Uno Mattina

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 lady_stardust, 19/02/09 16:20

Ciao a tutti, stamattina, alle 6:45 (ancora mooolto rincoglionita) ho acceso la Tv e su Uno Mattina c'era un coglione (non so nè il nome, nè se fosse un medico o cosa) che parlava (anzi sparlava) della dieta vegetariana.
Ho potuto vedere poco perchè dopo il telegiornale sono dovuta correre al lavoro, cmq ha detto che i vegetariani non sbagliano nel mangiare cereali, verdure e legumi, ma sbagliano a NON mangiare le proteine animali (non mi ricordo se l'ha chiamate "nobili" o con un altro termine). E poi ha detto che si va in carenza di b12 e di ferro eme...
Ha detto pure che i vegetariani non godono di una salute migliore come dicono e che la carne FA BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo il telegiornale, il presentatore ha invitato la gente a telefonare per riportare la propria esperienza.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha visto la trasmissione e se è riuscito a chiamare (io non potevo perchè ero al lavoro, e inoltre sono convinta che in queste trasmissioni facciano parlare quelli che vogliono loro).
Visto il tono canzonatorio di fondo, sono sicura che se fosse uscito fuori il discorso vegan, avrebbero potuto sparare tante di quelle stupidaggini da far accapponare la pelle...
Ciao

Gianna

2 Nefertari74, 19/02/09 17:19

Io ne ho visti solo 5 minuti, prima del telegiornale, ma non ho sentito le telefonate successive, anch'io sono dovuta uscire

3 ivy83, 19/02/09 17:50

Io non l'ho visto per fortuna, ma ricordo che una volta parlavano di frattaglie e c'era un tavolo pieno di ogni tipo di organo con al centro la testa di un vitello. La cosa che mi ha colpito di più era la foglia di alloro con cui avevano coperto l'occhio dell'animale.. Ovviamente dicevano che la carne era importantissima per l'alimentazione e in particolare consigliavano di dare il cervello ai bambini
:-/
Da certi programmi non puoi aspettarti niente di buono. Rai uno poi è il canale peggiore (rai, gli altri non li vedo..) Tra la prova del cuoco e il dottor calabrese onnipresente...

4 Lemmy, 19/02/09 22:02

Mio fratello m' ha detto che ha telefonato una vegetariana che diceva di perdere tanti capelli...ah ovviamente so solo questo, non ad esempio che stile di vita sostiene e cosa mangia nei pasti (quindi manca praticamente tutto)...

5 PowerMarti, 19/02/09 22:05

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio :)!!
Non ho (PER FORTUNA) visto la trasmissione comunque io credo che dietro queste cose ci siano un sacco di interessi, insomma, se "viene fuori" la verità chi guadagna più?????
:(
Almeno noi ci guadagnamo in salute :)

6 lady_stardust, 20/02/09 00:09

Infatti, vi pare che una vegetariana telefona per dire che sta perdendo i capelli??? Chiaro che sono tutti daccordo :((((
Oppure, se ha chiamato per davvero per dirlo in diretta,è una demente!

7 Lucik, 20/02/09 19:34

Allora. Io non escludo affatto che una vegetariana abbia telefonato dicendo una cosa del genere. Per due motivi. Il primo è che non è affatto scontato che tra i veg non ci siano dei grandissimi imbecilli. Il secondo, perchè da una mangiaformaggio a tradimento non mi aspetto molto (è una mezza battuta quindi non abbiatene a male). Ma soprattutto... una persona veg può benissimo perdere i capelli come tutti gli altri. Allorchè, non è poi così azzardato immaginare una persona un'pò disinformata, non convita di quel che fa, che vede un programma di tragedia disinformativa, arrivi a telefonare spaventata per dire che effettivamente a lei sta succedendo qualcosa e di chiedere (al gatto e alla volpe) consigli in proposito.

Rifaccio presente che esiste la calvizia androgenetica, a prescindere da tutto quello che uno mangia o meno. E' nel dna. E punto. La perdita cause alimentari fondamentalmente è dovuta a due cose. La principale è la carenza di un minerale, il ferro. La complementare è data dal consumo eccessivo di una vitamina, la vitamina A, ovviamente con specificità individuale.

Per il ferro, una corretta alimentazione veg non ha assolutamente carenze. Anzi, assumi tutto il ferro che vuoi, senza le conseguenze dei grassi animali. Tutto di guadagnato.

8 Lucik, 20/02/09 19:36

Ah, detto questo... riporto a conferma della mala fede presente in certe trasmissioni l'episodio riportato tempo fa sul forum in cui, in un provino per scegliere una persona veg da presentare in un programma, abbiano scelto quella dall'aspetto più "diverso" e scapestrato. Apposta.

9 pluto_1973, 20/02/09 20:03

beh si.....mettiamo ci anche una dose di ingenuità e la fari-frittat è fatta! La cosa sul serio antipatica è l'alimentarsi dei luoghi comuni/misconcezioni sul 'modo' di vivere/alimentarsi vegan.

riguardo invece gli scapestrati spero invece nn sia ancora troppo radicata l'associazione vestito con pantaloni un pò diversi o capelli lunghi con strano....oppure disordinato=eversivo o sciattone o cosa altro.

ciao

Dan

10 evelyn73, 23/02/09 20:47

ciao,
ho visto un pezzo della trasmissione, terribile !
Molto superficiale e poco chiaro.
Confermo che ha detto (il Calabrese) che i vegetariani rischiano carenza di b12 e di ferro eme.
Sconsigliato nella maniera + assoluta la dieta vegan in gravidanza.

Per la tel della tizia che perde i capelli: ha chiamato la sorella dicendo appunto che la sorella di 29 anni che non mangia carne sta perdendo molti capelli e chiedeva se qs potesse essere causato dalla mancanza di carne.
Qui per fortuna il Calabrese ha detto che le cause possono essere molte e non ha assolutam messo in relazione la dieta senza carne alla perdita di capelli. Ha detto POTREBBE, sí come no, e che vanno valutate anche altre cose.

11 Winnyna, 23/02/09 20:49

A dire il vero anche io li perdo i capelli... quando vedo UNOMATTINA!

12 Andrea, 23/02/09 21:52

Winnyna ha scritto:
A dire il vero anche io li perdo i capelli... quando vedo UNOMATTINA!

Più che i capelli quando vedo questi programmi mi cade qualcos'altro... proverò a telefonare sottoponendo il problema ai conduttori..

13 Winnyna, 23/02/09 21:57

Potremmo chiamare tutti... no? :P

14 Tableboy, 23/02/09 21:59

Andrea ha scritto:
Winnyna ha scritto:
A dire il vero anche io li perdo i capelli... quando vedo > UNOMATTINA!

Più che i capelli quando vedo questi programmi mi cade qualcos'altro... proverò a telefonare sottoponendo il problema ai conduttori..

io purtroppo perdo il telecomando e non riesco a cambiare canale. :-)

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi