perchè non mangi le uova?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 mag_veg, 11/03/11 19:31

ciao a tutti...io sono vegana da una settimana e puntualmente mi chiedono..ma perchè non mangi le uova?se non vengono fecondate non uccidi il pulcino...e idem col latte...e io non so mai come rispondere per zittirli una volta per tutte!!!uff!!...mi aiutate a dare una risposta esauriente???

Grazie ragazzi!!!

2 Lia78, 11/03/11 19:45

Ciao Mag_Veg,

benvenuta tra di noi :-))

Il latte e le uova sono una delle domande più frequenti, la maggior parte delle persone ignorano che la produzione di latticini e uova comporta la morte di molti animali e altri atroci sofferenze. Latte e uova evocano nelle loro menti l'immagine idilliaca, ma ahimé totalmente falsa, di mucche al pascolo e galline che becchettano in giro per le strade di campagne.

La realtà è atroce, e su vegfacile.info, infolatte.it e leggendo la Lettera aperta di Marina ai vegetariani troverai molte informazioni per controbattere.

Inoltre latticini e uova sono alimenti il cui consumo va limitato il più possibile per ragioni di salute (e non è vero che il latte fa venire le ossa forti, tutt'altro!!)

3 mag_veg, 11/03/11 19:49

Grazie mille!! Infatti anche io cerco di spiegare a loro queste ragioni ma sembrano non capire! Mah...con l'esperienza riuscirò a zittire tutti e magari renderli partecipe della mia scelta:-)

Grazie ancora:)

4 Andrea, 11/03/11 20:38

In breve comunque:
- le galline ovaiole conducono "vite" atroci e poi vengono uccise appena diventano meno produttive.
- per ogni gallina ovaiola c'è un pulcino ucciso perché in natura nescono metà maschi e metà femmine ma solo le seconde danno uova.

5 Marina, 11/03/11 20:39

mag_veg ha scritto:
ciao a tutti...io sono vegana da una settimana e puntualmente mi chiedono..ma perchè non mangi le uova?se non vengono fecondate non uccidi il pulcino...e idem col latte...e io non so mai come rispondere per zittirli una volta per tutte!!!uff!!...mi aiutate a dare una risposta esauriente???

La risposta e' il motivo per cui sei diventata vegan.

Ciao,
Marina

6 eweg, 11/03/11 20:45

Marina ha scritto:
La risposta e' il motivo per cui sei diventata vegan.

Già, cercala nel tuo cuore! Fighissima Marina in versione maestra di kung fu!

7 Marina, 11/03/11 21:27

eweg ha scritto:
Marina ha scritto:
La risposta e' il motivo per cui sei diventata vegan.

Già, cercala nel tuo cuore! Fighissima Marina in versione maestra di kung fu!

No no, molto piu' terra terra ;-)
Se uno diventa vegan, lo sa perché lo fa, quindi basta che lo spieghi, non serve cercare lontano.

Ciao,
Marina

8 mag_veg, 12/03/11 10:31

è vero Marina hai ragione..però magari a volte mi piacerebbe dare risposte più "scientifiche"in modo da zittire tutti una volta per tutte...comunque grazie alla tua lettera aperta ai vegetariani sono riuscita a spiegare a chi me lo chiedeva senza dare spazio per ribattere..:)
che soddisfazione..

Ciao a tutti ragazzi!!

9 ariel444, 14/03/11 18:58

sulle uova io li secco dicendo: Non vi siete mai chiesti come mai ci sono più galline che galli? la gallina sarebbe l'unico essere vivente, quanto meno l'unico uccello, che nasce femmina all'80-90% e nasce un gallo ogni morte di papa?

di solito segue faccia sbigottita di chi non se lo era mai chiesto

al che continuo con racconti raccapriccianti e realistici, se è il caso e vedo interesse, se no finisce così, col punto interrogativo

10 mag_veg, 15/03/11 20:34

ihihihi...l'ho sperimentato giusto ieri e mi ha divertito un sacco che anche mia mamma mi aiutava a spiegare il perchè... :-)lei non è ancora vegana ma la convincero:)

11 Carlovegan, 28/03/11 18:03

Anche noi siamo dei neo vegani dal 15 marzo e la dieta vegetariana non ci manca. Anzi abbiamo riscoperto cose buone che non mangiavamo e cose che non conoscevamo buonissime. Noi questa scelta l'abbiamo fatta perchè abbiamo preso visione della lettera aperta di Marina che ci ha convinti a diventare vegani alla prima lettura. Forse basterebbe portarsi appresso delle copie di questa lettera e distribuirle a chi ci chiede perchè non ingeriamo alimenti derivati da uova e latte.

A Marina vanno i nostri ringraziamenti per averci aperto gli occhi e per averci permesso di farci questo bellissimo regalo, cioè diventare vegani!

12 Marina, 29/03/11 11:27

Grazie a voi :-)

Ciao,
Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!