Mi prudono le mani....e dovrei essere vegan amichevole!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 Cokolada, 19/09/05 12:34

Devo dire che questo forum mi sta sulle balle da molto tempo per troppi motivi, ma questa pagina me l'ero proprio persa, l'ho riletta mille volte e la trovo l'esempio perfetto della cattiva informazione.
Questo articolo è una sorta di paternale, giudizio moralistico ignorante e presuntuoso del mondo vegano/vegetariano.

http://www.micimiao.it/gattovegetariano.htm

Passi che ognuno può ritenere quello che vuole sul discorso alimentazione gatto, io stessa veg purtroppo li alimento ancora in modo onnivoro per il discorso taurina.

Ma togliete il discorso gatto, questo articolo è interamente costruito per prendere per il culo, offendere e distorcere il mondo veg.
Mi ricorda tanto Emilio Fede quando parla dei comunisti!

Qui non si vuole parlare del micio e della sua alimentazione, ma manipolare le menti ignoranti (perchè chiunque con un minimo di capacità critica non può crederci) sui vegan, vegetariani, questi omini brutti cattivi e neri.

E questa è la simpatica personcina che ha scritto questo bel pezzo di storia giornalistica, devo dire che ha inventato un nuovo stile : lo stile "preustù"...

http://www.micimiao.it/allegri/presentazione.htm

Meglio che mi fermo qua se no missà che devo rifare il test altro che amichevole:P

2 Skorpio81, 19/09/05 13:23

Cokolada ha scritto:
Devo dire che questo forum mi sta sulle balle da molto tempo per troppi motivi, ma questa pagina me l'ero proprio persa, l'ho riletta mille volte e la trovo l'esempio perfetto della cattiva informazione.

Non ho ben capito cosa intendi, secondo te è l'impressione generale che si dà su questo forum che provoca articoli come quello in questione? Altrimenti non mi è chiaro il collegamento tra il fatto che Veganhome ti stia sulle balle, e l'incazzatura per l'articolo sui gatti vegetariani.

3 Marina, 19/09/05 13:30

No, Skorpio, lei dice che le sta sulle balle il forum di micimao!

Ciao,
Marina

4 Cokolada, 19/09/05 13:51

Skorpio81 ha scritto:
Cokolada ha scritto:
Devo dire che questo forum mi sta sulle balle da molto > tempo per troppi motivi, ma questa pagina me l'ero proprio > persa, l'ho riletta mille volte e la trovo l'esempio > perfetto della cattiva informazione.

Non ho ben capito cosa intendi, secondo te è l'impressione generale che si dà su questo forum che provoca articoli come quello in questione? Altrimenti non mi è chiaro il collegamento tra il fatto che Veganhome ti stia sulle balle, e l'incazzatura per l'articolo sui gatti vegetariani.

Marina scherzi? Intendevo micimiao :)
L'incazzatura cmq nn è sul discorso micio veg, ma soprattutto sui toni/discorsi bambini, ma soprattutto proporre un'articolo come informazione e invece dare un giudizio di parte...

5 Cokolada, 19/09/05 13:52

Ehm Scorpio eh non Marina!

6 Marina, 19/09/05 13:54

Guarda che era Skorpio che non aveva capito, non io! :-)

Siete tutti ubriachi su 'sto forum?! :-)

Comunque, cerco di preparare una risposta da mandare, poi ve la giro, e se qualcun altro vuole scrivergli... io
pero' non la farei tanto di attacco, quanto di "stupore" per certe posizioni di chi dice di amare gli animali.

Comunque, poi vedrete cosa intendo, aspetto solo un po' d'ispirazione :-)

Ciao,
Marina

7 Andrea, 19/09/05 13:55

Cokolada ha scritto:
ma soprattutto
proporre un'articolo come informazione e invece dare un giudizio di parte...

Per giunta un articolo in cui per dire che la dieta vegan fa male ai bambini hanno preso dei bambini del terzo mondo e ne hanno lasciata una parte a morire di fame (vegan perche' non mangiavano praticamente niente, quindi neppure prodotti animali) e agli altri hanno dato della carne..

andrea

8 Andrea, 19/09/05 13:57

Marina ha scritto:
Siete tutti ubriachi su 'sto forum?! :-)

Skorpio e' scusata perche' ha segnalato i link per gli alcolici vegan..

andrea

9 Suizid, 19/09/05 14:39

Vabè ma sto qua è chiaramente un poraccio.

10 Skorpio81, 19/09/05 15:21

Andrea ha scritto:
Skorpio e' scusata perche' ha segnalato i link per gli alcolici vegan..

Ehehe... thanx! E scusate per il fraintendimento!
E' il torpore del lunedì mattina al lavoro, altro che alcolici... :)

11 Daniele, 19/09/05 16:13

Marina ha scritto:
No, Skorpio, lei dice che le sta sulle balle il forum di micimao!

-----

Non è mica l'unica!:-)

12 Marina, 19/09/05 17:50

Ecco il messaggio che ho scritto a:
webmaster@micimiao.it

Se volete dire anche voi la vostra, potrebbe essere utile, ma vi invito caldamente a non insultare, altrimenti si sentiranno legittimati, ma invece a tenere un tono tra lo stupito e il sarcastico, che credo funzioni MOLTO di piu', almeno in questo caso.

Ciao,
Marina

--------------------------

Cari amici di Micimiao,

vi scrivo a proposito dell'articolo "Il gatto
vegetariano" pubblicato nella vostra pagina: http://www.micimiao.it/gattovegetariano.htm

Devo dire che e' stato un vero e proprio "salto nel passato", in un tempo che consideravo ormai finito,
perche' mai piu', negli ultimi 6-7 anni, mi era capitato
di vedere qualcosa del genere. Un tempo in cui nelle mailing list "animaliste" c'era gente che insultava i vegetariani e diceva che davano erba da mangiare ai loro cani e li facevano morire!

I tempi si sono evoluti, tante persone hanno capito ormai che non si puo' dire di "amare gli animali" e poi considerare lecito mangiarsi esseri senzienti, intelligenti e affettuosi come vitelli, maiali, mucche, agnelli e quant'altro. Cosi', anche i non vegetarini, ben si
guardano dall'insultare quegli attivisti per gli animali che, oltre a dfendere gli animali d'affezione, difendono e non ammazzano anche tutti gli altri. E' il minimo rispetto dovuto.

Leggendo quindi quell'articolo sul vostro sito, che in teoria dovrebbe essere frequentato da persone che amano gli animali, ho fatto veramente un tuffo nel passato a leggere che i vegetariani ammazzano i bambini e i gatti...

Al di la' di queste considerazioni personali, vi sarei grata se voleste pubblicare una rettifica, spiegando ai vostri lettori che, come possiamo leggere sul sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana (una associazione formata da medici, dietisti ed esperti di nutrizione, che basa le sue affermazioni su un gran numero di studi scientifici pubblicati su riviste internazionali e non su superficiali articoli di cronaca):

----------------

Lo studio della Allen citato nell'articolo non riguarda i bambini vegan o vegetariani, ma i bambini denutriti dell'Africa: è stato condotto in Kenya su circa 500
bambini malnutriti, che assumevano solamente cibi amidacei quali grano e fagioli, e che sono stati suddivisi in 4 gruppi; un gruppo di controllo, rimasto a grano e fagioli, e altri 3 gruppi ai quali sono stati rispettivamente somministrati carne, latte e olio vegetale. I risultati hanno dimostrato che i bambini del gruppo di controllo, malnutriti, avevano i peggiori risultati ai test di valutazione delle funzioni cognitive. Si noti che lo studio è stato sostenuto per 2 anni, mantenendo i bambini in stato di malnutrizione per tutto il tempo necessario alla conclusione dello studio stesso: un comportamento assolutamente non etico verso i bambini-cavia.
Appare chiaro anche ad un lettore inesperto come utilizzare questi risultati per concludere che le diete a base di cibi vegetali siano dannose per i bambini, per il cui corretto sviluppo sarebbero indispensabili i cibi animali, sia una frode scientifica. Un bambino africano malnutrito –purtroppo per lui- non ha nulla in comune, dal punto di vista dell’apporto nutrizionale, con un bambino dei paesi occidentali che assuma una dieta variata a base di cibi vegetali, la cosiddetta dieta vegana. Pertanto i bambini malnutriti che fungevano da gruppo di controllo non possono essere equiparati ai bambini vegani dei paesi occidentali, la cui crescita e sviluppo sono risultati normali in studi scientifici internazionali.
Questo studio e le relative dichiarazioni della dr.ssa Allen non rimettono in discussione quanto è patrimonio della letteratura medica internazionale, risultato di oltre 50 anni di ricerche e studi nel campo della nutrizione vegetariana e sancito dall’American Dietetic Association e dai Dietitians of Canada, e cioè che "le diete vegane ben bilanciate e altri tipi di diete vegetariane risultano appropriate per tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza", e che "le diete vegetariane nell’infanzia
e nell’adolescenza possono essere d’ausilio nello stabilire sani schemi alimentari, validi per tutta la durata della vita, e possono offrire alcuni importanti vantaggi nutrizionali".
I risultati di questa ricerca non etica, sovvenzionata dagli allevatori di bestiame, non possono venire trasferiti alla situazione dei bambini vegani dei paesi occidentali, che assumono grandi varietà di cereali, legumi, frutta, verdura, semi oleaginosi e che utilizzano alimenti fortificati con vitamina B12. Bambini che avranno uno sviluppo psicofisico nomale e che saranno protetti, anche se non totalmente immuni, dalle gravi malattie che flagellano la nostra società, le malattie della ricchezza: infarto, ictus cerebrale, ipertensione, diabete, obesità, cancro e osteoporosi. A differenza dei bambini africani dello studio, che probabilmente contrarranno le malattie della povertà, legate alle infezioni e alla malnutrizione.

