PerchEcerti onnivori sono cosEstupidi?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 lauretta79, 13/05/05 10:27

Ciao a tutti! E' da quando sono partite le campagne di consumo consapevole che affiggo volantini nella bacheca del lavoro : lavoro all'UniversitEe quindi in un luogo dove
si presume esserci menti giovani, aperte e comunque non ancora del tutto "corrotte" dal pensiero di massa (sono romantica ed idealista, che ci volete fare). Si presume appunto, perchEnella realtEci sono persone che non hanno il minimo interesse per gli animali che finiscono nel loro stomaco: sul volantino della campagna in corso (quella sui macelli, col musetto tenero del maialino) sono comparse scritte come "se lo torturano e massacrano si vede che viene piEbuono!"
(al quale, in un moto d'ira contenuto,
ho risposto CRETINO!, offesa alla quale hanno deciso di rispondermi con un SONO UNA LEI!, come se cambiasse qualcosa!!!) e "perEil maiale Etanto buono!"
("piEbuono di te sicuramente" ho risposto io). Ora non intendo certamente continuare questo sterile botta e risposta perEdiciamolo, che palle! Io esponendo il volantino intendevo solamente far riflettere chi ne Ecapace, non mi sembra di aver leso la libertEaltrui o di aver costretto qualcuno a far chissacchE Gli onnivori vogliono essere rispettati, ma dimostrano di ragionare solo con "la panza" e di rispettare solo "la legge della
gola". Mi rincuora il fatto di aver sentito qualche studente rimasto colpito e deciso a smettere di mangiare animali(non so se lo faranno, ma almeno ci hanno pensato) e qualche vegetariano "evangelista" che commentava il volantino ed elogiava la scelta veg di fronte ai suoi compagni di corso. Questo Equello che vorrei: far riflettere, mettere in luce ciEche tutti cercano di nascondere.
Addirittura quando ho messo il volantino sulla foresta amazzonica me l'hanno strappato! (troppo attaccati all'hamburgher eh?). Per quello sull'agnello, nessun commento; si vede che salame e prosciutto sono
intoccabili!
Che schifo.

2 Sibyl, 13/05/05 10:44

So che molti non saranno d'accordo con quanto sto per
dire, però io credo che tra i giovani sia diffusa una certa cultura dell' aggressività. Aggressività in senso lato, ovviamente; non nel senso di essere cattivi o sadici o perversi.
Semplicemente un atteggiamento più orientato al disincanto, al dover dimostrare di essere forti e di non scadere in sentimentalismi, al sarcasmo e all' irriverenza.
Insomma, ironizzare sempre e comunque.

lauretta79 ha scritto:

Mi rincuora il fatto di aver sentito qualche
studente rimasto colpito e deciso a smettere di mangiare animali(non so se lo faranno, ma almeno ci hanno pensato) e qualche vegetariano "evangelista" che commentava il volantino ed elogiava la scelta veg di fronte ai suoi compagni di corso. Questo Equello che vorrei: far riflettere, mettere in luce ciEche tutti cercano di nascondere.

E' già una bella cosa.

3 Lucik, 13/05/05 10:51

Io ho una teoria più generale: gli imbecilli sono sempre esistiti...sempre. Poi possiamo aggiornare con analisi sociologiche comportamentali sulla "modernità". Magari
gli estremi tendono a polarizzarsi, per cui molta parte è più sensibile e responsabile, e molta parte è più aggressiva (...imbecille).

Comunque ognuno tiene alle proprie definizioni...se è una lei...ha tutto il diritto di essere chiamata nel modo in cui le compete...non cretino, dunque...ma per rispetto della puntualizzazione che ha sentito di dover fare, cretinA...al femminile. Ora può essere soddisfatta, la definizione è precisa.

Ciao...

