sfogo - ho iniziato ad avere problemi con la gente
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Bastet81,
30/06/05 08:50
Ebbene sì, dopo aver avuto discussioni su di voi x la mia tolleranza verso chi mangia carne, sono stata "vittima" dell'intolleranza di chi mi circonda.
1) il mio ragazzo
Ormai credo che lo conosciate.
Ieri sera mi ha telefonato e io ero un po' giù perché
stavo leggendo degli articoli scaricati dal sito, gli ho letto dei maltrattamenti delle galline ovaiole, dei macelli, ecc... e lui "volevo avere una telefonata tranquilla, non sentire queste cose"
"ma come? non ti interessano? non vuoi essere
informato?"
"guarda che queste cose le sapevo già prima di te"
[lui ha studiato agraria]
io agitata "ma allora se le sai, come puoi continuare a mangiare carne???"
"perché mi piace!!"
CLUNC. Sono caduta dalla poltrona. Ci sono rimasta di sasso. Come si può ragionare così??
Ad esempio, io adoro le patate, cucinate in qualsiasi modo, ma se mi dicessero che vanno a raccoglierle dei bambini e che vengono picchiati se a fine giornata non hanno raccolto un quantitativo minimo, smetterei subito di mangiarle!
E come si può mangiare carne, conoscendo le torture che ci sono dietro??
Io spero che cambi..mi aveva criticato x la mia scelta buddhista, ma poi mi ha comprato 2 libri sull'argomento..
2) un amico (ex ragazzo)
A volte mi sento ancora con l'ex, e gli ho parlato della mia scelta vegana.
Domanda: ma anche le verdure sono esseri viventi.
Risposta: faq.
Domanda: anche il leone caccia la gazzella, noi mangiamo la mucca.
Risposta: faq.
E poi, la cosa che mi ha lasciato più stupita di tutte: tutti soffrono, fa niente se soffrono anche loro.
Ma che ragionamento del -bip- è? Capisco che lui sta vivendo un periodo difficile, anche io non sto bene in questi giorni, ma non voglio che gli altri soffrano!
3) un amico
Ok. Tentiamo di parlare con un'altra persona della mia scelta vegana.
Reazione: "ahahah, allora non bevi il latte. ahahah, nemmeno in formaggio! poverina!"
Ve l'ho raccontato, ma sono davvero senza parole....
2
demon_vegan,
30/06/05 09:28
secondo me il futuro di una coppia mista VEGAN/ONNIVORA è molto dura se non senza un futuro. per lo meno per certi è cosi..io non potrei avere una ragazza onnivora..gia con una vegetariana ci sarebbero dei conflitti e delle incomprensioni... con gli amici invce sono molto tollerante e a volte (spesso) faccio finta di non sentire.
non c è miglior sordo di chi non vuol ascoltare no? quindi con certe persone è solo tempo perso.
3
Lucik,
30/06/05 12:00
Vieni al mare e fatti un tuffo....
Non è per parlare di altro...
E' che forse è l'unica risposta....
Si potrebbe dire che ci vuole un'pò di tempo...
che devi usare la razionalità e rispondere con acume alle osservazioni anche stupide....
che la maggiorparte delle persone non cambiano all'improvviso...
che a certe altre persone andrebbe preso il naso, tirato a mò di elastico come nei looney toons (i cartoni animati con Duffy Duck, Bugs Bunny et company...) e smollato facendo rimbalzare la testa...(versione simpatica...)
di stare calma, calma, calma...
allo stesso tempo di pretendere rispetto e non
stupidità...
di capire che quello che sai tu gli altri "possono non capirlo"...
Poi, con cognizione di causa, decidi cosa vuoi dalle persone e che eventuali "compromessi" sei disposta a vivere....
Ma un tuffo in mare (in mezzo al mare, lontano, come faccio io...) restando un 10 secondi sotto la superfice dell'acqua, senza rumore....forse è la cosa "migliore".
Ciao...Luciano.
Se hai bisogno di raccontare, ci siamo "noi" che
capiamo... :-)
E che condividiamo anche...
4
sally,
30/06/05 12:13
io ho lasciato finalmente il mio ragazzo onnivoro, gli volevo bene ma non si poteva più continuare!Questo fatto(onnivoro/vegan) era troppo difficile da superare.
Con certi amici è un disastro, preferisco non vederli proprio perchè mi rendono ipernervosa e non li sopporto più.
Ma sinceramente sto bene così, voglio circondarmi di persone che capiscono, che sappiano ascoltare senza criticare.
Più passa il tempo e più divento selettiva.
5
demon_vegan,
30/06/05 12:25
io non sono molto selettivo nelle amicizie,..mi basta che non mi scassino le palle sulla questione vegan..
6
Bastet81,
30/06/05 12:31
Un mio "amico" mi ha detto che x evitare danni dovrei mangiare sassi.
E poi, che voi mi avete fatto il lavaggio del cervello, con queste cose.
Riguardo al ragazzo: spero che mi accetti x quella che sono. Però non può dirmi che conosce le sofferenze nei macelli, e non gliene importa nulla... In questi giorni stiamo parlando solo di quello, ma non vuole capire.
Poi, il passo più difficile, sarà farlo accettare a mia madre..
Ma io non capisco, questa è mia scelta, non faccio niente di male, anzi, faccio del bene....perché mi si ostacola così?
7
Sara,
30/06/05 12:31
Anche io faccio una selezione spontanea...
non è che così i problemi non ci sono, ma mi risulta sempre più difficile rapportarmi a persone che sanno ma non fanno nulla per fermare la sofferenza che provocano, siano onnivori o siano vegetariani.
8
Sara,
30/06/05 12:34
Anzi...i vegetariani mi fanno incazzare molto di più ;)
9
milou,
30/06/05 12:57
se diventassi selettiva, mi potrei pure chiudere in casa e buttare la chiave, conosco 3 vegetariani e ahimè nessun vegano....
per voi che viviete in grandi città magari è più facile
p.s. mi state deprimendo con tutti questi discorsi sulle coppie onnivori-vegani, spero di farcela a resistere nella mia coppia mista... poi per ora sono in una fase transitoria(riguardo al veganesimo, non alla coppia), ma dopo chissà..
10
Lucik,
30/06/05 13:17
- "So" di far male e di partecipare alla sofferenza...
- Ma allora perchè lo fai....???
- Perchè la carne mi piace!
- Ah capisco....sai, devo confessarti una cosa...so che ti farà male...ti ho tradito e continuerò a farlo. Perchè?... Perchè mi piace...
???!!!
Il piacere come metro di vita, come discernimento tra bene e male....
Ciao...
11
Daniele,
30/06/05 13:34
sally ha scritto:
io ho lasciato finalmente il mio ragazzo onnivoro, gli volevo bene ma non si poteva più continuare!Questo fatto(onnivoro/vegan) era troppo difficile da superare. Con certi amici è un disastro, preferisco non vederli proprio perchè mi rendono ipernervosa e non li sopporto più.
Ma sinceramente sto bene così, voglio circondarmi di persone che capiscono, che sappiano ascoltare senza criticare.
Più passa il tempo e più divento selettiva.
-----
Stai attenta a non diventarlo troppo... a me fanno pò tristezza i vegan che frequentanto soltanto altri vegan... danno soltanto ragione a quelli che dicono che i vegan si ghettizzano... mi dispiace per la fine della storia con il tuo ragazzo... è un vero peccato se l'unico motivo per cui è finita sia il tuo essere diventata vegan... ma purtroppo temo che sia così... un giorno potresti anche pentirtene... una volta mi dissero "stai attento a non esporti troppo... un giorno potresti anche ritornare suoi tuoi passi e lì sei un uomo finito..."
12
Marco,
30/06/05 13:38
Per ciò che concerne gli amici quelli veri capiscono e ti accettano per quel che sei o diventi: all'inizio anche
loro certo fanno un po' di resistenza ma poi ti accettano...
Io ho molti amici che "subiscono" i miei tentativi di coinvolgimento: cene benefit e altre iniziative e le apprezzano, magari si informano, ma poi non si muovono lo stesso.. Alcuni più sensibili di altri si sono anche avvicinati un po' di più, ma per quanti salti mortali tu possa fare la scelta etica è talmente personale che ognuno di noi la vive e la prende in modo diverso... e soprattutto ci vuole un sacco di tempo per cambiare, a volte..
Per quanto riguarda le coppie miste non sò che dire... se non quel che è stato sulla mia pelle...
Da vegetariano ho avuto una ragazza vegetariana e la cosa non ha funzionato comunque, poi sono stato con un'onnivora che quando sono diventato vegan mi ha dato dell'estremista e mi ha fatto un sacco di problemi finchè non ci siamo mollati..
Credo che la tolleranza in primis sia il problema con il quale ognuno di noi si deve confrontare ogni giorno stando in mezzo alla gente.
Ne incontreremo poca, e dovremo esercitarne molta, ma rimanendo saldi sulla nostra scelta e dimostrando ogni giorno la bontà della nostra scelta....
Tieni duro!!! E poi veganhome forse serve anche a questo a confrontarci e confortarci...
un abbraccio,
Marco
13
Lucik,
30/06/05 13:55
Me l'ero chiesto Sally, come era andata...
Passando (momentaneamente) al momento di "allegria":
...con tutta la gente che si sta lasciando in questo forum...potreste anche conoscervi... :-)
Ciao, "Leopardi"....dall'ermo colle...
14
Lucik,
30/06/05 13:58
La battuta sulla "gente che si lascia" era impersonale...
15
Bastet81,
30/06/05 14:09
Ma il fatto è che io sono tollerante verso il mio onnivoro. Adesso sarà a pranzo e si starà mangiando della carne, ma non lo colpevolizzo x quello.
So che è una scelta dura quella di diventare vegan. Non credo che si debba arrivare di botto, ma magari prima informandosi, poi passando al vegetarianesimo.
Quello che mi da fastidio, è che lui mi dica che "la carne fa bene, DEVI mangiarla x forza". Ma perché?? io non obbligo nessuno a bere latte di soia se gli fa schifo!
Il mio ex, in risposta dei miei sms, mi ha scritto "ma se non le mungi le mucche muoiono". Questa è disinformazione. Anche io ero disinformata, ma adesso voglio conoscere più che posso.
Non riesco però ad accettare le persone chiuse, che non voglio ascoltare queste atrocità. Ecco.....è questo il punto... vogliono rimanere di proposito nella loro ignoranza, perché ascoltare queste cose fa male.