Sono nuovo ^^
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Moh,
22/05/10 08:52
Salve ha tutti.
Ho quasi 17 anni e non è da molto che sono vegetariano, mmm diciamo da circa un anno.
Adesso però mi sono reso conto che non solo mangiando carne, si fa del male agli animali, ma anche , mangiando
latticini.
non so se è la scelta giusta, cioè beh, so benissimo che devo apportare proteine vegetali al mio corpo e già lo facevo assumendo legumi ecc. Solo che se io non mangio più latticini ovviamente non posso mangiare tante cose, tra cui, yogurt ( anche se so che ci sono quelli fatti con latte di soia o altro) gelato, la pizza addirittura, nemmeno questi posso mangiare e altri cibi.
è un po’ dura come decisione, però essendo io una persona che ama gli animali, non contribuisco a fare loro del male. ho un quesito però, le uova, cioè ho sentito che le uova sono solo cellule non fecondate o una cosa del genere, dunque la gallina soffre se noi le prendiamo?
o magari noi la facciamo soffrire in modo che ce le faccia?
ciaooo :D
2
verdetartarugo,
22/05/10 09:57
Benvenuto Moh! Sei capitato proprio nel posto giusto per chiarire tutti i tuio dubbi.All' inizio ti può sembrare complicato ma vedrai che nel giro di poche settimane ci si riesce ad organizzare bene.Anche io sono un vegan recente, ma mi sembra di esserlo sempre stato.Visto che sei molto giovane sarebbe l'ideale se tu avessi la collaborazione della tua famiglia,ma se così non fosse credo che a 17 anni puoi cavartela ugualmente da solo dietro ai fornelli.Consulta le ricette e i consigli che trovi in questo sito e in quello della dott.ssa Baroni(si chiama "scienzavegetariana" ed è molto facile da trovare in rete).Per le prime domande che hai fatto ti posso dire che :lo yogurt di soia è buonissimo e lo trovi al supermercato;il gelato lo puoi mangiare alla frutta (ovviamente controllando o chiedendo gli ingredienti)sennò anche in questo caso esiste a base di latte di soia;la pizza basta prenderla senza formaggi,per esempio la comunissima marinara, ma anche con un' infinità di verdure da scegliere;ovunque puoi trovare un' alternativa vegan basta chiedere.
Per quanto riguarda le uova,il problema non è che soffra l' uovo in sè ,che ovviamente se non è stato fecondato non diventerebbe mai un pulcino,ma le atroci sofferenze inferte alle galline negli allevamenti oltre che le incalcolabili uccisioni di pulcini maschi, buttati letteralmente via alla nascita perchè non utilizzabili per la deposizione forzata di uova.Gli argomenti sono tantissimi,li troverai tutti nel sito ,leggili con calma e sarai ancora più certo di aver fatto la scelta giusta.Tieni presente che il principio generale non è solo di non mangiare animali,ma di non utilizzare nessun tipo di prodotto la cui esistenza abbia provocato sofferenze agli animali,quindi pellami,cosmetici testati,lana,seta...purtroppo nella nostra società sono un po' ovunque ,sta a noi saperli evitare.
Qui troverai vegani di lunga data che ti daranno un sacco di consigli,anche io ho imparato quasi tutto qui.
Buona giornata
Luca
3
Andrea,
22/05/10 10:20
Ti ha già detto tutto verdetartarugo.
Per mangiare in casa non ci sono problemi visto che esistono varianti vegetali di latte, yogurt, panna (dolce e da cucina), burro, maionese ecc.
Mangiando fuori ovviamente ci sono delle limitazioni ma niente di insormontabile. Ad esempio una pizza con qualunque tipo di verdura basta chiederla senza mozzarella e sei a posto. Alla fine oltre la metà delle pizze non ha affettati, quindi basta chiedere che non mettano mozzarella e hai un'ampia scelta.