Fonte:

https://www.scienzavegetariana.it/agg/news/2005_02_26_studio_allen.htm --------------------

Per quanto riguarda la nutrizione dei gatti, nessun vegetariano nutre i suoi gatti con vegetali somminstrandogli una dieta casuale, ma vengono utilizzati mangimi appositi equilibrati, con tutti i nutrienti necessari, come le crocchette Ami'
(http://www.aminews.net)

Ci terrei a sapere da dove l'autore del vostro articolo ha tratto l'informazione secondo cui i vegetariani condannano i propri gatti a un triste destino, come affermato nella frase:
"Conoscendo tutto questo, risulta davvero difficile capire come un vegetariano, la cui scelta di vita si basa sul non voler far soffrire gli animali, possa condannare a un triste destino il gatto di casa."

Se non ha le prove di un gran numero di vegetariani che hanno ammazzato il loro gatto in questo modo - e lo sfido a trovarle - farebbe meglio ad astenersi da simili affermazioni, che possono facilmente essere considerate diffamatorie nei confronti dei vegetariani e vegan.

Chiedo quindi una rettifica anche su questo punto.

Se i vostri lettori volessero poi informarsi sulla sofferenza e violenza inflitta agli animali negli allevamenti e macelli, possono trovare molte informazioni sul sito "Sai cosa mangi?", https://www.saicosamangi.info mentre per l'aspetto medico-nutrizionale possono fare riferimento al sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana, https://www.scienzavegetariana.it

Grazie e cordiali saluti.
Marina Berati
inf@saicosamangi.info

(questa lettera puo' essere liberamente ripubblicata sul sito)

13 Cokolada, 20/09/05 01:46

Ehm non ero ubriaca (purtroppo!) ma in paranoia per una delle niglie dal vet e non ho dormito sorry il delirio!!!

Cmq Marina la lettera è perfetta, unica nota è che la webmaster sicuramente non la renderà mai pubblica...
Daniele che ne pensi?
Si potrebbe mettere come topic nel forum, ma dovrebbe farlo qlc di nuovo non io o Daniele che abbiamo avuto cattivi rapporti.
Solo così potrebbe avere un minimo di visibilità (gli utenti del forum sono tantissimi) o almeno fino quando non arriverà una censura...
Se lo mette un vero vegan amichevole a cui non prudono troppo le sarebbe perfetto!
Io sono troppo di parte non solo perchè vegana, ma per altri motivi con quel forum, altrimenti l'avrei già
scritto io.

E' un articolo del sito, non solo l'opinione di un utente
e lo vedono tutti, magari prendendolo per oro colato solo perchè si dà un po' lustro a questo giornalista.
Non è corretto, se vogliono parlare della dieta veg del gatto che parlino solo di quello, ma questo articolo va ben oltre.

Cmq di certo insultare non serve a nulla, anche perchè la webmaster banna e censura senza tanti problemi e sarebbe un modo per darle la scusa di farlo.

14 Sara, 22/09/05 13:59

L'articolo è ancora li :-/

Hanno risposto a qualcuno?

15 Marina, 22/09/05 14:24

A me no...

Ciao,
Marina

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!