Saluti da un nuovo utente
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
moon,
11/12/11 13:22
Ciao a tutti,sono Alessandro
mi sono appena iscritto a questa bella community anche se è gia un paio di mesi che vi leggo trovando ottimi consigli per me che sono neofita. Ho iniziato il mio personale percorso alimentare circa 3 anni fa cominciando a diminuire il consumo di carne (la mangiavo tutti i giorni) da 2 anni sono vegetariano e da un mese ho iniziato ad eliminare gradualmente latticini\derivati animali perche sono consapevole che la scelta migliore è diventare vegan. Se fossi stato a conoscenza prima di tutto quello che implica mangiare carne avrei fatto questa scelta molti anni fa.
Ho un problema sociale,forse sto diventando intollerante verso gli onnivori. Faccio un solo esempio,il piu classico,ma è situazione che si ripete nel quotidiano. Ad esempio mi da fastidio sedermi a tavola con i vecchi amici con cui facevo splendide (apparentemente) libagioni,essere bersaglio continuo di battutine demenziali,schernito. Persone che conosco anche da decenni a cui nonostante spiego il perche della scelta mancano di rispetto. Mi sa che debba conoscere nuove persone piu affini,anche per questo sono qui,oltre che per le tante informazioni che mi date
2
Marina,
11/12/11 13:43
Ciao,
sul fatto di non sopportare la vista degli altri che mangiano animali, non si può farci nulla, e comunque è una cosa naturale. Fa male vedere qualcosa che ti ricorda la morte degli animali, è giusto che sia così. Nel resto del tempo sai che quella morte c'è comunque, ma vedere i loro corpi davanti ai tuoi occhi... è chiaro che faccia male.
Invece riguardo a battute che gli altri fanno, molto dipende dal tuo atteggiamento, e in parte dalla loro stupidità, ma in ogni caso è una cosa che pass ain pochi mesi. Semplicemente per loro è una novità, e ragiscono in modo scemo, però per intanto sta a te metterli al loro posto. Non tanto litigandoci, ma mettendo bene in chiaro che se vogliono informazioni sull'argomento, ok, sei del tutto disponibile a darle, se invece vogliono solo rompere le scatole, no, che parliano di qualcos'altro, la scelta è solo tua e loro devono stare zitti.
I commenti sempre uguali (non tanto di presa in giro quanto di sorpresa, tipo "oh, ma allora cosa mangi? e il ferro? e le proteine", ecc.) li dovrai sopportare per sempre, da tutte le persone nuove che conosci, è questo è davvero l'unico lato negativo dell'essere vegan: dover ascoltare commenti sempre uguali, è una noia mortale ;-)
Ma certo non è nulla in confronto ai vantaggi :-)
Ciao,
Marina
3
INDELICATA,
11/12/11 19:21
Un ben venuto anche da parte mia, e leggendo qst messaggi mi considero fortunata!!
Sono di carattere molto selettivo, lo sono sempre stata...per cui posso tranquillamente dire che, molte sono le conoscenze (che naturalmente non frequento) e pochissimi sono gli amici ( che frequento anche con cene o pranzi)..amici che devo ringraziare, perchè conoscendomi non mi hanno tormentato con domande tipo: ma allora che mangi? o somili, ma al contrario, partecipano alla mia scelta, "incuriositi" da piatti alternativi che condividono con me. No è facile perchè nel mondo siamo in tanti....ma sono un tipo deciso......che la giusta decisiona l'ha presa e che spera di "contagiare" tante persone!!!!
4
Lynx,
12/12/11 09:32
Approfitto di questa sezione creata da Moon per porre anch’io i miei saluti al Forum dato che sono una neo-iscritta! Che bellezza potersi confrontare con qualcuno che non ti ritiene pazza psicopatica oppure in punto di morte per “uno stile alimentare sbagliato”!
Sono ancora vegetariana ma in procinto di diventare Vegan (tempo di finire quello che ho in casa e dal primo gennaio basta con latte uova e formaggi!) e questo non l’ho detto alla maggior parte dei miei amici e soprattutto ai miei genitori …;S! anche perché so già che la a parte tutte le balle sul fatto che l’alimentazione onnivora è salutare e “l’uomo a sempre mangiato carne” (-.-) la risposta che più di tutti mi farà adirare sarà: “si io lo so che hai ragione, ma la carne è troppo buona!!”. a questa risposta la mia flebile pazienza potrebbe andare a farsi friggere allegramente. Comunque, e per fortuna, non tutti i miei amici sono così, all’unico a cui ho detto che intendo diventare Vegan a brevissimo seppur un pelino preoccupato per me mi ha incoraggiato a fare ciò che ritengo più giusto! Lo so che non possiamo credere che tutti siano disposti ad aprire gli occhi insieme a noi, per carità, ma almeno sperare che, le persone che ti stanno vicine mettano da parte quella loro assurda superficialità? Mah…
Comunque vi ringrazio perché qui mi sento meno aliena. Grazia a tutti!
