Quelli che.......; pagina 123
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1831
Winnyna,
10/05/10 18:28
Quelle che in tv...
... ero bulimica ma sono guarita, finalmente. Ora sto bene dopo anni di sofferenze: ero vegetariana e ho ripreso a mangiare carne.
[applauso]
Ma cravindinci in sa bassa!
1832
Lifting_Shadows,
10/05/10 19:53
Winnyna ha scritto:
Quelle che in tv...
... ero bulimica ma sono guarita, finalmente. Ora sto bene dopo anni di sofferenze: ero vegetariana e ho ripreso a mangiare carne.
[applauso]
Ma cravindinci in sa bassa!
Scandaloso. Che trasmissione era?
1833
Lifting_Shadows,
10/05/10 19:58
Rioken ha scritto:
In tema di "Quelli che":
Sabato pomeriggio, in treno, parlando di ragioni per cui smettere di mangiare "carne" con alcuni passeggeri, un ragazza prende la parola ed esclama "ma allora gli animali cosa esistono a fare se noi non li mangiamo? Se non servissero, non esisterebbero neanche". Basito...
Io avrei fatto la provocatrice e le avrei chiesto: visto che tutto ciò che esiste, secondo lei, deve servire a qualcosa (=a noi) cosa ne farebbe di bambini che nascono con gravi ritardi o handicap, o delle persone che lo diventano nel corso della loro vita, che non possono più "servire la società"? Sono solo un peso inutile, visto che poi non si avviano verso la destinazione macello? E non ci provasse neppure a dire "che c'entra?, gli uomini sono gli uomini", perchè il concetto di utilità si applica a tutto! La natura non guarda in faccia a nessuno, non trova?
1834
Rioken,
11/05/10 00:03
In effetti la mia risposta alla sua esternazione è stata un'altra: le ho domandato "e allora secondo te gli operai esistono solo per essere sfruttati in fabbrica e le donne servono solo per "divertire" (avevo usato un termine più colorito) gli uomini?"
Ha ribattuto con la storia "eh, ma non sono animali", allorché le ho fatto notare che i neri non sono bianchi e le donne non sono uomini. Le ho fatto notare che i diritti sono connaturati alle potenzialità ed alle esigenze per cui non darei mai il diritto di voto ad una mucca né le intesterei un conto corrente, però rispetto il suo diritto alla vita ed al benessere psicofisico perché le è possibile soffrire e patire una perdita dalla sua uccisione. Devo dire che queste ultime argomentazioni l'hanno lasciata abbastanza pensierosa, forse hanno colpito nel segno U_U
1835
momma4,
11/05/10 08:22
Beh, a casa mia c'e' appunto la "guerra" delle informazioni.La maggiore delle mie figlie mi ha apostrofato duramente dicendo che: "Va bene tu e il babbo che dovete stare controllati, ma la piccola sta crescendo ED HA BISOGNO DI CARNE". Le ho detto va bene, e ho continuato a fare le mie vegpolpette, ma ci ho messo tanto di quella noce moscata ed aromi che la piccola ha detto che si, IN QUESTE SI SENTIVA IL GUSTO DELLA CARNE.
Praticamente navigo a vista, dei giorni mangiano e non fiatano,(vedi i vegsalumi, prima mangiati ed apprezzati, molto POI detto cos'erano) dei giorni mi contestano...ma non doveva essere il contrario, cioè figli vegani e genitori carnivori???
Comunque mi sto rendendo conto che i condizionamenti pubblicitari a livello subliminale sono terribili ed incamerati dalla nascita...
1836
Marina,
11/05/10 10:40
momma4 ha scritto:
Praticamente navigo a vista, dei giorni mangiano e non fiatano,(vedi i vegsalumi, prima mangiati ed apprezzati, molto POI detto cos'erano) dei giorni mi contestano...ma non doveva essere il contrario, cioè figli vegani e genitori carnivori???
Si', infatti, il vostro caso e' un po' il contrario della norma ;-)
Comunque non e' stranissimo che gli adolescenti reagiscano in modo anche "violento" a delle scelte che escono dalla "normalita'": si sentono piu' al sicuro a fare "come fanno tutti" e hanno molta paura a uscire dalla norma, sono molto conservatori. Ne ho trovati diversi cosi', andando a fare delle lezioni nelle scuole.
Ne ho trovati anche molti altri aperti, ovviamente, ma in ogni classe qualcuno di "spaventato" dalla diversita' c'e'. Penso tua figlia sia cosi', e il problema e' che probabilmente non vorra' informarsi davvero, ma rimanere ferma nei syoi preconcetti (non fosse cosi', si sarebbe gia' informata). Bisogna portare pazienza...
Ciao,
Marina
1837
xSaveYourSoulx,
11/05/10 10:48
momma4 ha scritto:
Beh, a casa mia c'e' appunto la "guerra" delle informazioni.La maggiore delle mie figlie mi ha apostrofato duramente dicendo che: "Va bene tu e il babbo che dovete stare controllati, ma la piccola sta crescendo ED HA BISOGNO DI CARNE". Le ho detto va bene, e ho continuato a fare le mie vegpolpette, ma ci ho messo tanto di quella noce moscata ed aromi che la piccola ha detto che si, IN QUESTE SI SENTIVA IL GUSTO DELLA CARNE.
Comunque mi sto rendendo conto che i condizionamenti pubblicitari a livello subliminale sono terribili ed incamerati dalla nascita...
Secondo me non c'entrano proprio niente i condizionamente pubblicitari, il vostro è un più semplice caso di ribellione agli standard e ai parametri genitoriali da parte dei
figli.
