Ragazzo che non accetta che io sia diventata vegana; pagina 3
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
31
SisterRay,
22/12/15 12:09
Io sono stata con un vegetariano (non vegano) per molti anni, e non abbiamo mai avuto problemi, però non abbiamo mai convissuto per cui era più facile. Ora sono single e ogni tanto penso che stare con un onnivoro sarebbe un problema di sicuro. Certo se quella persona ti interessa molto cerchi di convincerti che non è un problema grave ma alla fine si farebbe sentire comunque,.
32
Fabau,
29/12/15 16:12
Sono daccordo con Millarca.. e' impossibile. Per amore di milioni di animali, si puo' benissimo mollare un umano.. eheh!
33
kettyna,
5/01/16 03:00
mila81 ha scritto:
avevo già scritto ma il messaggio non si trova piu. dicevo: parlo da non vegana (sono vegetariana) e quindi dico la mia in punta di piedi. Io non credo che vivere con un onnivoro sia impossibile. mio marito è onnivorissimo, mi rispetta ma continua a voler mangiare carne, e io in questo lo rispetto. nostra figlia sta crescendo con un'alimentazione prevalentemente onnivora perché non voglio imporle nulla come a me non è stato imposto nulla. deciderà da grande. io sono diventata vegetariana a 22 anni.
Quindi tu pur essendo vegetariana cucini carne appositamente per tuo marito e tua figlia? ma come fai? Non ti viene il ribrezzo?
Io quando ho fatto questa scelta ho detto al mio compagno che avrei smesso di mangiare quelle cose, ma non solo, non le avrei mai più cucinate nè per lui nè per nessun altro. Certo se lui avesse voluto comprarsela per sè non avrei potuto impedirglielo visto che è casa di entrambi, però lui ha rispettato la mia scelta e non l'ha mai fatto. Fortunatamente non era un grandissimo mangiatore di carne, la mangiavamo una volta al mese massimo quindi non è stato difficile per lui.
Non capisco il discorso dell'imposizione alla bambina.
Tutti noi siamo stati cresciuti con l'imposizione della dieta piena di carne e derivati.
è un'imposizione pure quella, i bambini non scelgono, sono i genitori che scelgono per loro.
Se io fossi genitore sceglierei per mio figlio quello che credo sia meglio per lui e il meglio non può essere certo l'alimentazione onnivora.
34
fiordaliso09,
5/01/16 16:07
Mah, sai, io pure all'inizio cucinavo per mio marito. Io credo che quando si è abituatisin da piccoli a vedere la carne come un cibo qualsiasi non sia così automatico vederci un animale. Non mangi la carne perché sai che un animale è stato ucciso, ma non la "vedi" necessariamente come un pezzo di cadavere, non so se mi spiego. Ad un certo punto la carne per me ha smesso di essere cibo pure nella mia mente e non ho più cucinato per mio marito cibi non vegan.
35
fiordaliso09,
5/01/16 16:18
Piuttosto Mila81 rifletti sul fatto che offrire cibo onnivoro a tua figlia, che tu lo voglia o no, è una scelta che tu le stai imponendo. Non che crescerla vegan non lo sia, ogni scelta che facciamo per i nostri figli è un'imposizione che potranno rifiutare. Però permettimi...avrei capito di più il discorso opposto. Io sono vegan perché credo che uccidere animali per nutrirsi sia ingiusto e inutile, avrei scelto un'alimentazione vegan per mio figlio sin dall'inizio se fossi stata già vegan alla sua nascita, poi crescendo gli avrei spiegato e lui avrebbe fatto la sua scelta. Mio figlio è diventato vegan a 8 anni circa, per sua scelta, dopo che lo sono diventata io. Un giorno mi ha chiesto perché non è vegan dalla nascita, aspettati anche tu un giorno la stessa domanda.
36
fiordaliso09,
5/01/16 16:32
Se avessi saputo quello che so ora l'avrei nutrito da vegano subito. Forse hai timori legati al fatto che la bimba è piccola? Anch'io all'inizio avevo dubbi, ma poi mi sono informata e mi sono tolta ogni timore.
37
andrea_veg,
7/01/16 16:16
Stare insieme a una persona che non rispetta la tua scelta vegan deve essere un bel problema e capisco la tua delusione. D'altra parte non sono d'accordo con chi ti suggerisce, secondo me superficialmente, di lasciarlo: che ne sanno dei vostri rapporti e dei vostri sentimenti al di fuori del discorso vegan? Se vuoi continuare la relazione senza farti del male, ti suggerisco di fregartene dei suoi atteggiamenti, soprattutto dei più antipatici, utilizzando una sana indifferenza e un pizzico di ironia. Poiché molti "onnivori" usano certe frasi fatte per in qualche modo provocare in noi una reazione fuori dal normale per rafforzare in loro la convinzione che "tanto non potranno mai essere vegani", lui rimarrà di certo spiazzato. E magari col tempo potrà essere più rispettoso e magari più attento e, perché no, anche partecipe della tua scelta.
auguri
andrea
38
Enfer,
7/01/16 21:09
Mollalo subito.
