Tenia dei gatti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Vale_Vegan, 26/05/11 15:03

Ci siamo. E' certo: i miei gattosi hanno la tenia, di sicuro la Fuffa ma credo anche Ozio perchè l'ho notato dimagrito :(((

Avevo notato delle cose strane in casa: sul divano ho rinvenuto dei cosi del tutto simili a piccolissimi chicchi di riso, sia per forma che per consistenza... e mi domandavo che diavolo fossero.... e poi anche sul copriletto dove dormono al pomeriggio.

Ieri sera ho avuto una brutta sorpresa: mi si siede in braccio la Fuffa e siccome ero in calzoncini corti sento il suo sederino bagnato e le ho detto "vai a fare la pipì e ti asciughi su di me??!!???" così la alzo per spostarla e sorpresa! trovo un vermicino bianco tipo quelli delle ciliegie (0.0) ...caz!

Insomma che stamane chiamo il veterinario che mi conferma che è tenia: io nemmeno immaginavo che dei gatti adulti potessero avere "i vermi" perchè convinta che dopo esser stati svermati da cuccioli fossero protetti per tutta la vita... e invece..

Il Dott. mi dice che possono averla presa ingoiando pulci (che non hanno visto che stanno solo in casa) o feci contenenti la tenia: ora mi domando come sia stato possibile il contagio? ..un mistero!

Ora mi ha detto di somministrargli del Droncit e poi altra mezza pasticca per il richiamo tra 21 gg.

Domande:
1. a voi è mai successo? a me mai prima d'ora, eppure di gatti ne ho avuti...
2. non sono sicura che ce l'abbiano tutti e 4 e il vet. dice di fare comunque la profilassi a tutti che tanto non gli fa male: voi che ne dite?
3. che voi sappiate è una cosa "grave"? che conseguenze può avere?

Grazie

2 fiordaliso09, 26/05/11 16:14

Mai successo in anni di gatti, però concordo con la profilassi, in più laverei tutti i pavimenti con disinfettante e copriletti e lenzuola e copridivani in lavatrice alla più alta temperatura consentita dal tessuto. Forse la Fuffa ne era portatrice e non te ne sei accorta. Comunque non avranno problemi finita la cura, ma vai di aspiratoresu pavimenti, cucce, divani e letti e lava tutto ciò che puoi lavare, per evitare un ricontagio.

3 Tribil, 26/05/11 16:36

La mia Micia ha avuto la tenia l'estate scorsa. (aveva già un anno)
Viveva con noi in appartamento da febbraio, mai uscita (da quando era con noi) se non in terrazzo.
Ora non ricordo se era già arrivato il Micio dal gattile, FORSE l'ha passata lui (se era già con noi) ma lui non ne ha mai sofferto.

Anch'io mi son chiesta come sia stato possibile...non aveva nemmeno le pulci. Boh.
Abitavo a 500metri dalla vet quindi l'ho portata anche perchè non ero sicura che fosse tenia. Le ha dato un qualcosa che non so, e una pastiglia da ripetere dopo un 15 gg.
Passato tutto.

Sul fatto di fare la profilassi anche agli altri non so dirti, se non te la senti parlane col vet però poi devi tenere gli occhi ben aperti che non gli venga anche agli altri.

Sul fatto dei "chicchetti di riso" in giro per casa puoi stare abbastanza tranquilla, mi pare che muoiono dopo poco essere stati espulsi dal didietro. (dovrebbero essere pezzetti di tenia)
Non è una cosa grave ma è sempre un parassita che va
curato.

Per curiosità, che antipulci usi?

4 Tribil, 26/05/11 16:41

Ah dimenticavo, il fatto che non escono di casa non li rende "immuni" dal contagio con questi parassiti o altre malattie, perchè noi entriamo in casa con le scarpe sporche e portiamo oggetti da fuori. Questa almeno è la teoria.