Del resto è anche giusto così, il rifiuto degli insegnamenti paterni e materni è uno dei più importanti passaggi nella crescita psicosociale e bloccarli sarebbe solo dannoso.
Il punto secondo me è, e non è affatto semplice, incanalare questa rivolta verso altri argomenti, ma di certo la cosa non è facilmente fattibile, ripeto, è logico e normale che un figlio rifiuti tutto ciò che i genitori gli hanno insegnato, almeno in una prima fase, si mette tutto in dubbio, per poi passare nella fase post adolescenziale a rivalutarli alla luce dell'esperienza personale e ristabilire i pesi corretti delle singole cose.
Quindi non mi stupirei se superati i vent'anni i tuoi figli una volta rifiutato il vegetarismo lo riabbracciassero come scelta personale.
1838
fiordaliso09,
11/05/10 10:51
momma4 ha scritto:
Le ho detto va bene, e ho continuato a fare le
mie vegpolpette
Mi dai la ricetta? Le vorrei proporre a degli amici carnivori al prossimo incontro.E poi non so fare le polpette vegane, mi farebbe comodo una ricettina valida!
1839
momma4,
11/05/10 12:51
allora, 1 patata (lessa) zucchine, carote, cipolle peperone, insomma apri il frigo e tutto quel che trovi lo tagli con la mandolina a piccoli pezzi e lo fai saltare in padella. Con lo schiacciapatate rendi la patata soffice e la mischi assieme alle verdurine saltate. aggiungi noce moscata, sale, pepe o paprika, salvia, insomma, tutto quel che la fantasia t'aggrada, vedi se il composto ti sembra troppo molliccio aggiungi un pò di farina di ceci e poi gli dai la forma proprio del classico hamburger (io per esempio mi aiuto con una formina di plastica), lo passi nel pangrattato e lo metti a cuocere in padella con un pò d'olio!
1840
Andrea,
11/05/10 14:05
momma4 ha scritto:
"Va bene tu e il babbo che dovete
stare controllati, ma la piccola sta crescendo ED HA BISOGNO DI CARNE".
Io le spiegherei che sarebbe criminale da parte vostra non mangiare carne a darla a vostra figlia piccola, sarebbe come se due genitori consapevoli dei danni del fumo facessero respirare fumo a un figlio piccolo.
E poi spiegherei semplicemente che la scelta è prima di tutto etica: chi vuole mangiare carne dovrebbe avere il coraggio di prendere l'animale, immobilizzarlo, gettarlo in vasche di acqua bollente vedendolo agonizzare (maiali) o tagliarlo a pezzi ancora vivo (mucche). Visto che nessuno di noi avrebbe il coraggio di farlo non dobbiamo far fare il lavoro sporco agli altri.
Per quanto riguarda i più piccoli visto che l'uomo è una specie erbivora, se potessero scegliere mangerebbero vegetale. Se metti nella culla di un bambino un coniglio (vivo ovviamente) e delle fragole capirà subito qual'è l'animale con cui giocare e quale il cibo da mangiare. Mentre se metti un coniglio davanti a un cucciolo di leone va diversamente.
1841
Winnyna,
11/05/10 14:15
Lifting_Shadows ha scritto:
Era la trasmissione della D'Urso... ho detto tante di quelle parolacce che neanche io sapevo di sapere...
1842
fiordaliso09,
11/05/10 14:21
Grazie Momma, ci provero' prossimamente. Sembrano ottime.
1843
lorens,
11/05/10 17:43
Winnyna ha scritto:
Era la trasmissione della D'Urso... ho detto tante di quelle parolacce che neanche io sapevo di sapere...
Che programma demenziale, che schifo... e pensare che invece io ci sono guarita col vegetarismo...
1844
Lifting_Shadows,
11/05/10 20:11
momma4 ha scritto:
Forse non è solo per questo che tua figlia grande si comporta in quel modo, è di sicuro una ragazza intelligente e non può non capire che gli animali non si mangiano, nè può dire che la carne serva, se ha letto un pò di quello che avrai letto anche tu. Può volerli mangiare lo stesso (e in quel caso dovrebbe cucinare per sè come molti ragazzi veg hanno dovuto fare, nella situazione opposta). Ma le hai fatto leggere e vedere qualcosa? C'è di sicuro qualcosa di più sotto, dovuto alla sua età, ti dico una stupidaggine probabilmente, ma se ha degli amici di mentalità un pò ristretta magari si vergogna a dire che sua madre ha smesso di mangiare carne e pensa alla loro reazione se li inivitasse a pranzo e si trovassero davanti ad alimenti che non hanno mai neanche sentito nominare...Se non ha capito bene i motivi della tua scelta continuerà a pretendere che la SUA alimentazione non cambi, nessuno può costrigerla a cambiare idea (come io non ho potuto pretendere che mia madre cucinasse veg per tutti quando lo sono diventata io), però forse imparerà a rispettare di più la TUA scelta.
1845
Lifting_Shadows,
11/05/10 20:18
Winnyna ha scritto:
Infatti, è proprio una trasmissione da Gehirnbehinderte, a volte è capitato di guardarne qualche minuto. Partendo dal calibro degli ospiti (essenzialmente rifiuti solidi del Grande Fratello, quella che si è rifatta il seno e ora porta la 19, complimentissimi, e altri) che livello vogliamo aspettarci?
(Probabilmente ho scritto un sacco di orrori, capitemi, è stata una giornataccia!)