Primo anno vegan.

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Luca79, 13/03/08 12:20

Vi riporto il post che ho scritto nel mio blog per riassumere un pò gli eventi del mio primo anno da vegano. Mi fa piacere condividere con voi questo primo traguardo. Saluti.

PS: Nel post originale ci sono anche link per ampliare alcuni concetti, e uno che riporta al video "Chew on
This" sottotitolato.

Tratto da http://folly79.spaces.live.com/

L' anno scorso, più o meno in questo periodo, uscivo da
una breve dieta di transizione vegetariana per passare ad un' alimentazione vegana, quindi priva di derivati
animali.
Le motivazioni che mi portarono a questo cambiamento furono dettate principalmente da curiosità a sfondo salutista. Curiosità nate in risposta alla piega negativa che avevano preso la mia salute fisica ed emotiva: ero ormai arrivato sull' orlo dei D.A.P. (Disturbi da Attaco di Panico).
A quel punto nacquero in me nuove curiosità, dopo una vita passata da assoluto menefreghista nei confronti della mia salute, per la prima volta avevo voglia di capire cosa significasse cominciare a rispettarsi.
Cominciai a leggere notizie in rete, e dopo settimane di ricerche e tentativi di disintossicazione con rimedi omeopatici, iniziai a notare i primi miglioramenti. Quei piccoli passi in avanti che ti danno il senso del successo, per quanto insignificanti, quei lievi cambiamenti mi spinsero a continuare nelle mie ricerche.
Poco dopo notai che il tema della guarigione legata all' alimentazione era molto diffuso, e soprattutto fui attratto dal metodo di Ehret. Non mi dilungherò su questo argomento perchè richiederebbe un discorso dedicato, diciamo che per la prima volta mi imbattei in una dieta vegan/crudista. Mentre approfondivo le mie conoscenze sulla dieta vegana, mi trovai di fronte ad una porta.
Quella porta la conosciamo tutti, anche io sapevo della sua esistenza, ma non avevo mai avuto il coraggio di aprirla, ho sempre trovato delle "buone" motivazioni per non
farlo, ma a quel punto della mia vita volevo sapere, dovevo scoprire cosa ci fosse dietro.
Per la prima volta vidi un filmato* della Peta che parlava della sofferenza degli esseri viventi di cui mi ero nutrito per una vita intera. Quanta sofferenza, quanti orrori, quanti sensi di colpa dovetti affrontare quel giorno.
A quel punto cominciai a vedere tutti i video che mi capitavano sotto tiro durante le mie ricerche: macellazioni, vivisezione, torture circensi, sfruttamento nell' industria delle pellicce e così via. Sapevo che non potevo cambiare il mio passato, ma accrescere la mia consapevolezza mi sembrava un modo per poter migliorare, un modo per alleviare la vergogna di essermi rifugiato in una vile ignoranza.
Poi accadde qualcosa, mentre guardavo uno dei tanti filmati mi resi conto che qualcosa di inaspettato era successo: una lacrima mi rigava il viso.
L' ultima volta che ricordo di aver pianto in vita mia era stato ai tempi delle scuole medie; da allora le lacrime non avevano più solcato il mio volto, almeno fino a qualche mese fa.
Nel frattempo decisi di abbandonare la mia sperimentazione ehretista, e passai ad un regime alimentare vegan classico. A quel punto la scelta vegan non si limitava più ad una questione alimentare, avevo deciso di abbracciarne pienamente la filosofia di vita: una filosofia di rispetto della vita.
Anche le mie attenzioni nei confronti dell' aspetto salutista erano diminuite significativamente, sempre cercando di non tornare ad una vita del tutto senza controllo, cominciai ad allentare la presa frenetica figlia delle mie curiosità.
Questo inverno per la prima volta ho acquistato abbigliamento e calzature facendo attenzione che fosse tutto fatto con fibre sintetiche o vegetali: sembra stupido, ma mi sono sentito orgoglioso di me stesso.
Per quanto riguarda il cibo, ancora oggi mi capita di fermarmi a guardare il mio piatto e pensare: "nessuno è morto per sfamarmi!". E subito dopo sentirmi felice. Purtroppo ci sono diversi aspetti della vita quotidiana che non sono riuscito a veganizzare, ma conto di andare avanti un passo alla volta fino al punto che riterrò opportuno.
Nel frattempo mi sono anche iscritto in palestra, e devo dire che in generale sono una persona più attiva rispetto ad un anno fa. Non voglio dire che sia tutto merito della dieta vegana, ma sono convinto che ne abbia una buona parte.
Il nome del mio blog può fare intuire che ero un incallito fumatore, caffeinomane ed amante del film Coffee & Cigarettes: della tre passioni si è salvata solo l'
ultima.
Questa ricorrenza è doppiamente importante per me, visto che oltre che essere il mio primo anno da vegano è anche il mio primo anno da non fumatore.
Tirando le somme, sono molto contento dell' anno appena trascorso e di aver intrapreso questo cammino; spero di non dovermi mai fermare.
Saluti e Go Vegan!