4 milou, 13/05/05 11:06

hai ragione sybil anch'io vedo una certa cultura di machismo fra i giovani anche nelle ragazze. credo si sentano aggrediti in un mondo basato sulla competitività e non vogliono mostrare le loro debolezze. Alcuni si fanno venire un esaurimento per soffocamento di sentimenti piuttosto che parlare con qualcuno. e poi è il mondo televisivo che dà il primo esempio no? in un talk show (vedi il forum su mtv vegano) non conta quello che stai dicendo o se i ragionamenti sono logici, conta COME dici le cose, magari fai ridere la gente o comunque attiri il consenso del pubblico con popolari banalità..... la gente non vuole pensare, vuole divertirsi e a litigare spesso ci si diverte....mi ricordo che da bambina in estate inoltrata , quando avevamo finto tutti i giochi del repertorio e ci annoiavamo, qualcuno si metteva a litigare con qualcun altro e tutti si schieravano, alla fine c'erano due gruppi che si combattevano era una guerra vera e propria, si cercavano alleati etc etc..... quindi magari è un comportamento neanche troppo innaturale solo che poi qualcuno cresce qualcuno no.

5 lauretta79, 13/05/05 11:49

avete ragione , può essere un modo per "sdrammatizzare",
un "ridiamoci su, tanto non siamo noi ad essere uccisi", una forma di "dimostrazione di forza", del tipo "vedete sono un duro/a io! non mi commuovo con niente" , però a me sembra di più, purtroppo, un atteggiamento del tipo " si è sempre fatto così e sempre sarà, perchè è giusto e la maggioranza è dalla nostra!", un pensiero rozzo e preoccupantemente tipico di un'altra generazione, non
certo adatto a ragazzi di 20 anni!
Ad esempio , fra i commenti che ho sentito: 2 leggono il volantino, la ragazza vedendo il ragazzo colpito da ciò che ha letto gli dice " e tu per questo smetteresti di
mangiare carne di maiale?" (ammappa, a questa non sembrava che avessero commesso abbastanza atrocità sul povero maiale da far passare la voglia di mangiarlo, la prossima volta diciamo di infierire di più) e il ragazzo (forse con il cuore non del tutto putrefatto): "non solo quella di maiale, ma anche di tutti gli altri animali!". E' per
gente come lui che continuerò ad affiggere volantini, per gli altri c'è , forse, poca speranza ("con tutto quello
che ho da fare, mo' vado a pensare ai porci. e poi ci sono cose più gravi ed importanti al mondo" io aggiungerei cose più importanti del tuo panino al prosciutto!)
x Lucik: ah ah ! Hai ragione, se la tipa vuol essere chiamata cretina, diamole ciò che le spetta!
ciao

6 Marina, 13/05/05 12:16

Ciao Lauretta,

anche se alcuni commentano in modo cosi' cretino, ce ne sono altri, come hai notato tu stessa, su cui questi messaggi funzionano, quindi vuol dire che il tuo sforzo non e' certo vano!

Che la maggior parte della gente sia del tutto disinteressata lo si sapeva gia', ma e' bellissimo che invece qualcuno si faccia "toccare il cuore" da questi messaggi, fosse anche solo uno, ne sara' valsa la pena
:-)

Per noi che prepariamo queste campagne, e per tutti quelli come te che si danno da fare per diffonderle.

Grazie.

Ciao,
Marina

7 lauretta79, 13/05/05 13:58

Grazie per l'incoraggiamento Marina :) continuerò così!

8 milou, 13/05/05 14:01

ciao lauretta,
ho scaricato anch'io il volantino con il maialino, domani provo ad appenderne un po' in giro. poi guarderò che effetto fa alla gente. spero che anch'io riuscirò a vedere anche una sola persona interessata.

9 lauretta79, 13/05/05 14:23

ciao Milou! Brava, fai anche tu così, cerchiamo di diffondere il messaggio a più persone possibili, sicuramente qualcuno rimarrà colpito dal volantino e vorrà informarsi per saperne di più. Anche se non sembra ho ancora un po' di fiducia nella razza umana! Molti magari continuano a mangiare carne "passivamente", nel senso che non si sono mai posti il problema di dove deriva. Io ci ho messo 10 anni per passare da vegetariana a vegan semplicemente perchè nessuno mi aveva informato su ciò che c'è dietro uova e latticini, altrimenti sarei diventata vegan subito!
ciao!

