VEGAN: CHE SALUTE!
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
mitulilla,
21/08/09 18:44
Saluti/salute a tutti!!!
Son nuova, nuovissima!!!
Quindi, perdonatemi per tutta l'inesperienza, la goffaggine, le figuracce, le domande stupide!!!
Mi presento dicendo: sono Vegan da un paio di mesi.....e.....finalmente...
1 - perdo il peso che volevo perdere senza fatica e, anzi, mangiando più di prima (e, aggiungo, con più serenità e soddisfazione);
2 - vengo a conoscenza di informazioni che sono a mio avviso "gravissime" riguardo ai danni di alimenti che ci spacciano da una vita per buoni.....e invece...carne...latte e derivati......no comment, lo sapete meglio di me... ;
3 - paradossalmente, al controllo avis, dopo anni di "bocciatura" causa ferro basso....mi riammettono perchè i valori sono strabiliantemente perfetti!
4 - ribalto il mio modo di mangiare, cucinare, pensare al cibo...e la cosa mi fa impazzire di entusiasmo!!!!
E' normale essere così scaldati quando mai avrei pensato di simpatizzare per questa filosofia di vita???
Mi state tutti simpaticissimiiiiiiiiiiiiiiii !
Aiutatemi.....
;-)
2
Andrea,
21/08/09 21:40
Bene, ottima testimonianza :)
Una curiosità, visto che dici questo:
E' normale essere così scaldati quando mai avrei pensato di simpatizzare per questa filosofia di vita???
Cosa ti ha fatto cambiare idea ? Che so, un libro un sito, un amico..
Chiedo sempre per capire quali sono i mezzi che funzionano di più.
3
Marina,
21/08/09 22:14
Ciao Mitulilla,
bevenuta!
Dici "Aiutatemi"... ma perche'? Sembra che te la cavi alla grande, non ti serve aiuto, no? :-)
Ciao!
Marina
4
mitulilla,
21/08/09 23:28
Il mio "aiutatemi", ovviamente, era inteso in senso assolutamente ironico.....per dire, sono parecchio entusiasta e felice di questa scelta...ma davvero tanto! ;-)
Per quanto riguarda la scintilla che ha scatenato il tutto.....un amico che un giorno mi ha detto "io il latte non lo bevo più perchè fa male"...mi pareva un'eresia! Un matto che osa smontare quello che poi, ho scoperto, effettivamente è solo una grande montatura....un bel business!
Pazzesco che ci crescano con idee assolutamente errate... Così ho cercato il perchè e da lì è partito tutto....il latte fa male e così pure la carne...e pensare che mio papà me lo ripete da quando sono piccola!!!! "non mangiate troppa carnaccia....fa male!"....ho sempre pensato fossero squilibri del mio solito polemico papà....e invece!!!!
E poi avanti....il cambiamento è partito dapprima come motivazione puramente "egoistica"....che ci sta tutta!!!! Ovvero: non voglio fare del male a me stessa, voglio stare bene, nutrirmi e vivere in maniera sana. Poi...si è aggiunta con sempre più forza anche tutta la serie di motivazioni etiche....
Ho sempre pensato una cosa, sempre e comunque: "se una persona mangia carne dovrebbe essere in grado fisicamente ed emotivamente di uccidersi l'animale di cui vuole cibarsi.....troppo comodo chi dice "ma tanto io non vedo, lo fanno gli altri"....Ho quindi perennemente vissuto con questo dilemma....perchè ho sempre creduto che io personalmente non sarei mai stata in grado di farlo....e quindi mi chiedevo se fosse giusto....
Ora sto chiarendo anche questo dilemma.....
Gli animali non si uccidono.
Non lo farei mai io, e non è men che meno giusto che lo faccia qualcuno per me.
5
Marina,
21/08/09 23:31
mitulilla ha scritto:
perchè ho sempre creduto che io
personalmente non sarei mai stata in grado di farlo....e quindi mi chiedevo se fosse giusto....
Infatti: se uno non se la sente di farlo, vuol dire che non lo trova giusto. Facendolo fare agli altri non diventa giusto.
Basta questo semplice ragionamento...
Ciao!
Marina
6
Noel,
22/08/09 00:02
Ciao e benvenuta anche da parte mia!
Non è importante come si arriva a diventare vegan, se per motivi di salute, etici o ambientali, l'importante è diventarlo e cercare di spargere sempre di più questo germe di salute e rispetto!
;)
7
macchia,
22/08/09 15:45
bevenuta anche da uno che non fa che ripetersi "accidenti a me e a quando non mi son deciso prima"
le motivazioni per diventare vegan hanno una importanza enorme e profonda, che scardina il senso comune, siamo nell'ordine dell'eresia.