Ora mi fai ricordare che devo fare l'antipulci a Micia, da novembre hanno il via libera in giardino/campi e Micio mi è già tornato a casa una volta con una zecca...

5 Vale_Vegan, 26/05/11 16:51

mai usato antipulci, non ne hanno mai avute...

comunque grazie, immaginavo che avrei dovuto disinfettare tutto ..uf!! con la conegrina va bene? o meglio alcol o amoniaca?

6 Andrea, 26/05/11 16:52

Io chiederei qui:
http://www.lacincia.it/infovet.php

7 Vale_Vegan, 26/05/11 16:54

Grazie! ;)

8 Vale_Vegan, 26/05/11 20:34

ho scritto ai veterinari, ora mentre aspetto una risposta mi è venuto un altro dubbio: è una tenia che può passare dai gatti all'uomo e/o viceversa?

9 Lunaspina, 26/05/11 23:09

Vale_Vegan ha scritto:
ho scritto ai veterinari, ora mentre aspetto una risposta mi è venuto un altro dubbio: è una tenia che può passare dai gatti all'uomo e/o viceversa?

Be'se ingoi le proglottidi o le pulci che fanno da ospite intermedio del dipylidium o banchetti con le carogne e i sorcetti insieme ai tuoi pupi o ingerisci cibi contaminati da uova, teoricamente...
Magari la cosa più rognosa sarebbero gli echinococchi... Cerca di interrompere il circuito feco-orale lavando bene mani e cibi e disinfesta i pargoli... tutti... altrimenti si reinfestano reciprocamente...
Quando accadeva ai miei gatti io non mi sono mai posta il problema di condividere l'infezione, il vet diceva che i bacarozzi erano trasmessi da morsi di pulci e, a parte provare un certo schifo, io non ho mai fatto grande attenzione... ora non so se dirti "E non mi è mai successo niente" oppure "E guarda come sono ridotta"... mumble mumble... :-D
Scusa, cercavo di tirarti un po' su...

10 Vale_Vegan, 30/05/11 15:41

da La Cincia non mi hanno risposto :((((

in compenso ho passato il w.e. a cercare di far ingurgitare ste pastiglie ai mici... una tragedia...

al richiamo tra 20gg ci sarà di nuovo da ridere...

11 Marina, 30/05/11 16:09

Vale_Vegan ha scritto:
da La Cincia non mi hanno risposto :((((

Ma veramente la risposta è qui: http://www.lacincia.it/domande_risposte.php?Action=Single&K=384
Ciao,
Marina

12 Vale_Vegan, 30/05/11 16:13

oh cacchio!!!! (*.*)

mi aspettavo una mail... sbonk!!

Grazie Marina!!!

13 Marina, 30/05/11 16:13

Vale_Vegan ha scritto:
oh cacchio!!!! (*.*)

mi aspettavo una mail... sbonk!!

Dovrebbe esserti arrivata anche la mail, magari non l'hai vista, è andata persa, è finita nello spam... boh!

Ciao,
Marina

14 fiordaliso09, 31/05/11 17:16

Vale_Vegan ha scritto:
da La Cincia non mi hanno risposto :((((

in compenso ho passato il w.e. a cercare di far ingurgitare ste pastiglie ai mici... una tragedia...

al richiamo tra 20gg ci sarà di nuovo da ridere...

Apri loro la bocca e cerchi di piazzarle sulla lingua più in fondo possibile...dopo un pò diventi velocissima e nemmeno se ne accorgono. Parola di infermiera che da 1 anno piazza in bocca al gatto la pastiglia per la tiroide!

15 Vale_Vegan, 31/05/11 17:28

ah si? ma è grossa come una moneta da 10ç e devo darne metà a testa... e se poi la sputano? ..già mi vedo...

..poi sai come sono, se incomincio da uno gli altri mangiano la foglia e non li prendo più... faccio prima a comprare 1 scatoletta almo per cui stravedono e gliela spezzetto in mezzo ;)

comunque grazie ;)

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi