Vegan a scuola

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 5

1 Danila76, 5/07/12 14:58

mio figlio inizierà la prima elementare a settembre, ho chiesto informazioni in merito alla mensa e mi è stato risposto che per avere un menuù differenziato, privo di carne e derivati animali, avrei dovuto presentare o una certificazione del pediatra per intolleranze ecc, o una mia dichiarazione con richiesta di variazione menù per motivi religiosi.
ho risposto che la scelta della nostra famiglia è esclusivamente di carattere etico e non religioso... le motivazioni etiche non possono essere accolte!
ho concluso che avrei richiesto la variazione per motivi religiosi...
ho ottenuto il risultato richiesto... ma è possibile che le scelte etiche non vengano ancora prese in considerazione?! non ho parole...

2 eweg, 5/07/12 15:57

Intanto che aspetti gli altri, forse trovi qualcosa qui

https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/genova-menu-vegan-alla-mensa-scolastica/ https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/consigli-per-ottenere-una-mensa-vegan/ https://www.veganhome.it/forum/filosofia-vegan/richiesta-dieta-quasi-vegana-mensa/

3 Marina, 5/07/12 17:51

Credo che in quei link tu possa trovare le info necessarie.

Ciao,
Marina

4 Danila76, 6/07/12 10:18

Grazie!

5 Krisztina, 6/07/12 10:37

Ciao Danila!

Io ho usato questo link:

https://www.scienzavegetariana.it/legali/presentazione.html

stampala e presentala quando fai la richiesta. Io ho fatto cosi, senza nessuna parola aggiunta (religiosa o etica o quant'altro). Basta dire che la legge ti da il diritto di farlo in ogni caso!

Un piccolo consiglio:

chiedi il menu che verra somministrato E LA LISTA degli ingredienti.
Sai che nei dadi vegetali che ci sono nel mercato spesso trovi il lattorio, che deriva dal latte e l'olio di palma e cocco camuffato da "grassi vegetali" (loro non sanno nemmeno cosa sono e del perche il nome generico, basta far aprire i loro occhi!) e nel sale iodato sintetico che è il ferrocianuro di sodio=E535 che diventa tossico a contatto con i nostri succhi gastrici! Insomma piccole cose che chi dovrebbe sapere non sa! La pizza con lo strutto lo puoi evitare chiedendo quello degli celiaci con ottimo farina di mais e olio di mais senza mozzarella.
E non ti rassegnare alla pasta/riso in bianco o con passato di pomodoro! Insisti sull'importanza del pasto bilanciato e nutriente, perche hanno la tendenza di togliere dal menu normale senza integrare i nutrimenti necessari! Per ignoranza, per costi, per organizzazione, per impegni..
Ora hai molto tempo (2 mesi), cerca chi fornira i pasti, parla con i cuochi, poi prosegui con i loro responsabili..

Insomma spaventali e fai partire la burocrazia!

Io lo sto facendo e ho gia ottenuto diversi risultati (affettati vegan e yogurt vegetale, non al dado e sale dannoso) e sto proseguendo oltre!

Vi terrò aggiornato e facci sapere anche te!

Krisztina

6 Danila76, 6/07/12 11:51

Grazie mille Krisztina per tutti questi suggerimenti!
in effetti davo per scontato che la pizza non avesse lo strutto... pensavo che più nessuno la facesse con lo strutto!!!
avevo intenzione di muovermi da settembre, ma forse è meglio che mi dia una mossa da subitoa questo punto... anche perchè non ho assolutamente la possibilità di farlo tornare a casa a mangiare!

7 Andrea, 6/07/12 12:29

Krisztina ha scritto:
perche hanno la tendenza di togliere dal menu
normale senza integrare i nutrimenti necessari!

Ma non serve integrare niente togliendo carne e altri prodotti animali.

Certo, se per 1 anno ai bambini danno solo il primo e come primo solo pasta in bianco non è alimentazione bilanciata, ma in qualunque caso reale i pasti vegan saranno più nutrienti di quelli vegetariani e soprattutto di quelli onnivori.

Togliere prodotti animali dal menù è come smettere di fumare: nons i deve integrare niente, è già un vantaggio enorme.