Ritengo che chi fa il passo dimostra una sensibilità, un'impegno e un coraggio che, e la realtà lo dimostra, non son proprio da tutti.
ciao
8
sarasara,
22/08/09 17:31
benvenuta francesca!!! che bello tutto questo entusiasmo e questa carica che trasmetti!! è un vero piacere conoscerti! spero ti troverai bene su questo forum :) ciao!!
9
mitulilla,
22/08/09 19:48
A dirla tutta poi, sin da piccola ho sempre "accusato" sintomi palesi nei confronti degli animali......
A 6 anni mi portarono al circo.....(lasciamo stare che i pagliacci, nonostante sia una tipa matta, ironica e festosa, ancora adesso non mi fanno ridere e a volte mi fanno pure un pò paura.....)......gli animali mi fecero una gran pena....sporchi tristi e malati.....e tutto ciò che ci sta attorno che non commento perchè lo sapete meglio di me.....
L'anno dopo gita al Parco Le Cornelle di Bergamo......belli gli animali!!! Fantastici...ma in gabbia.....li guardavo sconcolata e malinconica per loro....e fui l'unica della classe che al rientro fece un tema pieno di dissenso e pena per la scelta della gita.....comunque apprezzato dalla maestra per fortuna!
E ora....sono arrivata al punto....in cui adoro talmente gli animali e gli esseri di questo mondo...che all'alba dei 30 anni vorrei tanto averne uno....ma nemmeno un cane o un gatto avrei la forza di tenere rinchiuso in una casa....
Lo so, questo è troppo...io non faccio apposta, lo giuro!!! Tant'è che non ne parlo con nessuno, non faccio la polemica incazzata!!!!
E' che mi viene proprio dal cuore...per cui.....faccio finta di niente.....e quando mi offrono un micetto da tenere...dico che non posso!!!!
La libertà di tutti credo sia la cosa più bella.
Rinuncerei alla mia piuttosto...ma non riuscirei a far qualcosa per limitare la libertà di un essere vivente...
10
Andrea,
22/08/09 20:25
mitulilla ha scritto:
E ora....sono arrivata al punto....in cui adoro talmente gli animali e gli esseri di questo mondo...che all'alba dei 30 anni vorrei tanto averne uno....ma nemmeno un cane o un gatto avrei la forza di tenere rinchiuso in una casa....
Ma se lo prendi in un canile ti assicuro che un cane sta infinitamente meglio in una casa che a vita in un box da solo.. Se poi prendi un cane non più giovanissimo che nessun altro prenderebbe fai un'zioen doppiamente meritevole.
Se non hai tempo da dedicargli (portarlo fuori ecc.) un gatto è meno impegnativo: anche in quel caso i gattili sono pieni di animali bisognosi.
Per evitare il dilemma dell'alimentazione vegan/non vegan anche di conigli in cerca di adozione ne trovi un'infinità.
Gli animali non dovrebbero essere addomesticati e tenuti in casa con l'uomo, ma quelli che ormai ci sono a causa del nostro egoismo, e che sono condannati ad una vita di sofferenza, possono vivere infinitamente meglio in una
casa.
11
Marina,
22/08/09 20:41
Si', come dice Andrea tenere un animale abbandondato in casa non e' affatto una violenza, tutt'altro, e' la sua salvezza. Ci sono tantissimi animali che passano la vita in un box o in una gabbia perche' nessuno li adotta.
Avere un'intera casa, e un umano che vuol loro bene, e' la cosa piu' bella che possa capitargli.
Unico consiglio: prenderne due, perche' cosi' mentre sei via si fanno ocmpagnia tra loro. E prenderli adulti, non cuccioli. I cuccioli e' facile che vengano adottati, gli adulti non li vuole nessuno, e quindi adottando uno di loro (anzi, due) fai davvero un'opera meritoria.
Ciao,
Marina
12
Vale_Vegan,
22/08/09 21:44
Ciao Mitulilla ;o)
condivido pienamente i 3 punti del tuo post (per il 4' meno dato che ero già vegetariana da diversi anni) e oltre a darti anch'io il BENVENUTA A CASA ti confido che l'entusiasmo che provi secondo me è l'effetto della purificazione dal male, io almeno l'ho vissuta come una vera e propria scelta spirituale e ne ho subìto immediatamente gli effetti benefici, una purezza mai provata.
Ciao Vale
13
blunotte,
23/08/09 14:43
Complimenti! Che bella la tua testimonianza. Che conforto per tutti noi quando anche una sola persona si è aggiunta a questa sponda di consapevolezza e coerenza. Benvenuta Daniela