Per quanto riguarda i pulcini, c'è questa investigazione che fa vedere come funzionano gli stabilimenti che "producono" le galline ovaiole, e l'uccisione dei pulcini maschi. Anche le galline allevate a terra provengono da questi stabilimenti e vengono alla fine uccise quindi non esiste modo di mangiare uova senza contribuire all'uccisione di animali.
www.tvanimalista.info/video/allevamenti-macelli/produzione-uova-pulcini/
4
Marina,
22/05/10 13:49
Moh ha scritto:
Salve ha tutti.
Ho quasi 17 anni e non è da molto che sono vegetariano, mmm diciamo da circa un anno.
Adesso però mi sono reso conto che non solo mangiando carne, si fa del male agli animali, ma anche , mangiando latticini.
non so se è la scelta giusta, cioè beh, so benissimo che devo apportare proteine vegetali al mio corpo e già lo facevo assumendo legumi ecc. Solo che se io non mangio più latticini ovviamente non posso mangiare tante cose, tra cui, yogurt ( anche se so che ci sono quelli fatti con latte di soia o altro) gelato, la pizza addirittura, nemmeno questi posso mangiare e altri cibi.
è un po’ dura come decisione, però essendo io una persona che ama gli animali, non contribuisco a fare loro del male. ho un quesito però, le uova, cioè ho sentito che le uova sono solo cellule non fecondate o una cosa del genere, dunque la gallina soffre se noi le prendiamo?
o magari noi la facciamo soffrire in modo che ce le faccia?
ciaooo :D
Ciao Moh,
innanzitutto per le spiegazioni del perche' occorre essere vegan per non ucidere animali, leggi la mia lettera aperta:
https://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/E' spiegato tutto in modo chiaro (anche se comunque ti han gia' risposto).
Riguardo al resto, e' "dura" nel senso che per un essere umano cambiare abitudini e' sempre dura, ma come l'hai fatto passando da carnivoro a vegetariano, puoi farlo anche ora :-)
Non devi rinunciare a nulla: gli yogurt ci sono anche di soia, i gelati pure, e quelli alle frutta sono quasi sempre senza latte, la pizza basta prenderla senza mozzarella, e' buonissima lo stesso, e alla fine si tratta solo di abituarsi a usare ingredienti diversi. Dopo poche settimane viene automatico e non ci pensi piu', e' facilissimo :-)
Sul fronte salute, passando da vegetariano a vegan farai un bel salto di qualita', perche' eliminerai tutti i dannosi grassi animali, e le proteine animali che impediscono l'assimilazione del ferro, per cui avrai solo vantaggi.
Bravo per la tua scelta fatta in cosi' giovane eta'!
Ciao,
Marina
5
Moh,
22/05/10 15:08
Vi ringrazio moltissimo tutti per le risposte mi avete supportato e mi ha fatto molto piacere.
Sapendo che ho fatto questa scelta tante persone mi prendono per stupido, io non mi deprimo per questo ma sicuramente non è il massimo, di gente comprensiva non c'è ne molta.
Per fortuna che sono capitato qua dove c'è gente che come me ha fatto questa scelta spero di riuscire a conoscere qualcuno con cui confrontarmi e parlare.
vi ringrazio ancora a tutti :D
6
Marina,
22/05/10 15:31
Moh ha scritto:
Vi ringrazio moltissimo tutti per le risposte mi avete supportato e mi ha fatto molto piacere.
Sapendo che ho fatto questa scelta tante persone mi prendono per stupido,
Invece e' il contrario, e' chi non la capisce (e manco tenta di capirla) che e' stupido, farla e' intelligente, perche' dimostra capacita' di ragionare, e giusto.
Ciao!
Marina
7
Andrea,
22/05/10 16:04
Moh ha scritto:
Sapendo che ho fatto questa scelta tante persone mi prendono per stupido
Se non capiscono il lato etico fai notare loro che grazie a questa scelta si sta molto meglio, si hanno molte più energie e si riescono a fare molte più cose (quindi a parità di impegni di studio o lavoro si ha molto più tempo per divertirsi).
Se questo è da stupidi..