* Ho notato che questo ed altri filmati sono stati tradotti in italiano, ed è sicuramente un bene a livello divulgativo. Al tempo li vidi in inglese, e anche se non capivo esattamente tutto quello che veniva detto, le immagini chiarivano il messaggio in maniera inequivocabile.

2 Freak_Out, 22/03/08 23:16

Ti ho lasciato un commentino sul tuo space!!

Sara =)

3 Luca79, 23/03/08 01:22

Freak_Out ha scritto:
Ti ho lasciato un commentino sul tuo space!!

Sara =)

Lo leggo subito =D

4 lunajoy, 26/03/08 09:32

Ciao!
Beh, devo proprio dire: complimenti!
Io sono vegetariana da tanti anni e sono amante degli animali praticamente da quando sono nata... Bene ho male ho sempre fatto attenzione ai miei acquisti (ancora di più negli ultimi 5 anni), ma adesso vorrei proprio diventare quanto più possibile vegan...
Complimenti per il traguardo che hai raggiunto!!!

Ciao, Sara

5 Luca79, 26/03/08 10:32

lunajoy ha scritto:
Ciao!
Beh, devo proprio dire: complimenti!
Io sono vegetariana da tanti anni e sono amante degli animali praticamente da quando sono nata... Bene ho male ho sempre fatto attenzione ai miei acquisti (ancora di più negli ultimi 5 anni), ma adesso vorrei proprio diventare quanto più possibile vegan...
Complimenti per il traguardo che hai raggiunto!!!

Ciao, Sara

Beh anche io amavo molto gli animali prima di diventare vegan, ma dopo mi sono reso conto dell' ipocrisia che si cela dietro l' "amore" di un onnivoro, per questo non
tengo molto in considerazione il "prima" sotto questo profilo.
Il passaggio da vegetariana a vegan è molto breve, e sicuramente lo farai presto.
Grazie per i complimenti :)

A presto!

6 Freak_Out, 26/03/08 11:56

lunajoy ha scritto:
Ciao!
Beh, devo proprio dire: complimenti!
Io sono vegetariana da tanti anni e sono amante degli animali praticamente da quando sono nata... Bene ho male ho sempre fatto attenzione ai miei acquisti (ancora di più negli ultimi 5 anni), ma adesso vorrei proprio diventare quanto più possibile vegan...
Complimenti per il traguardo che hai raggiunto!!!

Ciao, Sara

Ciao!! Ci chiamiamo anche nello stesso modo...
Quello che hai scritto tu avrei potuto scriverlo io neanche un mese fa.
Non so come mai ho aspettato una vita prima di fare il grande passo vs una dieta completamente cruelty free... Sarà che negli ultimi tempi ho conosciuto iniziando ad impegnarmi x gli animali (cene, attivismo) molte persone con i miei stessi ideali, cmq alla fine il cambiamento è avvenuto da sè, 2 settimane fa e ora ne sono orgogliosa...

Auguro anche a te di fare il grande passo!! ;)

Sara =)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!