Quelli che.......; pagina 265
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
3961
nami,
2/12/11 17:08
molte di ste robe le tira fuori mi ma...
poi molti passanti dal bar...se capitano nel discorso...ti tiran fuori di quelle cose assurde...
l'ultima del coccodrillo io ho riso per quasi tuta la
sera..
lascia fa vaai
3962
thundergoat,
2/12/11 17:12
Su fb, dopo che ho messo il link che c'è in Lista VIVO lista LAV lista ecc... un simpatico personaggio è venuto e dopo il primo chissenefrega ha detto:
" forse perche vegan è lo 0,01 per cento della gente? oppure quando si danno le pappette ai bambini le si danno invece che di manzo, di sedano????????? oppure a mia moglie che è incinta le hanno detto che deve aumentare i globuli rossi.. con cosa si aumentano=? con le rape??"
Le rape... mah... non è che si è confuso con la sua testa?
3963
Krisztina,
2/12/11 23:21
Marina ha scritto:
Certo, la possibilita' di inserimento esiste per tutti!
Che ne dici di 2 bei negozietti a Brescia, scoperto giusto ieri? No vegan, no bio, MA uno ha un assortimento super di roba russa vegan (non lo sanno, ma lo è), oltre ai cereali, legumi, molte spezie, sottolio, sottaceto, l'altro invece un assortimento impressionante internazionale (per essere a BS) di farine varie integrali/semi/e non, riso di tutti i generi, legumi, cereali, spezie e PREZZI DEL SECOLO SCORSO! 5 kg di farina di riso solo 7 euri (nel "Il fungo bio" di Rezzato se non riscordo male, ho pagato oltre 4 euri 1 solo kg). In realtà potrebbere essere anche da coltivazioni bio senza saperlo. Vengono da zone sperdute. O meglio non fidarsi?
3964
Lifting_Shadows,
3/12/11 09:04
Krisztina ha scritto:
In realtà potrebbere essere anche da coltivazioni bio senza saperlo. Vengono da zone sperdute. O meglio non fidarsi?
C'è scritto da quali zone sperdute?
Poi non so se la legislazione russa o del paese dove sono prodotti, se è doverso, sia restrittiva riguardo l'uso di pesticidi, ogm e compagnia.
3966
Andrea,
3/12/11 09:57
Krisztina ha scritto:
Che ne dici di 2 bei negozietti a Brescia [ ... ]
Diciamo che bisognerebbe segnalare quei negozi che si consiglierebbero a un vegan o aspirante vegan per qualche motivo. Quindi un negozio di frutta e verdura, tanto per fare un esempio, non va segnalato anche se ha solo prodotti vegan, perché non ha nessuna utilità particolare, è pieno di negozi così.
Mentre ad esempio un bar non vegan che abbia latte di soia è il classico posto che consiglierei a chi mi dice che vuole diventare vegan ma ha difficoltà a rinunciare al
cappuccino.
Nel modulo di segnalazione comunque c'è un campo in cui si deve indicare perché si reputa il negozio utile per chi è vegan. Quando ho dei dubbi inizio da quello: se riesco a spiegare perché consiglierei a una persona vegan come me di andare in quel negozio allora ha senso segnalarlo, altrimenti no.
3967
danvegan,
3/12/11 11:00
Ci sono le eccezioni pero'.
Qui da noi c'e' un negozio il cui proprietario si dichiara vegan ma vende allegramente carne bio, lette bio, miele bio...
Attenzione, il proprietario e' lo stesso che sta al bancone, quindi puo' scegliere cosa comprare e cosa no.
E' anche presente nel database di veganhome, io mi troverei comodissimo ad andarci perche' e' a pochi minuti da casa nostra e ha tutto quello che serve.
Ma se devo dare i miei soldi a gente cosi', al diavolo, allora compro dove capita, che cambia? Almeno spendo molto meno, tanto ormai latte vegetale e prodotti salutistici si trovano in qualsiasi supermercato.
