Uccisione ed autopsia animali

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Chiara_, 27/07/09 14:28

...magari col titolo più cruento qualcuno mi legge e mi calcola.

Da settembre sarò in tirocinio all'istituto zooprofilattico, posto in cui, almeno dai racconti, arrivano animali ammalati a cui in teoria faranno l'autopsia.
Questo significa che rischio di vedermi ammazzare animali, prevalentemente provenienti da allevamento, davanti agli occhi per un mese.
Si tratta di attività a cui non devo partecipare fisicamente, ma comunque ho l'impressione che tanto piacere non mi farebbe.

Per questo tipo di tirocinio non esiste una sorta di "obiezione di coscienza"?
O si parte dal presupposto che "tanto guardo e basta" e quindi devo stare là?
Non studio neanche veterinaria, quindi non sarà quello il mio campo lavorativo, né trovo l'utilità di un simile tirocinio...ma mi è stato assegnato ed è pure obbligatorio.

Qualcuno ne sa qualcosa?

2 MissAnneThrope, 27/07/09 17:34

Purtroppo non posso aiutarti...ma per curiosità posso chiederti cosa studi?

3 Andrea, 29/07/09 11:04

Chiara_ ha scritto:
...magari col titolo più cruento qualcuno mi legge e mi calcola.

Non è questione di titoli cruenti o di non calcolare: avevi chiesto se qualcuno avesse avuto a che fare con isitituti zooporfilattici e non hai avuto risposta perché a nessuno è capitato.

Si tratta di attività a cui non devo partecipare fisicamente, ma comunque ho l'impressione che tanto piacere non mi farebbe.

Per questo tipo di tirocinio non esiste una sorta di "obiezione di coscienza"?

Non ne ho idea ma così su due piedi direi di no se dalla tua presenza o meno non dipendono le uccisioni. Ad esempio chi studia veterinaria può fare obiezione di coscienza per non fare esperimenti su animali, ma se non sbaglio non può evitare le visite ai macelli, appunto perché queste visite non contriubiscono all'uccisione degli animali.

Quindi se a partecipazione alle attività che ti preoocupano non causa morte o sofferenza di animali ma è "solo" un problema per te assistervi non credo ci sia modo di evitarla, se non parlarne al professore o chi di dovere spiegando la situazione.

4 Chiara_, 30/07/09 11:32

Andrea ha scritto:
Non è questione di titoli cruenti o di non calcolare: avevi chiesto se qualcuno avesse avuto a che fare con isitituti zooporfilattici e non hai avuto risposta perché a nessuno è capitato.

Intanto così qualcuno ha risposto (e mi ha dato notizie in privato), quindi il topic cruento a quanto pare ha avuto ragione di essere.

Non ne ho idea ma così su due piedi direi di no se dalla tua presenza o meno non dipendono le uccisioni. Ad esempio chi studia veterinaria può fare obiezione di coscienza per non fare esperimenti su animali, ma se non sbaglio non può evitare le visite ai macelli, appunto perché queste visite non contriubiscono all'uccisione degli animali.

Quindi se a partecipazione alle attività che ti preoocupano non causa morte o sofferenza di animali ma è "solo" un problema per te assistervi non credo ci sia modo di evitarla, se non parlarne al professore o chi di dovere spiegando la situazione.

Appena capirò quale sarà il nostro ruolo di tirocinanti là dentro, vedrò cosa fare.
L'importante è sapere per cosa posso "obiettare" e per cosa no.

5 Chiara_, 30/07/09 11:36

MissAnneThrope ha scritto:
Purtroppo non posso aiutarti...ma per curiosità posso chiederti cosa studi?

Faccio una triennale sanitaria, sotto medicina e chirurgia. Quindi il dover avere a che fare con animali mi lascia perplessa.

6 dfiuma, 30/07/09 23:24

Ciao! Forse non sarò molto ortodosso, ma penso che assistere senza partecipare a qualcosa di quel genere, che comunque non puoi evitare, può rivelarsi molto istruttivo. Per lo meno in futuro potrai dare risposte con cognizione di
causa.
Ciao! Diego

7 Chiara_, 9/09/09 13:34

Alla fine oggi ho iniziato.

Mi hanno piazzato a non fare letteralmente nulla, ma con una "bella" visuale, tramite una parete a vetro, sulla stanza in cui fanno le autopsie alle "carcasse animali". E ce n'era pure una in corso.

In compenso, cambiando il mio percorso mattutino, ho scoperto un ristorante vegetariano/vegan (con piatti vegetariani trasformabili in vegan, tipo robiola-->crema di tofu) praticamente a pochi passi dall'università e dall'istituto in cui dovrò passare il mese a non fare nulla. Sembra pure un posto carino!

8 Nefertari74, 9/09/09 14:15

Non c'e' la possibilita' dell'obiezione di coscienza? So che per i corsi di medicina e' prevista

9 Vale_Vegan, 9/09/09 14:16

E' un post vecchio di luglio!!

10 XmontanaroX, 9/09/09 14:17

Vale_Vegan ha scritto:
E' un post vecchio di luglio!!

indi per cui?

11 Chiara_, 9/09/09 14:20

Vale_Vegan ha scritto:
E' un post vecchio di luglio!!

Se è per questo è da aprile che sto in paranoia per questo mese...

12 Vale_Vegan, 9/09/09 14:36

OPS!!! scusate, pensavo che qualcuno lo avesse ripostato per sbaglio, come successe alla Molly prima delle ferie...

sorry sorry sorry O__O

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!