10 elivege, 13/05/05 15:18

Ciao a tutti! Vi racconto la mia esperienza personale avuta con la scorsa campagna Hamburger Connection. Avevo affisso il manifesto al vetro dietro il posto del guidatore della mia auto.
Un piccolo gesto per attirare cmq l'attenzione. Beh mi è capitato di incontrare una persona che mi ha detto che mai avrebbe appeso il volantino al finestrino per evitare di ritrovarli il vetro della macchina distrutto.....ma mi è capitato anche di iniziare un discorso dal benzinaio interessato da quello che leggeva nel volantino o della persona in coda che invece di leggere il solito cartello pubblicitario ha letto qualcosa di decisamente più interessante.
E' un piccolo gesto, che può innescare il desiderio di saperne di più....!
Sinceramente non mi interessano nè i giudizi negativi, penso solo che anche se avrò fatto nascere in qualcuno un piccolo tarlo con il quale forse in futuro farà più attenzione a cosa comportano tante piccoli gesti quotidiani....avrò fatto una cosa molto importante!

11 Cokolada, 14/05/05 01:13

Penso che chi possa rispondere in un modo tanto stupido sia perchè non ha altri mezzi per esprimere la sua opinione. Posso accettare un'opinione da onnivoro ragionata e intelligente, anche se non la condivido, ma in questo caso c'è ben poco da accettare.
Una persona così è vuota e ha poche argomentazioni sensate da usare, così si getta nelle cazzate per suscitare magari tra i compagni la risata.
Ho 22 anni sono coetanea di quella cretina e credo che spesso si cerchi di trovare motivazioni psicologiche o sociologiche a cose simili, ma parliamoci chiaro esiste anche la gente stupida, superficiale e menefreghista e non sempre c'è dietro chi sà quale disagio sociale o altro..
Io ti consiglierei di farti tante copie e ad ogni scritta cambiare volantino, con una persona simile è inutile replicare (ma ti capisco se l'hai fatto) e sempre meglio non abbassarsi al suo livello.
Proprio per questo spero che ci saranno sempre meno vegan aggressivi, perchè credo sia l'unica vero modo per sensibilizzare davvero, altrimenti gli onnivori finiscono per intestardirsi e arroccarsi sulle loro posizioni tanto per fare i bastian contrari.
Credo che sta cosa derivi dall'intimo senso di colpa verso gli animali che non vogliono ammettere, fa male capire di sbagliare e molte persone anche solo per orgoglio non vogliono ammetterlo...

Continua così vorrei tanto che ci siano persone simili anche nella mia università, ma chi lo sa di certo mi hai dato una buonissima idea, a settembre quando ripartono le lezioni probabilmente ti copierò :)

12 blackberry, 14/05/05 03:09

Anche io ero convinta che i miei coetanei potessero avere una mente un pò più aperta. Mi sono dovuta ricredere. Scrivo (e sono moderatrice) su un forum di conoscenti che frequestano una sorta di pub-ludoteca nella mia città (il forum è stato aperto dal proprietario del locale che conosco bene) che rappresenta un punto di ritrovo. Ci conosciamo più o meno tutti bene. Già per questioni che non c'entrano con le scelte etiche dei vegani, avevo notato
una certa ottusità.. ma alll'apoteosi si è arrivati quando settimane fa ho postato l'annuncio sui retroscena dei pet-food (quello di sai cosa mangi) con una reazione da parte loro di menefreghismo totale. Poi ho fato il copia e incolla del simpatico articolo "Come fare a capire che e' arrivata la rivoluzione vegan" e una risposta mi ha
colpito più delle altre (anche se non è la prima volta che mi viene rivolta).. ve la posto:

"Citazione:
I vegani inoltre non vestono con tessuti di seta o lana "

<<Perdonate la mia ignoranza...ma questa è una boiata pazzesca!
Sapete ke sono coglionate, vero?
Allora non usate più indumenti xkè si sterminano migliaia di piante di cotone
oppure non utilizate più indumenti sintetici xkè per produrli si inquina l'ambiente! (e non venitemi a dire ke
è diverso)
Ma fatemi il piacere...siete ipocriti e pensate ke cosi vi LAVIATE LA COSCIENZA
illusi...>>

