"RoxyBar" : Vegetariani per salvare terra e animali
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Eliana2,
14/04/05 15:51
Vegetariani per salvare terra e animali
In edicola dal 15 aprile il terzo numero del giornale/DVD "RoxyBar" diretto e ideato da Red Ronnie. Come gli altri due numeri usciti (a febbraio "Buoni e Cattivi", a marzo "Il senso della vita") anche questo numero gira intorno a un minimo comun denominatore. L'argomento del mese è il vegetarismo. Lo spunto per iniziare a parlarne e' l'intervista a Gianni Morandi. Lo speciale prosegue esplorando il modo di essere vegetariano e l'impatto delle nostre scelte sulla terra in cui viviamo. Segue il filmato realizzato dalla Vegetarian Society britannica "La Terra divorata", commentato fuori campo di Paul McCartney, che
da anni combatte per un'alimentazione che escluda prodotti di origini animale. Un'occasione per vedere questo documento nella sua versione integrale.
Come sempre parte del materiale è girato appositamente per il DVD, altro è preso dall'immenso archivio di Red Ronnie dalle sue trasmissioni.
DVD RoxyBar "Vegetariani per salvare terra e animali" - numero 3 aprile 2005
http://www.vegetariani.it/
2
Sara,
14/04/05 16:19
Compratelo!Red Ronnie va sostenuto :-)
3
shivers,
14/04/05 17:32
In ogni caso red ronnie non è vegetariano, dato che magia il pesce.
4
Sara,
14/04/05 17:37
No...Red Ronnie è vegan :-)
5
Daniele,
14/04/05 17:41
Si leggevo poco fa pure io che Red Ronnie è vegan... io sapevo che fosse vegetariano nel senso che mi ricordo che anni fa in tv diceva di esser vegetariano magari la parola vegan non era ancora in voga!;) Comunque a me piacevano tanto le sue trasmissioni musicali e mi ricordo che non perdeva occasione per parlare della sua scelta di vita. Lo compro!:)
6
Eliana2,
14/04/05 18:16
shivers ha scritto:
In ogni caso red ronnie non è vegetariano, dato che magia
il pesce.
Secondo Medicina33 di ieri bisogna distinguere fra vari tipi di dieta vegetariana (che è sempre un po'
pericolosa). C'è quella che esclude carne e pesce e quella che include il pesce. La parola Vegan non è stata nemmeno nominata.
Mi è venuto da lanciare il telecomando contro il televisore :(
Eliana
7
shivers,
14/04/05 18:19
Non è che voglia fare per forza il bastian contrario, ma mi pare davvero che ronnie abbia dichiarato di mangiare il pesce. Se non ricordo male, l'ho letto su corriere nei giorni in cui "infuriava" la polemica per le
dichiarazioni di veronesi, alché sono stati intervistati alcuni vegetariani celebri, tra cui ronnie, il quale ha detto che i suoi figli sono vegetariani da sempre ma che lui ancora non ha rinunciato al pesce, pur dichiarando che non esclude di rinunciarci a breve.
Se non sbaglio, anche jovanotti mangia il pesce.
Poi posso ricordare male, per carità.
8
shivers,
14/04/05 18:23
Mi sono sbagliato.
Ha smesso di mangiare pesce dopo 5 anni dall'aver smesso
di mangiare carne.
Ho trovato questa intervista:
D. Sei vegetariano da oltre 13 anni. Cosa ti ha spinto a fare questa scelta?
R. La scelta deriva da una casualità. Non stavo bene, una caduta sugli sci mi ha provocato dei problemi a una spalla che non riuscivo a risolvere nemmeno con le infiltrazioni al cortisone.
A quell'epoca lavoravo con Gianni Morandi, sua madre era
in cura in un centro di Forlì che si chiama Engel. La medicina praticata alla Engel aveva avuto degli effetti incredibili su questa anziana signora, così ho pensato "forse guariscono anche la mia spalla".
Fra le varie terapie mi hanno consigliato di smettere di mangiare carne, latte e latticini, consigliandomi una dieta a base di verdura, frutta, cereali, uova e pesce.
Ho adottato immediatamente questo tipo di alimentazione e con me tutta la mia famiglia. Abbiamo riscontrato degli effetti incredibili. Col passare del tempo questa scelta salutistica si è trasformata in una scelta etica. Credo sia naturale. Più mi disintossicavo dalla carne, più avevo un atteggiamento diverso verso il mondo intorno a me: stavo attento a non calpestare le formiche, a non uccidere le zanzare. E la cosa strana è che anche loro mi rispettavano e hanno smesso di pungermi.
L'etica mi ha portato, dopo cinque anni che non mangiavo più carne, a smettere di mangiare anche il pesce.
9
Sara,
14/04/05 18:25
Ho trovato anche questo editoriale 2001 scritto da lui, posto una piccola parte:
" Io sono vegetariano e quasi tutti possono capire il perchè non mangio carne: perchè l'uccisione degli animali
è violenta. Ma ben pochi condividono il fatto che non mangio pesce. Perchè? Perchè il pesce non ha voce. Quando lo uccidi non grida. È una morte umile, silenziosa. Non ti impressiona. Anzi, non te ne frega niente. Così è per questo disastro. New York è King Kong, la cui uccisione ha tutti i riflettori addosso, le cui urla strazianti te le fanno arrivare al cuore da diverse angolature. Gli altri popoli sono pesci. Non hanno voce."
10
Sara,
14/04/05 18:27
Comunque allora non è vegan, mangia le uova...effettivamente ricordo che parlava spesso dei danni dei latticini ma delle uova non ricordo nulla.
11
Eliana2,
14/04/05 18:40
Sara ha scritto:
Comunque allora non è vegan, mangia le
uova...
Dobbiamo informarlo sulle uova. Se ora ha escluso tutto per motivi etici, forse non sa delle galline ovaiole. Mi ricordo che aveva un sito a cui si poteva scrivere... o forse mi sbaglio.
Eliana