6
Amexis,
12/12/11 16:44
Bienvenuta Lynx, vedrai che ti troverai a casa ;-)
7
seitanterzo,
12/12/11 18:03
Lynx ha scritto:
la risposta che più
di tutti mi farà adirare sarà: “si io lo so che hai ragione, ma la carne è troppo buona!!”.
E tu non dargli peso, fallo passare come un discorso qualunque e fregatene di quel che dicono!!
Benevenuta! :)
8
INDELICATA,
13/12/11 15:16
Quindi fatemi capire, quì io la figuraccia l'avrei fatta alla grande?!?! dal momento che da buona maleducata non mi sarei "ufficialmente" presentata......
Spero accettiate le mie scuse e spero...non mi ci mandiate!!! ahahaha
9
Andrea,
13/12/11 15:17
No no per carità, non è affatto obbligatorio presentarsi.
10
thundergoat,
13/12/11 16:17
INDELICATA ha scritto:
Quindi fatemi capire, quì io la figuraccia l'avrei fatta alla grande?!?! dal momento che da buona maleducata non mi sarei "ufficialmente" presentata......
Spero accettiate le mie scuse e spero...non mi ci mandiate!!! ahahaha
Per punizione verrai appesa a testa in giù con un mazzetto di prezzemolo in bocca :P
xD
11
INDELICATA,
13/12/11 16:49
thundergoat ha scritto:
INDELICATA ha scritto:
Quindi fatemi capire, quì io la figuraccia l'avrei fatta > alla grande?!?! dal momento che da buona maleducata non mi > sarei "ufficialmente" presentata......
Spero accettiate le mie scuse e spero...non mi ci > mandiate!!! ahahaha
Per punizione verrai appesa a testa in giù con un mazzetto di prezzemolo in bocca :P
xD
preferirei menta.....rinfresca l'alito!! :-)
12
seitanterzo,
13/12/11 21:13
INDELICATA ha scritto:
Spero accettiate le mie scuse e spero...non mi ci mandiate!!! ahahaha
Se è per questo non mi sono ancora presentato nemmeno io, dopotutto scrivo qui da meno di 3 anni!
13
Vale_Vegan,
13/12/11 22:10
Ciao Alessandro, tranquillo, la consapevolezza della tua scelta ti aiuterà a trovare la pacatezza necessaria a non uccidere tutti i carnivori che incontri, e la forza delle tue convinzioni ti condurranno verso le giuste scelte, a partire da quella di ... cambiare compagnia!!!! (^___________^)
benvenuto a casa ;)
14
silvia84,
20/12/11 22:34
utilizzo anche io questo messaggio già aperto per presentarmi...
Vi leggo assiduamente da fine agosto e se non sbaglio da allora sono iscritta ma solo oggi pomeriggio mi sono convinta a scrivere qualcosa... Ho parlato con Seitan che mi ha gentilmente inviato alcuni consigli su dei dubbi che avevo da allora! Sono vegetariana più o meno da quando ho 15 anni, con ahimè qualche ricaduta dovuta a problemi di vario genere dovuti alle pressioni sociali e familiari e al fatto che essendo stata operata al cuore non potevo assolutamente (secondo il mondo esterno e molto ignorante) privarmi della carne unica dispensatrice di proteine... Ad un certo punto ho deciso di essere vegana, a fine agosto scorso, e finora sta andando benone, non ho assolutamente problemi e mi sono riuscita a documentare perfettamente, in fin dei conti non c'è molta differenza rispetto a come mangiavo prima mentre a livello di benefici appena ho preso questa decisione ho cominciato a sentirmi meglio, ho capito che per me il cibo ha una valenza anche e soprattutto psicologica e per questo mangiare senza nuocere ad altri esseri mi ha fatto tornare la voglia di mangiare e di cucinare... :D
E' già da un po' che partecipo anche ad agireora con le iniziative, finora mi sono mossa da sola e nella mia zona (con volantinaggio a pasqua) e contro il circo che nella mia zona c'è praticamente tre volte l'anno.. grrrrrr! Mi sono smossa e ho deciso di scrivere perchè come dicevo a Seitan, ho bisogno di conoscere qualche altro vegan e magari qualcuno di Roma e nella mia zona che voglia spronarmi a fare qualche altra iniziativa pratica e che mi sopporti per la voglia di andare ogni settimana al Rewild (mio marito non ne può più!)
Ciao a tutti e grazie di esistere!
15
Carlovegan,
21/12/11 12:23
Benvenuti a tutti anche da parte mia