Sempre la stessa storia...
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
pepo88,
11/10/10 15:05
Qualche giorno fa all'aula magna della mia università è venuto il noto dietologo della dieta mediterranea che un giorno si e l'altro pure è in tv nei vari programmi della Rai. La conferenza era sull'argomento "Alimentazione e sport". Le solite cose sull'importanza dei carboidrati come energia, delle proteine per i muscoli e tutto il resto alla base della dieta mediterranea grazie alla quale lui ancora riesce a campare!
Sembrava finita quando a un certo punto gli escono queste parole dalla bocca: " e mi rivolgo ai miei cari amici vegetariani e vegani che ormai sempre più spesso si ritrovano ad avere carenze di ferro, vitamine e minerale e B12". Bene io già ero pronto a fare qualche domanda ma, ovviamente la conferenza è finita li senza la possibilità di fare domande: un bel monologo insomma.
Il giorno dopo che hanno trasmesso al tg1 l'intervista di Veronesi ho deciso di chiedere al bravo dietologo il perchè demonizzasse questa alimentazione quando c'era l'oncologo più famoso d'Italia che diceva esattamente il contrario. La risposta non la posto perchè è un messaggio privato ma vi dico il succo: lui diceva che questa alimentazione provoca carenza di vitamine e minerali che possono essere sopperite solo con l'integrazione creando quindi una dieta non piu equilibrata e naturale. Io allora ho deciso di ripondergli sempre via e mail spiegando che comunque a parte la Vit B12 che si sa esiste solo nella carne e nel pesce, per il resto la dieta vegetariana e vegana non porta ad avere squilibri sempre che la si segua in maniera corretta. Certo se esiste un vegetariano che mangia solo insalata e allora mi sembra ovvio che abbia degli squilibri, ma la dieta veg non è questa. Inoltre facevo notare che anche quando ci fossero degli squilibri di minerali e vitamine non sarebbe meno grave prendere una pillola di supradyn che si da pure ai neonati, piuttosto che rischiare la vita contraendo tumori e distruggendo milioni di vite animali? Ancora non ho avuto risposta!
Non riesco a capire come ancora queste persone vengano invitate in tutte le trasmissioni televisive riuscendo a penetrare le menti della maggior parte delle persone. Purtroppo la gente è attratta solo da quello che si vuole sentire dire senza pensare che dietro ci sono sempre interesse economici... Chi andrebbe da uno che improvvisamente ti dice di non mangiare più un gelato al cioccolato al giorno? Purtroppo la realtà è questa
2
Marina,
11/10/10 17:32
Dovresti anche dirgli che di integratori e sostanze chimiche gli onnivori ne mangiano molti piu' di noi, perche' tutti gli animali d'allevamento sono imbottiti di queste cose, compresi gli integratori di vitamina B12 (ma non solo di quella, anche di molte alter vitamine) quindi ne consumano molti piu' loro di noi, che ci basta prendere 1 caramellina di B12 di sintesi batterica la settimana...
Inoltre, per avere una dieta vegan squilibrata bisogna davvero sforzarsi molto, mentre una dieta onnivora squilibrata e' all'ordine del giorno, e' carente di vitamine, di fibra, e porta alle malattie "del benessere".
Ma temo sia inutile, perche' a questo individuo non interessa dire le cose come stanno, probabilmente lo sa benissimo, ma la sua e' una crociata anti-veg, e quindi non serve a molto cercare di farlo ragionare...
Ciao,
Marina
3
pepo88,
11/10/10 17:58
No infatti io gliel'ho chiesto giusto per sapere cosa avrebbe risposto visto che alla conferenza non è stato possibile farne perchè secondo me non avrebbe saputo che rispondere non solo alla mia domanda ma a quella di tutti. Lui conosce solo la dieta mediterranea, tutto il resto fa schifo e fa male. Ma possibile? cioè e chi ha un problema di insulino resistenza che fa non mangia più allora? Lui è il padre eterno e tutti gli altri che la pensano diversamente sono degli ignoranti. Io penso che sia facile dire questo fa male e non dire il perchè. Ma perchè la dieta mediterranea è perfetta? cioè voglio dire va bene per tutti? non è vero perche se no non avremmo 1\3 di bambini obesi
4
pepo88,
11/10/10 18:38
E incredibilmente pericolose come le cose dette da questo guru sono le diete scritte dai giornali ... da quelli di gossip a quelli per le donne a quelli per maschi. Cioè diete del te per due settimane? Diete del minestrone? diete dell'ananas? diete del limone? diete south beach? Cioè ma siamo usciti fuori? Chiunque si alza la mattina dice da oggi propiniamo questa dieta tanto la gente la fa basta che legge 7kg in 7 giorni? e poi in quanto si riprendono 24 ore se va bene? Posso capire stare un giorno più leggeri dopo il cenone di natale o Capodanno ma fare due settimane a base di the? a parte che io non andrei più in bagno per un mese, ma poi ha quale scopo? tanto appena si ricomincia a mangiare i chili si riprendono e con gli interessi. Purtroppo le persone non riescono a capire quanto sia pericoloso fare ste cose... ma volete fare una dieta? volete dimagrire? Fate dell'attività fisica, ormai esiste di tutto nelle palestre fanno 2000 corsi ( a volte la maggior parte inutile ma vabbhe è comunque muoversi)!!