8 Krisztina, 6/07/12 23:33

ehm Andrea purtroppo non è come dici tu!

Pasta in bianco+1 cucchiaiata di zucchine lesse insapore COME SECONDO!+1 panino

secondo te è bilanciato?

hanno tolto il passato di pomodoro(chissa perche) e la bistecca dal menu normale.

pomeriggio merenda era yogurt con 1 frutto, loro hanno ricevuto solo 1 frutto.

al di la che quantitavamente erano insufficienti (sia quantita che quantita di calorie), ma nemmeno come nutrimento è completo e bilanciato!
questo dovrebbe bastare dalle 8.30 fino le 17.00?

a mio avviso quando togli calorie e nutrienti (non parlo di cadaverina e putrescina che non la sono), bisogna aggiungere qualcosa o almeno aumentare la quantita! cioe "integrare". non intendevo che il menu vegan non è completo. anzi, ho detto che NON ERA MENU VEGAN AFFATTO!

9 Marina, 6/07/12 23:55

Krisztina ha scritto:
ehm Andrea purtroppo non è come dici tu!

Pasta in bianco+1 cucchiaiata di zucchine lesse insapore COME SECONDO!+1 panino

secondo te è bilanciato?

Ma nemmeno il menu carnivoro è bilanciato, se è per quello. Da quello che dici dopo, il problema è che non gli danno abbastanza da mangiare, quindi non va bene la quantità, perché gli tolgono cose, e allora è del tutto giusto protestare, ma non è certo saggio dire che il menu non è bilanciato, facendo sembrare che per un menu vegan devi fare chissà cosa per bilanciarlo, quando invece pure quello carnivoro non è bilanciato per nulla.

Basta dire "non gli danno abbastanza da mangiare, anziché dar loro una cosa al posto di un'altra, tolgono cose, il che non va bene perché non è sufficiente come quantità".

Ha tutto un altro effetto ;-)

Ciao,
Marina

10 Krisztina, 7/07/12 00:09

Hai perfettamente ragione Marina! Dannosissimo e per niente bilanciato quello carnivoro e come dici tu , insufficiente quello che hanno dato ai miei figli.
In ogni caso finora ho ottenuto risultati significativi e dalla settimana prossima dovrebbe andare ancora meglio. Grazie per tutto l'aiuto che ci date e i consigli!

11 Vegan_is_the_way, 7/07/12 03:01

Non potresti provare a parlare con il/la preside della scuola?
Magari se gli presenti una domanda con una richiesta di variazione del menù la prenderà in considerazione.
Se non la accetta, insisti.
Oppure vai al comune e informati con chi ne è competente..

12 Andrea, 7/07/12 10:35

Krisztina ha scritto:
ehm Andrea purtroppo non è come dici tu!

Invece sì, togliere cibi animali non richiede di bilanciare aggiungendo altre cose.

Pasta in bianco+1 cucchiaiata di zucchine lesse insapore COME SECONDO!+1 panino

secondo te è bilanciato?

E' meglio di quello onnivoro. Puoi dire che non ti basta che vuoi ancora di più, ma non (sia qui qui che alla scuola) che per togliere i cibi animali occorre aggiungere altre cose per compensare.

Anche perché se poi arrivano genitori meno motivati di te e chiedono in futuro un menù vegan questi della mensa penseranno: "ah no, ci tocca bilanciare le cose eliminate e non sappiamo come farlo, qui rischiamo di fare danni alla salute dei bambini".

Comunque anche tralasciando l'aspetto etico e pensando solo alla salute è molto meglio un pasto vegan scarso come quello che hai descritto piuttosto che quello onnivoro.

Sa la quantità è scarsa comunque potrebbero intanto dare porzioni più abbondanti finché non riescono ad aggiungere altre portate. Non vedo cosa gli costi dare un bel piatto di zucchine condite.

13 Andrea, 7/07/12 10:38

Un dubbio che mi viene: visto che insisti sempre sul lato salutistico non sarà per quello che danno loro cose scondite? Prima hai scritto: "nel sale iodato sintetico che è il ferrocianuro di sodio=E535 che diventa tossico a contatto con i nostri succhi gastrici". Secondo me se dici cose come questa il personale della mensa nel dubbio starà attentissimo a non usare niente di cui non sia sicuro al 100%.

