Quelli che.......; pagina 334

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 334 di 369

4996 alexblues, 27/05/13 12:30

Krisztina ha scritto:
alexblues ha scritto:
un giorno gli ho
mandato il link di un famoso film documentario animalista in > cui si raffrontano i campi di concentramento nazisti con i > campi di concentramento del "mondo civilizzato" nei > confronti degli animali.

Mi puoi dare il link per favore?

Ciao! non ricordo ora se era earthlings o meat the truth o boh, comunque è uno di quelli famosi. Ora purtroppo sto a lavoro e non mi funziona youtube ma in caso stasera ti dico con certezza.

Ale

4997 Andrea, 27/05/13 12:55

Claudio_UD ha scritto:
Eccomi, ne coltivo parecchie e da diversi anni.

kiwana ha scritto:

Io le coltivo da molto tempo, sono piante meravigliose e sono insettivore, specifichiamo bene. Carnivore viene detto per abitudine.

Non capisco però.. con tutte quelle che ci sono perché coltivate proprio delle piante che uccidono insetti? :(

4998 DaniellaVeg91, 28/05/13 10:38

quelli che..."mh, che buona la tua maionese senza uova!
L'ha fatta anche mia mamma, però col latte NORMALE"

spiegatemi che senso ha.

4999 Andrea, 28/05/13 10:59

DaniellaVeg91 ha scritto:
quelli che..."mh, che buona la tua maionese senza uova! L'ha fatta anche mia mamma, però col latte NORMALE"

spiegatemi che senso ha.

Mi hai fatto venire in mente che tempo fa un utente ha aggiunto un commento alla ricetta della maionese qui su VeganHome dicendo che aveva provato a farla col late vaccino ed era venuta lo stesso, anche se non era buona come l'originale e molto più pesante..

Credo sia stata la prima volta che qualcuno ha avuto la brillante idea di suggerire un modo per "sveganizzaare" una ricetta vegan a costo di peggiorarla.

5000 guiru, 28/05/13 11:39

Andrea ha scritto:
Credo sia stata la prima volta che qualcuno ha avuto la brillante idea di suggerire un modo per "sveganizzaare" una ricetta vegan a costo di peggiorarla.

:) a me è successa una cosa simile, ho spiegato con tanto amore a una come ho fatto la ricotta di soia e di come sia uscita bene ecc... Alla fine questa si rivolge a sua mamma e dice: "Ma', dobbiamo provare...col latte di mucca però". :-/

5001 kiwana, 28/05/13 12:19

Andrea ha scritto:
Non capisco però.. con tutte quelle che ci sono perché coltivate proprio delle piante che uccidono insetti? :(

Le ho da parecchi anni, alcune le ho fatte nascere io da seme.
Mi era venuta questa passione all'inizio degli anni 2000 con le sarracenie e poi via via con le specie più "difficili". Capisco che ti possa dare "fastidio", diciamo così, questa cosa...
Nel mio giardinetto ci sono tantissime altre piante ovviamente, queste catturano qualche insetto per loro natura, in compenso sono circondata da vicini di casa che sterminano formiche con le bombe chimiche. Io non utilizzo nessun tipo di insetticida, niente, lascio che gli afidi e compagnia bella facciano quello che vogliono a casa mia(e sinceramente dopo l'espolsione primaverile scompaiono da soli).
Non so, non mi sono mai posta il problema delle mie piante insettivore. Calcola il fatto che ormai in natura la maggior parte di loro sono rarissime, alcune sopravvivono solo in coltivazione, soprattutto quelle endemiche del sud est asiatico che sono vittime della deforestazione, etc... Lo so che non c'è l'obbligo di coltivarle, ma le ho, ci sono molto affezionata, ripeto, boh... Non mi è mai sembrato un problema. :) Eticamente dico.
Secondo te lo è??

5002 DaniellaVeg91, 28/05/13 16:08

Andrea ha scritto:
Mi hai fatto venire in mente che tempo fa un utente ha aggiunto un commento alla ricetta della maionese qui su VeganHome dicendo che aveva provato a farla col late vaccino ed era venuta lo stesso, anche se non era buona come l'originale e molto più pesante..

Ho la quasi matematica certezza che non sia iscritto qui, altrimenti ti direi che è stato lui...
Penso di aver cambiato espressione in un nanosecondo, ero un misto tra delusa-schifata-perplessa.
Non è che col latte di mucca risulta meno crudele (e meno pesante) di quella con le uova. Bah.

5003 DaniellaVeg91, 28/05/13 16:10

guiru ha scritto:

Alla fine questa si rivolge a sua mamma e
dice: "Ma', dobbiamo provare...col latte di mucca però". :-/

allora è un vizio diffuso!