Vuoi davvero passare il resto della tua vita con un egoista mangiacadaveri?
chi ha il coraggio di fare del male ad un animale, non si limita a loro.
ci sono passata pure io, e col senno di poi non metterei mai più una persona davanti alle mie idee.
39
RobEq,
8/01/16 14:53
Concordo con Andrea_veg. È veramente superficiale consigliare di interrompere una relazione. Una persona amata non è mica come un piatto che, una volta stufati, si può non più preparare.
40
Marina,
8/01/16 15:48
RobEq ha scritto:
Concordo con Andrea_veg. È veramente superficiale consigliare di interrompere una relazione. Una persona amata non è mica come un piatto che, una volta stufati, si può non più preparare.
Diciamo che possono essere considerate superficiali entrambe le cose: è superficiale dire "mollalo" senza conoscere la storia e il carattere delle persone (mentre si può dire benissimo "io lo mollerei") ed è superficiale dire "stacci assieme" come se il fatto che l'altra persona decida scientemente di uccidere animali fosse una cosa da poco.
Di fatto, lo starci assieme o meno dipende da tante cose e da quello che una persona è disposta a sopportare. Gli animali non ci perdono, se un vegan sta assieme a un non-vegan, anzi, c'è sempre la speranza che cambi.
L'importante è che non sia in discussione il fatto che il comportamento di chi decide di uccidere animali sia SBAGLIATO e inaccettabile, altrimenti la parola "vegan" diventa un guscio vuoto, solo forma a non sostanza.
Visto che se si parla di essere umani nessuno avrebbe dubbi, lo stesso deve essere quando si parla di animali.
41
Andrea,
8/01/16 16:06
RobEq ha scritto:
Concordo con Andrea_veg. È veramente superficiale consigliare di interrompere una relazione.
Visto che una persona ha chiesto un parere mi pare decisamente fuori luogo insultare come "superficiali" coloro che danno un suggerimento che non vi trova d'accordo. Per di più può essere superficiale il modo con cui si esprime il parere, non il parere in sé: si può suggerire in modo superficiale o in modo ragionato di lasciarlo e si può suggerire in modo altrettanto superficiale o altrettanto ragionato di NON lasciarlo.
RobEq ha scritto:
Una persona amata non è mica come un piatto che, una volta stufati, si può non più preparare.
In realtà funziona proprio così: le relazioni finiscono, spesso senza un evento particolare. Non è che si resti per tutta la vita con la stessa persona, capita ma sono eventi rarissimi.
Comunque non c'entra con questa discussione: Sara infatti non ha detto di essersi stufata, ha descritto una serie di problemi.
42
andrea_veg,
12/01/16 14:12
Andrea ha scritto:
Visto che una persona ha chiesto un parere mi pare decisamente fuori luogo insultare come "superficiali" coloro che danno un suggerimento che non vi trova d'accordo. Per di più può essere superficiale il modo con cui si esprime il parere, non il parere in sé: si può suggerire in modo superficiale o in modo ragionato di lasciarlo e si può suggerire in modo altrettanto superficiale o altrettanto ragionato di NON lasciarlo.
ti invito a rileggere quanto ho scritto:
"Stare insieme a una persona che non rispetta la tua scelta vegan deve essere un bel problema e capisco la tua delusione. D'altra parte non sono d'accordo con chi ti suggerisce, secondo me superficialmente, di lasciarlo: che ne sanno dei vostri rapporti e dei vostri sentimenti al di fuori del discorso vegan? "
primo: l'insulto l'hai letto solo; secondo: mi sembra chiaro che la mia obiezione era proprio sul metodo e non sul merito dei consigli.
43
Andrea,
12/01/16 14:29
andrea_veg ha scritto:
primo: l'insulto l'hai letto solo; secondo: mi sembra chiaro che la mia obiezione era proprio sul metodo e non sul merito dei consigli.
Ma io non rispondevo a te, rispondevo a RobEq, per come *lui* si è rivolto a chi non la pensa come voi due e per l'aver fatto sembrare che fosse una questione di "stufarsi" dell'altra persona.
44
andrea_veg,
14/01/16 09:30
allora ho capito male, chiedo scusa. ciao
45
double23g,
15/01/16 21:06
CHI ti AMA ti SEGUE