Soggiorno 3 mesi Albania. Aiuto!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Tatox80, 4/04/14 13:06

Ciao a tutti, prima di chiedere su questo forum ho girato in lungo e in largo per internet ma non ho trovato informazioni utili.
Premesso che: sono vegano, non indosso prodotti di origine animale, non mangio prodotti che "potrebbero contenere" tracce di animali e che utilizzo cosmetici cruelty free come indicato sulla lista VIVO...
Ho bisogno del vostro aituo. Per i prossimi TRE MESI saro' a Tirana per lavoro (non un soggiorno continuativo ma con rientro in Italia il fine settimana) ma non so come e cosa mangiare. Ci sono già stato per 4 giorni e vi assicuro che la faccenda è alquanto complicata: per loro insalata vuol dire formaggio feta+qualche fogliolina verde e pomodori, se chiedo un piatto di spaghetti al pomodoro ci mettono comunque del formaggio anche se non richiesto... di proteine come legumi nemmeno l'ombra!
Ho chiesto in giro ma non sanno nemmeno cosa voglia dire vegano... Armato di santa pazienza ho trovato un supermercato (Carrefour) dove vendono latte dei soia (Valsoia) e legumi in scatole (bonduelle). E così per un paio di sere sono rimasto chiuso in albergo a mangiare i miei freddi fagioli in scatola. Conoscete qualche ristorante in città in grado di prepare del cibo commestibile anche per me? Grazie mille!

2 Andrea, 4/04/14 13:30

Non conosco il luogo quindi non posso essere d'aiuto, rispondo solo a queste due cose:

non mangio prodotti che "potrebbero contenere"
tracce di animali

Tieni presente che quella dicitura significa solo che vengono prodotti in uno stabilimento che usa anche latte ecc. e che quindi possono esserci "contaminazioni". Lo stesso accade quando mangi in un locale non vegan o in una casa dove ci sono anche persone non vegan: anche se tu mangi cose vegan qualche contaminazione può esserci sempre. Devono scriverlo per legge per gli altamente intolleranti.

di proteine
come legumi nemmeno l'ombra!

Anche senza legumi o altri cibi molto proteici si vive benissimo, poi se torni a casa nei fine settimana puoi mangiarli in quelle occasioni, ma se anche per 3 mesi (o molto di più) non tocchi cibi MOLTO proteici non è che la salute ci rimetta, anzi.. visto che quasi tutti i cibi vegetali contengono proteine.

3 Marina, 4/04/14 14:54

Ciao,

4 giorni forse sono un pochi per concludere che una data nazione è poco vegan-friendly e mette ingredienti animali dappertutto... magari sei andato in posti particolarmente unfriendly :-)

Io al tuo posto cenerei in hotel portandomi la roba da casa, poi risparmi anche, ma se ti fa piacere qualche volta mangiare fuori puoi cercare se ci sono associazioni veg in Albania che abbiano una lista di locali vegan-friendly. Hai già provato? Sperando che non abbiamo siti solo in albanese, perché in quel caso bisogna conoscere un po' di albanese.

Su happy cows segnalano solo 2 ristoranti cinesi:

http://www.happycow.net/europe/albania/tirana/

Poi c'è questo:
http://www.vegguide.org/entry/14772

Probabilmente cercando su google:
vegan Torana
trovi anche altro.

4 Tatox80, 14/04/14 00:38

Rieccomi dopo due settimane albanesi (domani ci ritorno). Uno dei locali segnalato su Happy Cow è un banalissimo ristorante cinese con pochissima scelta e poca chiarezza sul contenuto dei piatti e relativi ingredienti.
L'altro ristorante (Plan B) è chiuso da molti anni, al suo posto c'è una pizzeria/braceria :-(
Per il momento sto mangiando tanta insalata e qualche volta un piatto di pasta al pomodoro.
In valigia ho messo frutta secca, biscotti per la colazione e qualche barrettina di frutta... Sicuramente non morirò di fame ma avrei preferito entrare in contatto con qualche associazione veg locale.
Ci aggiorno!

5 ariel444, 14/04/14 16:48

se riesci a fare un salto in qualche mercato tradizionale, tra frutta, verdura, olive, e altre robe locali almeno qualcosa di buono da mangiare in hotel la cavi fuori
dai uno sguardo a questo posto nell'articolo dove dicono che c'è scelta di cibo vegetariano, almeno chiedi non ci sia formaggio/burro/etc., è già qualcosa: http://tasteofslow.com/albania-city-life-tirana/

sia mai...

6 Andrea, 14/04/14 17:54

Tatox80 ha scritto:
Uno dei locali segnalato su Happy Cow è un banalissimo ristorante cinese con pochissima scelta e poca chiarezza sul contenuto dei piatti e relativi ingredienti.

Mi pare che Happy Cow stia diventando sempre più inaffidabile, magari prova a segnalare nella pagina del locale che è un normalissimo ristorante cinese anche se dubito lo rimuovano, ci sono vari locali che di vegan non hanno assolutamente niente.

Questo è un progetto analogo ma non-profit quindi non hanno interesse a tenere locali che non dovrebbero stare nell'elenco:
https://www.vegguide.org/

7 Ultravegan, 21/04/14 13:18

Ciao

Sono appena stato alcuni giorni nel nord dell'Albania ( Scutari ) per lavoro, ti confermo che manca ancora la consapevolezza di base che porta al rispetto delle altre forme di vita, a dirla tutta anche riguardo al rispetto per i propri simili temo ci sia ancora molta strada da fare. Intendiamoci, la mia non vuole essere una critica, ma una semplice constatazione di una caratteristica comune a molte democrazie giovani, dove tra l' altro essendo stata la carne un lusso fino a pochi anni fa adesso sembrano voler recuperare il tempo perduto, si vedono molte più macellerie che negozi di frutta e verdura.

Io ho rimediato comprando frutta nei mercatini di strada ( attenzione, dopo le 14 chiude tutto ) e mangiando in camera, certo che per me erano solo tre giorni, ne dovessi passare di più temo che troverei tale alimentazione piuttosto monotona, con tutto il rispetto ovviamente verso fruttariani e crudisti.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!