questione di limiti, confini e mente contorta

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 luxino, 19/08/08 17:34

Salve a tutti..quello che vi propongo adesso è un mio ragionamento un pò contorto che necessita di chiarimenti e consigli.
Parlavo poco fa con un amico conosciuto qui su veganhome..gli raccontavo del mio sogno di avere un giorno una casa con un grandissimo giardino..tipo quello di un grande agriturismo, avere tanti animali in libertà... qualche mucca, qualche capra, galline e conigli. Naturalmente tutti adottati, tutti animali che necessitano di un posto dove vivere perchè magari strappati da qualche allevamento intensivo..
Mi chiedevo, ma avendo tutti questi animali, nonostante abbiano libertà di muoversi sulla terra in un grande spazio, non sarebbe cmq un egoismo chiuderli nei confini di un luogo per quanto grande possa essere?
Però allo stesso tempo mi chiedo, dove oggi una mucca o una capra può vivere in libertà?..e per libertà intendo vagare dove desidera senza i limiti di un territorio.
un'altra idea sarebbe quella di aprire un grande agriturismo vegan dove abbia la possibilità di guadagnarmi da vivere e far trascorrere una vita dignitosa agli animali che hanno già sofferto e non....voi come la vedete?
io sono un po combattuto per via del benessere degli animali e di cosa sarebbe più giusto per loro..

2 Andrea, 19/08/08 17:41

luxino ha scritto:
Naturalmente tutti adottati, tutti animali che necessitano di un posto dove vivere perchè magari strappati da qualche allevamento intensivo..
Mi chiedevo, ma avendo tutti questi animali, nonostante abbiano libertà di muoversi sulla terra in un grande spazio, non sarebbe cmq un egoismo chiuderli nei confini di un luogo per quanto grande possa essere?

Beh no, visto che l'alternativa è il macello!

Sarebbe egoismo se uno li facesse nascere appositamente per questo scopo ma visto che si tratta di animali che se non trovano un posto vengono uccisi direi che non ci sia niente di male in questa sistemazione.

Temo però che per le mucche sia quasi impossibile. Per pecore capre ecc. ci sono comunque dei problemi burocratici, non vorrei dire sciocchezze ma penso tu debba figurare come allevatore di bestiame, anche se ti limiti a dare rifugio ad animali già nati. Per le mucche mi pare sia molto più difficile.

3 pluto_1973, 19/08/08 18:02

* Per le mucche mi pare sia
molto più difficile.

mah sai che nn ne sono così sicuro? Il mio ex-suocero (vegetariano) ha una o due mucche e nn ha fatto sti casini burocratici....certo vive in un paesino della Sicilia....chiederò!

ciao

Dan

4 ariel444, 19/08/08 18:06

la mia vicina di casa (vegetariana) ha due mucche che tiene come animali da compagnia (una l'ha salvata da una caduta in un burrone ed è rimasta lì con lei) e so che devono portare cmq quell'aggeggio applicato alle orecchie e forse una visita medica annuale dal veterinario asl, qualcosa del genere
la prox volta che passo da lei chiedo meglio...

5 pluto_1973, 19/08/08 18:40

cmq il fasciono discreto della uacca è sempre notevole.....ma quanto sono belle???? :)

ciao

Dan

6 ariel444, 19/08/08 18:59

questa muccona della vicina di casa si chiama Regina e ha una bella frangetta bionda, viene voglia di abbracciarla ma è timida con gli estranei...

7 pluto_1973, 19/08/08 19:04

* , viene voglia di abbracciarla ma
è timida con gli estranei...

beh dai è giusto....come tutte deve trovare l'essere animicamente adatto a lei.....mica ci si può concedere così! una parvenza di pudore... J

ciao

Dan

8 Lotus_88, 19/08/08 19:21

Dai, certo se tu non fossi così lontano sicuramente verrei a mangiare anche per stare un po in compagnia degli animali...guardate secondo me si è perso tantissimo il contatto con gli animali...io ad esempio, sono siciliano ma di mucche pecore e compagnia bella se ne vedono pochissime.....vive.....per vedere delle creature bisogna andare in macelleria per forza...che tristezza...
Ciao

9 Marina, 19/08/08 22:28

Andrea ha scritto:
Temo però che per le mucche sia quasi impossibile. Per pecore capre ecc. ci sono comunque dei problemi burocratici, non vorrei dire sciocchezze ma penso tu debba figurare come allevatore di bestiame, anche se ti limiti a dare rifugio ad animali già nati.

Si', esatto, devi figurare come allevatore.

Per le mucche mi pare sia molto più difficile.

Non so se ci siano regole diverse per i vari animali, non credo...

Ciao,
Marina

10 jk, 25/08/08 23:12

Il mio dilemma invece è salvare un animale per condannarne un altro.
Non si sa mai quale è la retta via e la retta condotta!!! Comunque no, non ci sono particolari problemi nel tenere mucche, capre e pecore. Non devi aprire posizioni iva, società o quant'altro. E' sufficiente avere un numero di stalla (da richiedere alla asl competente), un registro dei bovini e uno per le capre e le pecore dove annotare gli animali dovranno essere identificati da quei ignobili orecchini che vengono chiamati auricolari.
Ogni anno hai l'obbligo di una visita veterinaria (salvo particolari situazioni epidemiologiche) per effettuare una serie di controlli e delle profilassi.
Se ha bisogno di informazioni, scrivimi.
Ciao

11 _valigbr_, 27/08/08 09:35

luxino ha scritto:
Parlavo poco fa con un amico conosciuto qui su veganhome..gli raccontavo del mio sogno di avere un giorno una casa con un grandissimo giardino..tipo quello di un grande agriturismo, avere tanti animali in libertà... qualche mucca, qualche capra, galline e conigli. Naturalmente tutti adottati, tutti animali che necessitano di un posto dove vivere perchè magari strappati da qualche allevamento intensivo..



E' il mio stesso sogno, se un giorno il mio lavoro girerà bene(studio x diventare stilista di moda) mi piacerebbe prendere una vekkia cascina, ristrutturarla e metterci cani/gatti abbandonati ke ness1 vuole adottare xkè magari ammalati o vekki e animali strappati dai macelli...
il tuo è il mio stesso sogno ma qnd lo dico la gente mi prende x pazza O_o
"pazza io...certo voi tutti sani invece verooo?????"
grrrrr

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!