Marina ha scritto:
Credo che ti invidiamo un po' tutti, glicine, a chi non piacerebbe visitare il Canad? :-)
Specie per i suoi parchi, e la natura in generale... ma sentivo due miei colleghi che ne parlavano l'altro giorno e dicevano che e' un Paese molto molto caro... sob ;-(
Ciao,
Marina
Un salutone cordiale a tutti voi,...sono qua per motivi di studio, ma se sapeste quanto tempo (si misura in anni), fatica e crisi depressive mi ci sono voluti per essere qui adesso, probabilmente non mi invidiereste...i momenti di sconforto sono stati tantissimi e mi sembrava di non venirne piu' fuori. Le tasse universitarie qui sono carissime (devi lavorare per pagartele) e sotto questo punto di vista rimpiango i tempi in cui facevo la pendolare all'universita' in Italia...ma la situazione
professionale nel mio campo in Italia e' pietosa, non vedevo un soldo...La vita, almeno in questa cittadina di 56.000 abitanti mi pare abbordabile a livello di prezzi, come gia' accennato i prodotti biologici costano meno che da noi, fatta eccezione per alcuni prodotti che sono equiparabili: non ho mai trovato un litro di latte di soia di agricoltura biologica a $2,85 (1,90 euro) ed al supermercato si trova quasi 1,5 Litro di latte di soia fortificato alla vaniglia, cioccolato o fragola a $2,90 (poco piu' di 1,90 euro).
Qua il lavoro abbonda, terminati gli studi le persone possono scegliere anche fra tre lavori ed e' difficile spiegare a persone cosi' fortunate come vadano le cose da noi, cosa spinga una persona a lasciare il proprio paese...non capiscono proprio che dopo l'universita' si possa stentare a trovare una collocazione "seria"...
Al posto dei piccioni ci sono gli scoiattoli, che sgattaiolano allegramente da un albero all'altro: gli scoiattoli americani hanno una coda foltissima, sono neri o grigi...L'altro giorno uno si e' messo "in posa" per
farsi fotografare, altri sono intimoriti dalla macchina fotografica e si arrampicano sino in cima agli alberi e poi mi guardano incuriositi da altrettanta curiosita' nei loro confronti...mi fanno sentire meno sola...non si fanno problemi ad investirli con quelle grandissime macchinone...L'altro giorno sono riuscita a salvarne uno per un pelo: era fermo immobile in mezzo alla larga strada ed una macchinona stava per avanzare...Qui le persone sono gentilissime, ma a me manca il cucciolo che ho trovato in primavera e che sono stata costretta a lasciare ai miei, perche' non potevo portarlo con me...Quello che ti da' un animale non umano non potra' mai essere sostituito da un umano.
Comunque questo sito mi mancava, mi manca scrivere nella mia lingua, anche se di immigrati italiani (arrivati quaratacinque anni fa) qui ce ne sono...l'altro giorno,
per chiedere un'informazione, ho trovato una di loro e mi sono sentita un po' piu' a casa.
Quando avro' tempo tornero' su questo sito...qui sono sei ore indietro rispetto all'Italia.
Una zampatina affettuosa a tutti da parte mia e degli scoiattoli.