8
verdetartarugo,
22/05/10 16:04
Moh ha scritto:
Sapendo che ho fatto questa scelta tante persone mi prendono per stupido, io non mi deprimo per questo ma sicuramente non è il massimo, di gente comprensiva non c'è ne molta.
Bravo! Non te ne curare e tira avanti per la tua strada,sopratutto all' inizio,poi quando sarai più informato e sicuro di te si possono intavolare dei veri e propri dibattiti(possibilmente senza feriti)con le persone che ti apostrofano in questo modo.A me hanno dato nell' ordine:fanatico,integralista,talebano,fondamentalista.Non mi ricordo altro...insulti no,ci mancherebbe,però a volte è palloso dover spiegare sempre a persone che in realtà non sono interessate ma solo provocatrici.
Cerca in libreria il libro della nostra Marina(Berati,lei non si farebbe mai pubblicità da sola)edizioni Sonda solo euro 9.50.Io l' ho divorato e mi ha illuminato su tante cose...come inizio,oltre al sito,è eccellente.
Ciao ciao
9
Andrea,
22/05/10 19:17
Moh ha scritto:
Sapendo che ho fatto questa scelta tante persone mi prendono per stupido
Aggiungo che quando mi capita di rivedere le persone che conoscevo ai tempi dell'università il paragone è disarmante: io sono in perfetta salute e dimostro 10 anni meno di loro, metà dei quali dipende da pillole a nemmeno 40 anni.
I nostri nonni erano praticamente vegan per buona parte della loro vita, i nostri genitori mangiavano comunque infinitamente meno carne e derivati rispetto ad ora, e in media hanno molti più problemi di salute della generazione precedente.
Noi siamo le prime generazioni nate già quando il consumo di prodotti animali ha raggiunto i livelli attuali e lo scenario è abbastanza brutto. A me l'idea che a 40 anni si debba prendere una pillola al giorno per non farsi scoppiare il cuore sconvolge un po'..
10
Moh,
22/05/10 19:21
Ancora molte grazie per la comprensione i consigli.
A bene appunto vorrei leggere un libro su questa tematica, ho sentito parlare de " Il maiale che cantava alla luna " di Masson Jeffrey M.
per caso è lo stesso che mi stavi consigliando perchè ho trovato il nome di marina nella scheda del libro.
11
Marina,
22/05/10 19:31
Moh ha scritto:
Ancora molte grazie per la comprensione i consigli.
A bene appunto vorrei leggere un libro su questa tematica, ho sentito parlare de " Il maiale che cantava alla luna " di Masson Jeffrey M.
per caso è lo stesso che mi stavi consigliando perchè ho trovato il nome di marina nella scheda del libro.
No, sono due libri completamente diversi.
Quello di Masson e' molto bello e descrive le abitudini, i comportamenti, e vari anneddoti sulla vita degli animali "da fattoria" quando sono liberi in natura o vivono in rifugi. E fa anche il confronto con la loro vita negli allevamenti.
Il mio e' invece una sorta di "manuale" per diventare vegan :-)
Sono questi 2, puoi anche ordinarli on-line:
Il maiale che cantava alla luna:
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/veganismo/il-maiale-che-cantava-alla-luna/Diventa vegan in 10 mosse:
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/veganismo/diventa-vegan-in-10-mosse/Ciao,
Marina
12
momma4,
22/05/10 19:36
pensa che io ho passato i 50 anni d'età e fra anni da vegetariana e vegana mi ritrovo fra amiche che mi invidiano perchè non ho le famigerate "zampe di gallina" aahahah è giusto che le abbiamo LORO, è la vendetta degli animali da cortile! ^_^
13
Moh,
22/05/10 20:00
Molte grazie marina ne acquisterò uno al più presto.
Complimenti momma davver ^__^
14
klichen,
23/05/10 20:41
ciao! be...ti hanno già risposto molto bene. ti dico solo che ho un anno in più di te e sono vegana da un anno e -quasi-mezzo. e beh sto bene :) quindi non ti fare pare.
ps ho letto che sei di brescia, ieri eri a montichiari?