6
pepo88,
11/10/10 21:28
Premettendo che secondo me porta a porta è lo zelig dell'informazione ma tralasciamo.
L' ho visto fino al minuto 35 perchè poi sono andato a cena e la connessione poi non l'ha fatto più caricare comunque penso mi possa bastare. In questi 30 minuti ci sono una mescolanza di informazioni che forse prese singolarmente possono avere qualche fondamento ma detto cosi amio parere sono solo un cumulo di .......
La dieta proposta dal dott. Lemme, mi pare si chiami così, non è una novità, è semplicemente una revisione di fantasia della famosissima dieta Atkin's molto di moda in America e sulle quali poi si sono susseguite tutte le famose diete 0 carb o low-carb tanto in voga per dimagrire. C'è però un problema: la dieta Atkin's non fu fatta per dimagrire ma per curare le persone malate di epilessia. Si è visto però che questa dieta seguita sul lungo periodo portava un forte dimagrimento anche in soggetti obesi con difficoltà a calare di peso. Ma perchè con una dieta 0 carb si dimagrisce? La risposta è molto semplice. I Carboidrati sono composti da molecole di idrogeno che si legano ad acqua motivo per cui quando noi ingeriamo un piatto di pasta e poi ci beviamo 2 bicchieri di acqua è possibile che se ci guardiamo allo specchio ci vediamo più grossi. Questo non avviene con le proteine e i grassi che hanno un diverso processo metabolico. Io provai la dieta Atkin's quando facevo palestra perchè ero ancora piccolino e pensavo che per avere un fisico come quelli che c'erano in palestra bastava fare così. Non ci illudiamo: forse si dimagrisce e si perde peso fin quando si segue questa dieta, ma dopo che succede? Si ringrassa e spesso anche di più per il semplice fatto che il corpo non essendo più abituato a mangiare carboidrati aappena rileva nel corpo la loro presenza cerca di "difendersi" trasformandorli in grasso.
Un'altra cosa importantissima quando si parla di diete a ridotto contenuto di carboidrati sono gli allenamenti e le ricariche di carboidrati. Non sono cose che può fare un ragazzino. Ci sono persone che studiano queste cose da decenni ed è certo , che una persona "razionale" non ti dirà mai di seguire questa dieta per tutta la vita per svariati motivi: Primo fra tutti perche arrivato ad un certo punto ti mancherà la forza pure per salire le scale soprattutto se fai le cose di testa tua e non ingerisci una determinata % di grassi e proteine che dovrebbero sopperire alla mancanza di carboidrati. Fattore sociale: se esci a mangiare una pizza che fai? digiuni? Se quella sera non hai quel determinato piatto con quella % di grassi e proteine che fai ti suicidi? Si rischia di cadere in un brutto circolo vizioso. Purtroppo cme è gia stato detto non esistono le vie di mezzo in questo campo si cerca di essere estremi al massimo perchè più si è estremi e più si appare in tv. Come mai un medico nutrizionista vegetariano che alla fine promuove una dieta abbastanza "normale" eticamente corretta e nutrizionalmente corretta se ne sta seduto nel suo studio a cercare di aiutare le persone e altri medici invece sono perennemente in Tv? Cioè il famoso dottore ha 3 studi sparsi per l'Italia e in più lui dice di insegnare in due Università. I casi sono 2: o c'è un suo sosia o lui allo studio e all'università non ci mette piede. A voi le conclusioni!
7
pepo88,
12/10/10 07:41
Ma poi io sinceramente non riesco a capire nemmeno un minimo le persone: ma chi è che può andare da una persona del genere? Cioè fino a quando è il dott. Cal.. che comunque ha una laurea, ha studiato per arrivare fino a la ( almeno spero) ma questo si è alzato una mattina e ha detto ora scrivo sta cosa! Cioè la gente che va da lui è come la signora che va dalla cartomante e le dice di fare resusctare il marito. Ma poi si intervistano ad un programma nazionale queste persone? cioè io pago il canone alla rai per sentire questo cumulo di caz..e?
Poi ho guardato un po il suo sito: dice che lui cura l'anoressia e la ragazza ha testimoniato che avrebbe perso un altro kg e mezzo con la sua dieta. E l'anoressia si cura cosi? sono stato affetto da disturbi dell'alimentazione per 5 anni e certamente so che questo tipo di malattie non si curano facendo perdere ancora peso alle persone per il semplice fatto che è proprio quello il cardine della malattia. Il voler perdere sempre piu peso fino ad arrivare alla morte. E velo dice uno che era arrivato a pesare 40 kg a 18 anni.