3968
Krisztina,
3/12/11 12:02
Grazie per la precisazione ragazzi ;)
La mia motivazione perchè consiglierei ai vegan: a Brescia e dintorni non ci sono negozi vegan (per quanto ne so io). Per esempio "Il fungo bio" qui era segnalato come vegan, ma NON LO è! Vende roba "biologica", MA è pieno di cadaveri. Oltretutto sempre piu orientato al guadagno, vista l'evoluzione dei prodotti che tiene. Esempio è il burro. 5-6 tipi con cadaveri, 1 solo di margarina vegetale, ma pieno di olio di palma e 1 solo di soia, ma non c'è mai, perchè prendono pochi pezzi e li finiscono appena mettono fuori. Alla richiesta di margarina senza olio di palma la risposta è stato: "il nostro fornitore ha solo quella" = chiusura totale. Ha eliminato affettati vegan a favore dei cadaveri :(
Chiesi anche per la B12 sublinguale, risposta: "oggi pomeriggio arriva il nostro erborista, mi lasci il suo numero, le faccio sapere qualcosa ancora oggi" (questo avvenne prima della margarina) io esultai, wow un negozio che ci tiene a fidelizzare il cliente! Risultato: silenzio assoluto e sono passati 20 gg.
Leggendo le etichette ho notato che molti prodotti sono pieni di olio di palma E hanno i prezzi alle stelle. Questo negozio NON è assolutamente adatto allo scopo di aiutare chi vuole diventare vegano, semplicemente un posto dove rifornirsi (a caro prezzo) in mancanza di alternativa.
I 2 negozi che ho trovato NON hanno niente a che fare con il veganismo, ma hanno una scelta di prodotti mai visti altrove E uno ha prezzi bassissimi.
Conoscendo (nel mio piccolo) la realtà in provincia di Brescia è molto ardua l'inizio, quando non sai cosa cucinare e come, dove fare acquisti e cosa. Ma da qualche parte bisogna cominciare. Il primo passo è studiare l'offerta, rendersi contoquante varietà esistono, quanto è vasto la possibilità di scelta. Se entri in un negozio con 3 cose in croce in mezzo ai cadaveri anche se tutto bio, non è la stessa cosa che entrare in uno con una scelta di 20 cose per tipo! Inoltre anche la parte economica ha un peso. Spendere 4,30 per un litro di latte di mandorla al posto di 59 centesimi di mucca allontana molti! Come la farina 1 euri (e anche meno) al normale, 4,50 di riso ben pochi invogliano a cambiare (non parlo di quelli che hanno gia fatto la scelta!) Nel negozio che ho trovato la stessa farina viene direttamente dal produttore, (minor impatto ambientale) e 5 chili costano solo 7 euri (di riso).
3969
danvegan,
3/12/11 12:28
Dunque, il latte e' l' unica cosa che costa di piu' perche' a differenza degli allevatori di mucche da latte, che prendono incentivi e finanziamenti a pioggia, i produttori di latte vegetale non rpendono assolutamente nulla.
Detto questo, ti assicuro che un ottimo latte di riso alla mandorla con olio di semi di girasole con tutti gli ingredienti bio si trova a 2,30 euro.
Io faccio cosi', prendo tutto tutto al normale supermercato (ormai trovi tutto, marmellate 100& frutta, gallette, fette biscottate, biscotti e brioche vegan, anche latte vegetale, cereali, pasta, legumi, frutta e verdura, frutta secca ci sono sempre stati) e quello che non trovo, quindi in pratica solo semi oleaginosi, lievito alimentare, tahin e salsa di soia li prendo al negozio bio
Per risparmiare ci sono tantissimi modi.
Come cereali, consumare cereali in chicco quali riso, grano, miglio, eccetera
Come legumi, consumare legumi secchi da lasciare in ammollo
Come frutta e verdura, andare al mercato
Come frutta secca andare alla grande distribuzione e prendere pacchi grandi, guardando il prezzo al chilo
Poi c'e' l' autoproduzione per marmellate, latte...
3970
eweg,
3/12/11 13:38
Andrea ha scritto:
Krisztina ha scritto:
Che ne dici di 2 bei negozietti a Brescia [ ... ]
Diciamo che bisognerebbe segnalare quei negozi che si consiglierebbero a un vegan o aspirante vegan per qualche motivo
un negozio di scarpe non vegan che ha però molte scarpe diverse senza pelle e cuoio con tanto di legenda sui simboli va segnalato?
3971
Andrea,
3/12/11 13:43
eweg ha scritto:
un negozio di scarpe non vegan che ha però molte scarpe diverse senza pelle e cuoio con tanto di legenda sui simboli va segnalato?
Direi di sì.. se ha più offerta della media. Se devo essere sincero sono anni che compro scarpe solo on-line da negozi vegan e non ho idea di quale sia l'offerta nei negozi normali. Mi apre di capire che per uomo sia molto scarsa quindi un negozio che fa eccezione è senz'altro una risorsa utile.
3972
eweg,
3/12/11 14:13
Andrea ha scritto:
Direi di sì.. se ha più offerta della media. Se devo essere sincero sono anni che compro scarpe solo on-line da negozi vegan e non ho idea di quale sia l'offerta nei negozi normali. Mi apre di capire che per uomo sia molto scarsa quindi un negozio che fa eccezione è senz'altro una risorsa utile.
allora prima ci vado a dare un'altra occhiata e cerco di vedere se ha più offerta della media, mi sembra di sì ma neanch'io sono un gran frequentatore di negozi
3973
Krisztina,
3/12/11 14:38
*danvegan ha scritto:
Dunque, il latte e' l' unica cosa che costa di piu' perche' a differenza degli allevatori di mucche da latte, che prendono incentivi e finanziamenti a pioggia, i produttori di latte vegetale non rpendono assolutamente nulla.
si, lo so, conosco i motivi. Ho detto solo per dire che non invogliano chi si aproccia la prima volta e non ha ancora deciso.
ottimo latte di riso alla mandorla a 2,30 euro
qui a 2,60-2,90 una marca sola e non sa di niente
Io faccio cosi', prendo tutto tutto al normale supermercato (ormai trovi tutto, marmellate 100& frutta
Le marmellate Italiane non ci piacciono, per noi la marmellata non deve essere un mattone! Le prendo in Ungheria quando posso, ma ora ho preso una macchinetta per fare il pane a casa che oltre il pane in 1000 versioni fa anche 4 baguette, la pizza, la torta/biscotti (impasto), la pasta e la marmellata. Appena arriva la frutta fresca farò anche quella a casa.
gallette, fette biscottate, biscotti e brioche vegan, anche latte vegetale, cereali, pasta, legumi, frutta e verdura, frutta secca ci sono sempre stati) e quello che non trovo, quindi in pratica solo semi oleaginosi, lievito alimentare, tahin e salsa di soia li prendo al negozio bio
Gallette, fette biscottate confezionate trovo che sono solo un mucchio di calorie senza gusto :) e soddisfazione (ora potrei farle anche quelle in casa).
Per risparmiare ci sono tantissimi modi.
Come cereali, consumare cereali in chicco quali riso, grano, miglio, eccetera
Come legumi, consumare legumi secchi da lasciare in ammollo
Qui in super o negozietti NON c'è gran scelta (tipo fagioli 2-3 tipi comuni), mentre proprio questo reparto nel negozio nuovo è MOLTO MOLTO fornito con confezioni spartani E anche giganti (e non) a prezzo stracciato (risp gli altri).
Come frutta e verdura, andare al mercato
Come frutta secca andare alla grande distribuzione e prendere pacchi grandi, guardando il prezzo al chilo
questo è ovvio, lo facevo gia prima (trovato litchi secchi buonissimi nel nuovo neg. ottimo mangiarla cosi o per fare dolci/muffin!)
Poi c'e' l' autoproduzione per marmellate, latte...
Infatti vorrei comprare il Veganstar o similare, sto cercando info qualità/prezzo e funzioni possibili. Mi piace ottimizzare tutto (ho poco spazio).
Io ormai conosco le possibilità, il discorso era una risposta a chi mi diceva che i negozi segnalati servono per aiutare chi si affaccia per la prima volta al mondo vegan, per aiutarli a fare la scelta.
3974
Krisztina,
3/12/11 14:43
Si Andrea e Eweg, questo che intendevo io. Molta piu scelta e prezzi molto minori. Qui o vai li o muori di fame. Non c'è alternativa. Pensate che "Il fungo bio" dista 30 km da casa mia (solo andata), il centro ancora di piu con tutte le scomodità immaginabili (girare in città in auto, parcheggio, etc)
3975
thundergoat,
3/12/11 15:46
Dunque dunque...
Ieri sera stavo facendo la scheda in palestra e il tipo (panciuto) ha voluto farmi la dieta (poi dopo gli ho detto che sono seguita da una dietista e c'è zio seitan che mi bacchetta :P )
Vabbè, pesci e polli, oltre a lette vaccino e uova...
Anche lui ha la steatosi epatica, e mangia così "perché fa bene!"...
Quando gli ho detto che non avrei accettato i suoi consigli alimentari perché sono vegan ha iniziato a comportarsi come sappiamo
"ma la carne fa bene, poi gli omega 3 da dove li prendi senza il pesce? E comunque anche io amo gli animali, però mangio carne perché ho sempre la speranza che gli animali vengano in futuro uccisi con più grazia" (che cosa???????)
Ho preferito tagliare corto, mi si stava inacidendo il sangue e mi stavano morendo le cellule neuronali a causa del surriscaldamento cerebrale che le sue parole mi hanno provocato.