5004 Claudio_UD, 28/05/13 18:46

kiwana ha scritto:
Andrea ha scritto:
Non capisco però.. con tutte quelle che ci sono perché > coltivate proprio delle piante che uccidono insetti? :(

Le ho da parecchi anni, alcune le ho fatte nascere io da seme.
Mi era venuta questa passione all'inizio degli anni 2000 con le sarracenie e poi via via con le specie più "difficili". Capisco che ti possa dare "fastidio", diciamo così, questa cosa...
Nel mio giardinetto ci sono tantissime altre piante ovviamente, queste catturano qualche insetto per loro natura, in compenso sono circondata da vicini di casa che sterminano formiche con le bombe chimiche. Io non utilizzo nessun tipo di insetticida, niente, lascio che gli afidi e compagnia bella facciano quello che vogliono a casa mia(e sinceramente dopo l'espolsione primaverile scompaiono da soli).
Non so, non mi sono mai posta il problema delle mie piante insettivore. Calcola il fatto che ormai in natura la maggior parte di loro sono rarissime, alcune sopravvivono solo in coltivazione, soprattutto quelle endemiche del sud est asiatico che sono vittime della deforestazione, etc... Lo so che non c'è l'obbligo di coltivarle, ma le ho, ci sono molto affezionata, ripeto, boh... Non mi è mai sembrato un problema. :) Eticamente dico.
Secondo te lo è??

Per me è o stesso, avrei potuto scrivere la stessa risposta "para para".

5005 Andrea, 28/05/13 19:50

*kiwana ha scritto:

Non mi è mai sembrato un
problema. :) Eticamente dico.
Secondo te lo è??

Se uno le ha magari no, non dico di farle morire, però per "coltivare" ho pensato al farne nascere apposta altre e in questo caso non lo farei. Voglio dire che con tutte le piante che ci sono non farei nascere apposta piante carnivore (OK, insettivore), per quanto belle siano.

5006 VVale, 28/05/13 19:58

Andrea ha scritto:
*kiwana ha scritto:

Non mi è mai sembrato un
Secondo te lo è??

Se uno le ha magari no, non dico di farle morire, però per "coltivare" ho pensato al farne nascere apposta altre e in questo caso non lo farei. Voglio dire che con tutte le piante che ci sono non farei nascere apposta piante carnivore (OK, insettivore), per quanto belle siano.

Scusate se mi intrometto in questa discussione.
Ho capito male o si sta discutendo dell'eticità nel coltivare piante "carnivore"?
Se così fosse, non vi sembrerebbe un po' eccessivo estendere l'ideologia vegana anche a questi aspetti? Lasciare libera di agire una pianta come la natura le ha insegnato non mi sembra qualcosa di poco etico...

5007 Marina, 28/05/13 21:32

VVale ha scritto:
Andrea ha scritto:
*kiwana ha scritto:

Non mi è mai sembrato un
Secondo te lo è??

Se uno le ha magari no, non dico di farle morire, però per > "coltivare" ho pensato al farne nascere apposta altre e in > questo caso non lo farei. Voglio dire che con tutte le > piante che ci sono non farei nascere apposta piante > carnivore (OK, insettivore), per quanto belle siano.

Scusate se mi intrometto in questa discussione.
Ho capito male o si sta discutendo dell'eticità nel coltivare piante "carnivore"?
Se così fosse, non vi sembrerebbe un po' eccessivo estendere l'ideologia vegana anche a questi aspetti? Lasciare libera di agire una pianta come la natura le ha insegnato non mi sembra qualcosa di poco etico...

No, hai capito male, non si dice certo di impedire a una pianta insettivora che vive in natura di nutrirsi come la sua natura vuole.

Qui si sta dicendo: se devi coltivare tu stesso una pianta, perché coltivarne proprio una che uccide insetti?
Dato che di solito quando ci capita di trovare qualche insetto malmesso (perché si è bagnato, per il freddo, perché è rimasto intrappolato, per mille motivi) cerchiamo di farlo rianimare e farlo continuare a vivere, coltivare appositamente delle piante che invece, al contrario di tutte le altre, provocano la morte degli insetti, è una cosa triste.
Mi sembra un ragionamento piuttosto logico.

5008 Andrea, 28/05/13 21:59

VVale ha scritto:
Lasciare libera
di agire una pianta come la natura le ha insegnato non mi sembra qualcosa di poco etico...

No certo, non dico di andare in giro a estirpare le piante carnivore.

Però, come dice Marina sopra, se una persona vegan decide di fa nascere apposta nuove piante mi stupirebbe se tra le migliaia di varietà ne scegliesse proprio una insettivora.

5009 pamela, 28/05/13 23:06

Giorni fa parlavo di piante con una signora, che, ad un certo punto, si è messa a parlare di carnivore, di quanto le piacciono, quasi esortandomi a coltivarle. Non so che faccia ho fatto, cercavo di nascondere l'orrore e lei ha cominciato a giustificarsi. Si, per me sono piante horror e non voglio neanche sapere come sono fatte.
Tempo fa qui sul forum, ho invitato un utente a buttare le sue carnivore. Questa avversione l'ho sempre avuta, fin da piccola e quindi fin da onnivora.
Attualmente ho un branco di moschini in casa, ogni tanto ne salvo qualcuno. Sto pigramente pensando come attirarli fuori, ma non vorrei in casa una trappola naturale che se li mangia.

Ciao

pamela

5010 kiwana, 29/05/13 09:28

pamela ha scritto:
per me sono piante horror

Se neon sei d'accordo sul COLTIVARLE ok, è il tuo pensiero, ma di horror in natura ci sono solo gli esseri umani.
Gli animali carnivori allora li vorresti estinti???? Sono horror anche loro?

Tempo fa qui sul forum, ho invitato un utente a buttare le sue carnivore.

Mi sembra davvero assurdo.

Pagina 334 di 369

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!