Per questo più indietro suggerivo di chiedere "solo" di eliminare prodotti animali. Poi vuoi dire che sarebbe meglio fare altre cose OK, ma se dici che il dado 100% vegetale non è vegan, che un certo tipo di sale è tossico ecc. ecc. per me avrai sempre e solo pasta in bianco e verdura scondita. Onestamente lo farei anche io al posto loro.

Secondo me è fondamentale dire chiaramente cosa si pretende cioè pasti vegan, e far notare quante cose si possano e fare e come sia facile.

Poi richieste aggiuntive che lascerei come opzionali.

Questa secondo me è la cosa migliore per tutti, i tuoi figli, quelli che verranno dopo di loro con richieste analoghe e per gli animali visto che far capire come è semplice cucinare vegan aiuta prima di tutto loro.

14 Krisztina, 11/07/12 05:39

Si, Andrea, sto attenta a cosa dico sempre. Ho poco tempo per scrivere e non mi spiego bene quando ho fretta qui. Finora ho ottenuto l'eliminazione del sale iodato sintetico, del dado, entrambi dannosi per la salute (nonche dell'olio di palma contenuti nel dado, che secondo il MIO punto di vista NON è vegan). Il mio obiettivo è farli eliminare definitivamente dai pasti di TUTTI (ambiente, salute di tutti i fruitori e la vita di molti animali verrebbe risparmiato!)

Il panino con la marmellata pieno di zucchero per pranzo è stato sostituito con 3 panini diversi, 1 con affettati vegan (nessuno sapeva della loro esistenza, tutti curiosi di assaggiarla, diversi hanno cominciato anche acquistarla, sostituendo gli affettati dei cadaveri), 1 con tofumino spalmabile con broccoli e 1 con verdure. I miei figli sono molto soddisfatti e invidiati dai compagni :))

Lunedi ci sara lo yogurt vegetale alla frutta per loro (la settimana scorsa non avevano niente), al posto del "normale" yogurt pieno di pus!

Ho portato un sacco di ricette (e dato tutti i link di Didì :)
e loro hanno cominciato a capire quanto è facile e gustoso è la cucina vegan! Non mi fermo, ora sto preparando il secondo rounde :)

Go vegan

Krisztina

15 Danila76, 11/07/12 16:18

Krisztina ha scritto:


Il panino con la marmellata pieno di zucchero per pranzo è stato sostituito con 3 panini diversi, 1 con affettati vegan (nessuno sapeva della loro esistenza, tutti curiosi di assaggiarla, diversi hanno cominciato anche acquistarla, sostituendo gli affettati dei cadaveri), 1 con tofumino spalmabile con broccoli e 1 con verdure. I miei figli sono molto soddisfatti e invidiati dai compagni :))

Lunedi ci sara lo yogurt vegetale alla frutta per loro (la settimana scorsa non avevano niente), al posto del "normale" yogurt pieno di pus!

Ho portato un sacco di ricette (e dato tutti i link di Didì :)
e loro hanno cominciato a capire quanto è facile e gustoso è la cucina vegan! Non mi fermo, ora sto preparando il secondo rounde :)

quindi hai avuto modo di interagire direttamente con chi prepara i pasti?
io ho chiesto informazioni in comune e ho avuto l'impressione che non ci sia la possibilità di chiedere direttamente arrangiamenti o variazioni... la ditta incaricata del catering fornisce il cibo in base ai vari menù asl...
quindi, dopo avwer letto i link che mi avete consigliato, pensavo di preparare una richiesta che mi garantisse un menù bilanciato e approvato dall'asl in rispetto delle mie ideologie.
alla scuola materna, potendomi accordare con la cuoca anch'io gli facevo fare bis di primo e verdure, poi pensavamo alle proteine la sera con la cena... gli portavo affettato vegetale quando andava in gita e yogurt di soia il giorno che gli altri mangiavano quello di mucca...

Pagina 1 di 5

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi