taglia, più che carina a 6 euro...anche se ci sono voluti 2 giorni :)

Avrei speso volentieri qualche altro soldo in libri ma il weekend mi ha bruciato, alla fine dei conti, quasi 200 euro e nn sapevo proprio più da dove tirarmeli fuori...vabbè che 41 euro son partiti in regalo all'ATC di bologna grazie ad una bella multina al ritorno (*infami*)....ma c'erano un sacco di pubblicazioni che mi sarei voluto portare a casa...bisognerebbe che certe cose costassero meno....12 o 18 euro per un romanzo o per un libro di ricette, per quanto siano ben rilegati e ben illustrati, per me rimangono proibitivissimi.

Il cibo.
Direi che è il punto fondamentale, probabilmente mi sono mosso solo per quello e ne è valsa decisamente la pena. Inizialmente mi sembravano un po' cari i menu dei pasti
ma, tutto sommato, 10 euro a testa per antipasto, piatto unico e dolce non sono assolutamente tanti.
Nn ricordo neanche più cos'ho mangiato, so solo che era tutto più che buono....ho fotografato ogni piatto per ricordarmeli :)
Certe cose mi sono mancate gia' da domenica
mattina...prima o poi devo assolutamente imparare a cucinarmele....credo che abbia ragione Moby con quanto era riportato allo stand informativo dei vegetariani celebri, quando dice che la varieta ed il gusto sempre nuovo ed invitante di ciò che puo mangiare l'hanno supportato nei suoi 16 anni di veganesimo....
Sopra ogni cosa, probabilmente, mi è piaciuta l'atmosfera da "festa dell'unita vegan"....nn pensavo che avrei più potuto vivere una cosa simile....
Spero che la scelta dell'heineken come unica birra bionda fosse dettata da motivi etici che io nn conosco....perchè...e lo dico da imolese che all'heineken un po' c'è legato...a me ha sempre fatto
schifo...l'unica birra bionda che schifo :)
Ho ripiegato sulla moretti rossa...mai provata prima...buona :)

I convegni li ho seguiti un po' con sufficienza, pero ho rivalutato la Maugeri che su MTV nn riuscivo proprio a sopportare (come nn sopporto 3/4 di ciò che fa quella rete), soprattutto dopo una cosa sui Nirvana, detta per presentare uno speciale su di loro, che faceva più o meno cosi: "i Nirvana, che hanno saputo coniugare furia
hardcore e melodia pop"....io le odio ste definizioni di gomma che vengon partorite da certi "esperti di musica". Spero gliel'avessero scritta :)
Cmq s'è riscattata bene...mi è sembrata solare e spontanea...gran comunicatrice chiaramente, visto il mestiere...ed in fondo l'avevo apprezzata anche per le dichiarazioni fatte ai vari mtv day....

Interessante, semplice e finalmente illuminante la conferenza sui bambini vegan.
Credo sia palesemente ovvio, dal punto di vista puramente alimentare, che anche un piccolo essere umano in piena crescita può alimentarsi tranquillamente con una dieta vegan, cosi come ci alimentiamo noi, però ci voleva finalmente qualcuno che spiegasse perchè in maniera da non poter essere più contraddetto con i soliti stupidi ma e se dei carnivori.

L'esperto naturopata è stato un grande, un personaggio irripetibile, con i suoi esempi un po' infantili e quel modo buffo di parlare l'italiano :))
Ha detto cose un po' assurde per le nostre credenze
usuali, e credo che pochi al festival la pensassero come lui ma proprio questo mi spinge a credere che possa avere ragione....anche perchè noi stessi siamo una grande minoranza che pare assurda alla massa...
Avrebbe dovuto consigliare qualche libro cosi da potersi informare meglio a casa....è interessante il suo riportare ogni cibo all'interno del tao, allo Jing ed allo Jang....magari ha ragione ed ha fra le mani un modo semplicissimo per alimentarsi in maniera equilibrata, qualunque cibo si scelga di mangiare...

Mi son perso Marina Berati ed un po' me ne dispiace...

Il concerto degli ZenCircus mi ha annoiato quasi subito....l'etichetta "punkrock" m'ha fatto bene
sperare ma alla fine mi è parso volessero fare i clash (e questo è bene) ma ci riuscissero solo in parte....apprezzabilissimi ma nn mi dicevano proprio nulla...sorry....
A proposito, non capisco xche nn si è pensato a chiamare qualche gruppo militante vegan....qui ad Imola conosco vari gruppi punk hardcore (i Nothing To Hide su tutti) che cantano di tematiche vegan e che sarebbero stati più che contenti di venire a suonare per un po' di cibo gratis :) Anche da altre parti d'italia si poteva chiamare della bella gente...i Rebelde (vegan antifas skinhead hardcore da forli www.rebelde-romagna.com) o i Braindead o chissa quanti altri gruppi che nn conosco...
Capisco che cosi si sarebbe rischiato di dare una connotazione al festival che non avrebbe dovuto avere, pero' ragazzotti come me avrebbero apprezzato e probabilmente sarebbe servito anche ad inspessire quella rete di rapporti su cui si basa un po' tutto il movimento....
In fondo ho visto anche Saverio dei Woptime, gruppo di spicco del punk hardcore torinese ed italiano (mondiale?) prendersi dei panozzi al bar....

Chissa se ho incontrato qualcuno di voi....io so solo che al bar sono stato scambiato 2 o 3 volte per uno dello staff...sia dalla barista che da Marco di livellozero....c'avro la faccia da lavoratore :))

Spero di ritornare l'anno prossimo...sperando nn si sovrapponga a nessun'altra bell'iniziativa....e sperando
in un clima meno bastardo...

Alcune cose mi mancano ancora adesso...dopo 2 giorni che son partito....

Tutto qui.
Mi son divertito.

10 buzz, 20/06/05 14:45

io sarò coinciso e veloce: è stata una FIGATAAAAAA!!!!! Complimenti infiniti agli organizzatori, e complimenti anche ai volontari che hanno dato una mano (ma anche 2) per realizzare un evento veramente fantastico

See ya!

11 falco, 20/06/05 15:00

sberla54 ha scritto:
Ti odio Enrico :)

e pensa che lo stavo scrivendo alle 3.30, appena tornato a casa.
ma quando ho visto che le mani cadevano sulla tastiera, ho deciso di gettare l'ancora nel comodo materasso.

Tagliando corto, sono rimasto da venerdi alle 19 a sabato alle 21 circa e devo dire che mi sono trovato molto bene. Gia poter mangiare senza dover dare spiegazioni a nessuno è qualcosa di molto rilassante.

cordialità e gentilezze immotivate, senza secondi fini. 4 giorni in cui CHI MANGIA CARNE E' CIRCONDATO DA VEG*ANI!!! La situazione opposta. è stato fantastico.

Il posto era carino...piccolo ma più che sufficiente...avrei solo voluto un po' più di ombra ma ad ogni modo fuori c'era il parchetto che è servito allo scopo...anche se in alcuni momenti ero veramente distrutto per il caldo ed il sudore...io che pensavo di venire al nord a prendere del freddo....m'ero portato anche la felpa...

avrò fatto 5 docce al giorno a petto nudo sotto la fontana...
mamma mia che caldo!

Ho avuto un rapporto intricato col ragazzo dello stand dei libri e delle magliette....alla fine sono riuscito a portarmi a casa una tshirt, della mia taglia, più che carina a 6 euro...anche se ci sono voluti 2 giorni :)

io ne ho prese 2 subito a 12 euro... non per illuderti, ma era il prezzo pubblicato :D

bisognerebbe che certe cose costassero meno....12 o
18 euro per un romanzo o per un libro di ricette, per quanto siano ben rilegati e ben illustrati, per me rimangono proibitivissimi.

li vedo più come regali o bibbie da cucina che durano decine di anni, anche se sono anche io orientato per le fotocopie circolanti e le ricette on-line.

Direi che è il punto fondamentale, probabilmente mi sono mosso solo per quello e ne è valsa decisamente la pena. Inizialmente mi sembravano un po' cari i menu dei pasti ma, tutto sommato, 10 euro a testa per antipasto, piatto unico e dolce non sono assolutamente tanti.

Antipasto (piattino con due pietanze): 3 euro
Piatto unico (piattone con 3 pietanze): 8 euro
Dessert (2 tortini di diverso tipo): 3,5 euro

mangiato pochissime volte il piatto unico. facendo il cameriere si mangiavano gli avanzi alla fine (son dimagrito 1kg in tre giorni mica per niente...)

Nn ricordo neanche più cos'ho mangiato, so solo che era tutto più che buono....ho fotografato ogni piatto per ricordarmeli :)

patè di verdure e legumi vari, pasticci STRABUONI, spezzatini di seitan, tofu con verdure, risi e pasta, mamma mia, budini, panna cotta, torte di mele, cioccolato,...

credo che abbia ragione Moby con quanto era
riportato allo stand informativo dei vegetariani celebri,

credo di aver capito allora chi sei. forse abbiamo anche parlato

Sopra ogni cosa, probabilmente, mi è piaciuta l'atmosfera da "festa dell'unita vegan"....nn pensavo che avrei più potuto vivere una cosa simile....

anche io la definivo festa dell'unità.

L'esperto naturopata è stato un grande, un personaggio irripetibile, con i suoi esempi un po' infantili e quel modo buffo di parlare l'italiano :))

"bere acqua fa cadere i capelli" e "la frutta è
necessaria solo per chi mangia carne" sono le sue affermazioni che mi sono rimaste più impresse.
da citare la sua ostinazione nel dire che la scelta era dettata ESCLUSIVAMENTE per motivi salutari...
non sudava, magrissimo, uno stecchino...
magari vive una vita al 100% salutare... ma se un giorno dovesse fare una corsetta per prendere un autobus, resisterebbe?!?
in quanto a muscolatura ed agilità non mi è sembrato ben messo.

Mi son perso Marina Berati ed un po' me ne dispiace...

strano, era sempre in giro

Il concerto degli ZenCircus mi ha annoiato [cut]

sinceramente, i concerti non li ho apprezzati m(come molta, quasi tutta la gente che ho sentito)
una proposta è istituire una sala da ballo con musica revival / tradizionale (adatta sia a giovani che meno giovani). sicuramente qualcuno avrebbe ballato.

che da Marco di
livellozero....

kmzero :).

12 sberla54, 20/06/05 15:14

Ho avuto un rapporto intricato col ragazzo dello stand dei > libri e delle magliette....alla fine sono riuscito a > portarmi a casa una tshirt, della mia taglia, più che > carina a 6 euro...anche se ci sono voluti 2 giorni :)

io ne ho prese 2 subito a 12 euro... non per illuderti, ma era il prezzo pubblicato :D

ahahah sisi ma i 2 giorni mi ci sono voluti per farmi dare una "S"...sconti nn ne ho avuti :)

Antipasto (piattino con due pietanze): 3 euro
Piatto unico (piattone con 3 pietanze): 8 euro
Dessert (2 tortini di diverso tipo): 3,5 euro

mangiato pochissime volte il piatto unico. facendo il cameriere si mangiavano gli avanzi alla fine (son dimagrito 1kg in tre giorni mica per niente...)

eh bhe ma io nn potevo nn mangiarmeli i piatti unici...ero venuto apposta :)

credo di aver capito allora chi sei. forse abbiamo anche parlato

ehm...bho...come mai lo pensi?

"bere acqua fa cadere i capelli" e "la frutta è necessaria solo per chi mangia carne" sono le sue affermazioni che mi sono rimaste più impresse.
da citare la sua ostinazione nel dire che la scelta era dettata ESCLUSIVAMENTE per motivi salutari...
non sudava, magrissimo, uno stecchino...
magari vive una vita al 100% salutare... ma se un giorno dovesse fare una corsetta per prendere un autobus, resisterebbe?!?
in quanto a muscolatura ed agilità non mi è sembrato ben messo.

ah guarda...le filosofie orientali hanno sempre molti pià segreti di quanto possiamo pensare noi stupidi occidentali....pensa ai monaci shaolin...neanche loro sembrano delle belve umane a prima vista eppure fanno cose impensabili per qualunque nostro atleta imbottito di bombe e carnazza...

Quello che mi ha dato da pensare, soprattutto, è stata la sua sicurezza, la sua serenità in quel che diceva.
Per lui mi è parso che fosse l'unica filosofia possibile mentre qui da noi (anche all'interno del veganesimo stesso volendo) c'è sempre chi spergiura che il suo modo sia più giusto di quello degli altri...lo saprai bene anche tu immagino :))
Per lui no...era tradizione e sapienza popolare...unica e sola...è strano ma anche affascinante....

Mi son perso Marina Berati ed un po' me ne dispiace...

strano, era sempre in giro

intendevo la presentazione del libro...per il resto l'ho vista ovunque :)

sinceramente, i concerti non li ho apprezzati m(come molta, quasi tutta la gente che ho sentito)
una proposta è istituire una sala da ballo con musica revival / tradizionale (adatta sia a giovani che meno giovani). sicuramente qualcuno avrebbe ballato.

bhe...come ti dicevo la scelta vegan gode di una sottoscena musicale che credo andrebbe valorizzata almeno in queste occasioni.
Poi chiaramente sono gusti...ed ho notato che di 21enni come me ce n'erano poi pochi in fondo...soprattutto era popolato di adulti...pero continuo a vedere il mondo vegan come qualcosa di fondamentalmente "contro" (anche se
tutti vorremmo che fosse la norma), ragionato e lucido, fuori dalla massa "dumb" e addormentata...la stessa massa che, ai miei occhi, si trascina in discoteca ogni volta che puo'...
Vedere una sala da ballo anche li mi avrebbe dato il voltastomaco, te lo dico sinceramente :)

che da Marco di
livellozero....

