Problema con fast food "Peterland"

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Ikki, 18/09/17 20:46

Buonasera a tutti.
Recentemente nella mia città ha aperto un ristorante della catena di fast food olandese "Peterland". Hanno alcune scelte vegan, quindi volevo segnalarlo qui sul database, ma ci sono un paio di problemi. Metto sotto il link al sito per riferimenti
http://www.peterland.it/
1) Se guardate nel menù, c'è una sezione vegan. Vegan quindi dovrebbero essere anche i veggierings. Però quando ho provato a ordinarli nel punto della mia città, il padrone mi ha detto che quelli sono vegetariani, non vegan. Non ho idea del perché, e in teoria se è vero non sarebbe nemmeno legale, visto che il tutto è segnalato come vegan.
2) Il fast food ha un vasto assortimento di salse. A parte la maionese vegan, ce ne saranno sicuramente delle altre di vegane, solo che non sono segnalate come tali, quindi non ho idea di quali siano.
Ho chiesto di poter controllare il libro degli ingredienti e non ce l'avevano, o almeno così mi hanno detto.
Ho provato a mandare un'email alla sede italiana e non mi hanno risposto.
Come posso fare a questo punto per verificare queste cose?

2 Marina, 18/09/17 21:41

Io gli direi che gli ingredienti li devono mettere a disposizione, è illegale non farlo. E poi gli farei notare che mettendo indicazioni sbagliate sulle cose vegan danno informazioni ingannevoli. Prova a insistere un po' su queste 2 cose, in qualche modo dovranno reagire...

3 Andrea, 18/09/17 22:16

Magari fai notare che se una persona con una grave intolleranza finisce in ospedale perché spacciano un prodotto non vegan come tale passano il resto della vita in tribunale e a pagare danni..

4 Ikki, 19/09/17 15:18

Grazie mille per i consigli, la prossima volta che ci vado insisterò per avere gli ingredienti.

5 Marina, 19/09/17 15:31

Ikki ha scritto:
Grazie mille per i consigli, la prossima volta che ci vado insisterò per avere gli ingredienti.

Digli che sennò chiami i NAS :-D

6 VegGiugi, 19/09/17 20:17

La normativa sull'etichettatura (e di conseguenza sugli allergeni) non è un'opinione personale ma un preciso obbligo di legge!
Reg. UE 1169/2011 prova a citarlo insieme al concetto di "veterinario ispettore usl" vedrai che l'elenco degli ingredienti salta fuori come per magia ;-)

7 Foxy, 19/04/24 19:24

Mi rendo conto che si tratta di un post molto vecchio, ma magari l'informazione può servire a qualcuno.
Non ho trovato i veggyrings nel menu, ma suppongo dal nome siano anelli di cipolla fritti... a prescindere da quelli di questa catena nello specifico (se la sezione è indicata come vegan dovrebbero essere vegan, se non lo sono è frode in commercio) in generale può capitare che gli anelli di cipolla fritti siano vegetariani e non vegani, nei ristoranti che non sono 100% vegan, perchè anche se non mettono uova nella pastella capita spesso che la cipolla sia bagnata nel latte, prima, per togliere l'odore e il sapore di forte. E per l'onnivoro medio essendo solo "bagnata" non conta.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!