Testimonianze vegan crudismo

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Auraw, 14/03/22 21:03

Salve, sono molto interessata al crudismo vegano. C'è qualcuno che possa lasciare testimonianze di questo stile di vita sia positive che negative? Qualcuno che sia vegano crudista da anni! I miei timori sono il dimagrimento eccessivo e la mancanza di alcune sostanze...

2 Andrea, 16/03/22 09:17

Io ti consiglio di iniziare con un primo passaggio all'alimentazione vegan NON crudista perché tralasciando le implicazioni etiche:

1) è facilissimo, non devi rinunciare a niente, solo cambiare qualche ingrediente
2) ti dà un sacco di benefici per la salute
3) non ha controindicazioni

Poi se lo desideri puoi gradualmente ridurre la quantità di cibi cucinati a favore di quelli crudi e vedi man mano come va e se riesci a farlo senza privarti di troppi piatti che per le tue abitudini e il tuo stile di vita sono importanti.

3 Auraw, 5/11/22 23:06

Ciao, volevo dire che sto seguendo una dieta vegana, eccetto quanto vado a mangiare fuori con gli amici, e prevalentemente crudista, ma sto riscontrando un grosso problema e cioè una pancia gonfissima e il bisogno di urinare di continuo. Ciò mi succede quando mangio frutta o verdura, il fatto di urinare frequentemente sembra che mi capiti più con la frutta che con la verdura. Mi succede anche se faccio pasti monofrutto lontani da altri pasti. È veramente disagiante, ho sempre la pancia gonfia anche di mattina e dopo pasti di frutta devo urinare spesso, anche più volte in mezz'ora, nonostante non bevo molta acqua. Se mangio ad esempio pasta ciò non succede. Chiedo disperato aiuto. Vorrei arrivare a mangiare sempre più crudo ma non vorrei rinchiudermi in casa per avere sempre il bagno a disposizione o mettermi sempre maglie larghe e panta collant perché i jeans non mi vanno più. È successo a qualcun altro? Si risolve con il tempo? Anche se ogni tanto non si mangia crudo e vegano?

4 Andrea, 6/11/22 10:09

Auraw ha scritto:
sto seguendo una dieta vegana, eccetto quanto vado a mangiare fuori con gli amici

Perché? SI trovano alternative vegan ovunque senza uccidere nessuno.

Se vuoi in questa guida scaricabile gratuitamente c'è una sezione apposita con un po' di trucchi per quando si mangia fuori (pag. 50):
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/vegan-starter-kit/


Quelli che descrivi sono effetti del crudismo prevalentemente fruttariano che mi pare tu stia cercando di seguire. I pasti monofrutta in particolare sono fondamentalmente acqua e zucchero. E anche le verdure sono ricche di acqua.

Se passi ad una normale alimentazione vegan (magari con più frutta e verdure dalla media) vedrai che i problemi scompariranno.

5 Marina, 6/11/22 17:55

Auraw ha scritto:
ho sempre la pancia gonfia anche di mattina e dopo pasti di frutta devo urinare spesso, anche più volte in mezz'ora, nonostante non bevo molta acqua. Se mangio ad esempio pasta ciò non succede. Chiedo disperato aiuto. Vorrei arrivare a mangiare sempre più crudo ma non vorrei rinchiudermi in casa per avere sempre il bagno a disposizione

Auraw, qui non ti possiamo aiutare a essere fruttariana o crudista senza questi problemi, possiamo aiutarti invece a capire che è meglio abbandonare questa idea del fruttarismo e del crudismo, perché non porta a nulla di buono, ma solo effetti negativi sulla salute.

La dieta fruttariana non è equilibrata, ti vengono a mancare molti nutrienti e ti fai solo del male. Oltre ad avere tutti i problemi digestivi che hai sperimentato e che NON possono essere eliminati.

La dieta crudista in teoria potrebbe darti i nutrienti necessari, ma solo se fai molta attenzione, ed è molto difficile e scomoda; e ti crea comunque problemi digestivi non eliminabili. Non c'è nessuna ragione per seguire diete di questo tipo: non aiutano gli animali più di una normale dieta vegan, non portano vantaggi alla salute, non portano vantaggi ecologisti, anzi, hanno un impatto ambientale maggiore rispetto a una dieta vegan normale, perché devi mangiare quantità di alimenti molto maggiori a parità di calorie e nutrienti.

Dammi retta, mangia normalmente tutti i cibi vegetali e di frutta mangiane 2-3 pezzi al giorno, non di più. Se vuoi privilegiare la verdura cruda piuttosto che cotta, ok, ma i cereali e i legumi mangiali (ovviamente cotti, visto che crudi non si possono mangiare, se non in piccole quantità in forma di germogli). Non c'è ragione di seguire regimi dietetici così restrittivi, non porta nessun vantaggio e porta solo svantaggi da vari punti di vista.

6 Marina, 6/11/22 17:59

Auraw ha scritto:
Ciao, volevo dire che sto seguendo una dieta vegana, eccetto quanto vado a mangiare fuori con gli amici,

Ti rispondo a parte su questo: non c'è nessun problema a mangiare vegan in qualsiasi locale, trovi sempre qualcosa. Poi non è un bel messaggio da dare agli altri quello del "Sono vegan a casa ma non fuori", considera anche questo punto di vista!

Piuttosto che impegnarti a mangiare crudo, impegnati a essere vegan al 100%, è molto più utile, per te e per gli animali.

Ciao!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!