kmzero :).

ehm sorry :)

13 falco, 20/06/05 15:22

sberla54 ha scritto:
ehm...bho...come mai lo pensi?

da come ti sei descritto in msn... ma avrò attaccato bottone con un centinaio di persone seriamente, quindi facile che ti abbia conosciuto ma difficile che ti ricordi bene.

ah guarda...le filosofie orientali hanno sempre molti pià segreti di quanto possiamo pensare noi stupidi occidentali....pensa ai monaci shaolin...neanche loro sembrano delle belve umane a prima vista eppure fanno cose impensabili per qualunque nostro atleta imbottito di bombe e carnazza...

Tamio... tutte me lo hanno presentato come "l'uomo che guarisce dal ciclo irregolare...": io mi sono presentato (dike ne è testimone) chiedendogli cosa dovevo fare per il ciclo perchè... non l'ho mai avuto... mi ha detto di non preoccuparmi :))))))

i monaci shaolin son tutt'altra cosa penso rispetto Tamio (fisicamente, intendo). Volevo proporgli una partitella a calcetto ma avrebbe rifiutato.

intendevo la presentazione del libro...

anche io non l'ho seguita... il libro l'avevo già letto

bhe...come ti dicevo la scelta vegan gode di una sottoscena musicale che credo andrebbe valorizzata almeno in queste occasioni.

sì, ma ragazzi, mettiamo gruppetti più apprezzabili dalla maggior parte delle persone...

Vedere una sala da ballo anche li mi avrebbe dato il voltastomaco, te lo dico sinceramente :)

anche a foodstock abbiamo ballato, ma un conto è ballare perchè DEVI [uscire il sabato sera e far vedere che spendi 25 euro per una bibita], un conto è ballare perchè VUOI.

14 sberla54, 20/06/05 15:54

ah guarda...le filosofie orientali hanno sempre molti pià > segreti di quanto possiamo pensare noi stupidi > occidentali....pensa ai monaci shaolin...neanche loro > sembrano delle belve umane a prima vista eppure fanno cose > impensabili per qualunque nostro atleta imbottito di bombe > e carnazza...

Tamio... tutte me lo hanno presentato come "l'uomo che guarisce dal ciclo irregolare...": io mi sono presentato (dike ne è testimone) chiedendogli cosa dovevo fare per il ciclo perchè... non l'ho mai avuto... mi ha detto di non preoccuparmi :))))))

uhuhauhauh è un grande dai :)

bhe...come ti dicevo la scelta vegan gode di una sottoscena > musicale che credo andrebbe valorizzata almeno in queste > occasioni.

sì, ma ragazzi, mettiamo gruppetti più apprezzabili dalla maggior parte delle persone...

bhe ma erano 3 giorni....si sarebbe potuto fare il venerdi con 2 o 3 gruppi di quelli che ti dicevo, tanto suonano per max 45min a testa, e poi sabato e domenica qualcos'altro...volendo una cover band che rifaccia pezzi apprezzati da tutti e poi chissa cos'altro :)
Poi certi nomi avrebbero portato un sacco di gente della mia eta...

Vedere una sala da ballo anche li mi avrebbe dato il > voltastomaco, te lo dico sinceramente :)

anche a foodstock abbiamo ballato, ma un conto è ballare perchè DEVI [uscire il sabato sera e far vedere che spendi 25 euro per una bibita], un conto è ballare perchè VUOI.

Si dai probabilmente la mia è un'opinione troppo personale xche venga condivisa da qualcuno...

15 Lucik, 20/06/05 22:32

Detto questo...
...sono "preso" da sentimenti che riguardano i miei 17 anni...

Prossimamente seguiranno considrazioni ulteriori.... :-) Ciao a tutti (a ognuno) del vegfestival.... :-) Hey... :-)

Gli altri sono tornati al proprio lavoro....impegnati e concentrati su quello (più o meno...?)....io sono al mare, da più o meno tre ore...in mezzo alle colline, senza gli impegni che distraggono la tua mente dai tuoi pensieri e dai tuoi ricordi, anche recenti...come sempre...
Anche se per sentire un sentimento....basta comunque un attimo brevissimo....

Ora finisco di vedere un film...."Le parole che non ti ho mai detto"....

Ciao.
Lucik.

Pagina 1 di 13

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!