Benchè non avessi proferito verbo su altre provocazioni postate precedentemente (come foto di bistecche nel topic sui vegani) qui mi hanno costretto a schioccarmi le dita.. (anche se sono stata fin troppo vegan-amichevole nonostante tutto) ^___^

RISPOSTA
<<Se tu pensi che il frutto di una pianta (che andrebbe cmq disperso) sia identico a un animale .. fai pure.. non sono certo io che busserò alla tua porta per convincerti del contrario. La seta non si forma dai semi della pianta come il cotone.
No, non penso sia una boiata... anzi io mi meraviglierei se una persona, che fa la scelta di alimentarsi in un certo modo per rispetto negli animali, continuasse cmq a comprare le borse in pelle, pitone, seta ecc.. Non ti pare che sarebbe una grande contraddizione? Non sono forse animali anche quelli?
Non sono illusa per niente... ho la possibilità di scegliere e lo faccio.
Se ti interessa io ho imparato a fare i detergenti e i dentifrici in casa (con argilla bianca, oli essenziali, glicerina ecc...(sono totalmente biodegradabili e non contengono tra l'alro laureth sulfate che fa male alla pelle) che conservo man mano in barattoli di vetro, e che riciclerò ogni volta.
Io sto cercando di impegnarmi su alcuni fronti... tu cosa fai? nulla mi pare..e dall'alto della tua ignoranza (nel senso che ignori cosa ci sia dietro a scelte simili) vieni a dire a me che sono ipocrita..
Una cosa non capisco... io ho aperto questo topic per pubblicare una cosetta simpatica (come faccio spesso), e che a me è parsa divertente.. poi si è caduti sui discorsi seri.. e va più che bene, ma, quello che alcuni non hanno capito è che qui si sta discutendo come al solito... non sono venuta a evangelizzare nessuno.. sia ben chiaro (tanto è vero che prima della risposta qui sopra non ho lasciato commenti).. Quindi non capisco perchè tanto accanimento :D "Citazione:
Ma fatemi il piacere...siete ipocriti e pensate ke cosi vi LAVIATE LA COSCIENZA "

Fammi il piacere... prima impara a scrivere in italiano.. così continuiamo il discorso!
smack! :D

PS: ieri all'ora di pranzo mi è capitato di vedere al tg
un servizio sull'uccisione delle foche. CHE MERDA.>>

miao
Lile.

P.P.S: l'intento era veramente quello di sensibilizzarli.. anche se nel post.. ho negato spudoratamente :P

13 Cokolada, 14/05/05 23:02

Blackberry quanto ti capisco, mi sento dire davvero di tutto e cose molto simili a quel tipo lì e sai dove? Sui forum miciofili, dove in teoria dovrebbero esserci persone che cmq amano gli animali...

Cmq ne approfitto per chiederti una cosa, forse già esiste, ma essendo nuova non lo so...
Potresti mettere un post o dei link dove ci sia una spiegazione per fare i detergenti in casa come dici tu?
Io sono un po' un impiastro di donna, ma vorrei provarci
se è fattibile, tnx ! :)))

14 Sibyl, 15/05/05 00:17

Cokolada ha scritto:
Potresti mettere un post o dei link dove ci sia una spiegazione per fare i detergenti in casa come dici tu?
Io sono un po' un impiastro di donna, ma vorrei provarci se è fattibile, tnx ! :)))

Guarda, in questo forum si parla moltissimo di queste cose, è davero interessante!

http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=2

15 Bambi, 15/05/05 19:49

ciao a tutti
io ho richiesto a Marina dei volantini sull'alimentazione vegetariana e sui prodotti non testati da diffondere nel mio negozio, e sono rimasta soddisfatta dall'interesse di alcune persone che hanno dimostrato nel leggere quelle informazioni. Certo non si può pretendere che dall'oggi al domani tutti gli onnivori diventino all'improvviso vegetariani ma possono incominciare a pensarlo.....e un giorno esserlo completamente.
Nel mio piccolo, posso dire di essere soddisfatta delle informazioni che sto diffondendo, dall'alimentazione
veg*na all'uso dei prodotti non testati.....non pensavo ma ci sono persone che la pensano come noi! (sicuramente ancora troppo poche, ma qualche cosa sta cambiando!!)

ciao
Bambi

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!