Pasti fuori casa
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
unlucky,
14/03/16 13:28
Buongiorno a tutti,
vi leggo da qualche giorno e non trovando il tasto cerca o altre discussioni simili volevo porvi una domanda.
Premetto che sono vegetariano da pochi mesi, ma vorrei avvicinarmi il più possibile ad una dieta vegana, perciò sto leggendo questo forum.
Chi di voi lavora lontano da casa e mangia in mensa aziendale come fa a mangiare vegano?
Nella mia mensa (CIR) è impossibile, in quanto in almeno uno dei piatti fra 1° 2° o contorno c'è qualcosa fra carna, uova o formaggi.
Addirittura ci sono giorni dove faccio fatica a trovare qualcosa senza carne, a meno di non accontentarmi di un riso in bianco...
Chiaro che prepararsi qualcosa da casa sarebbe l'ideale, ma con 2 bimbi piccoli e noi (genitori) che lavoriamo entrambi (mia moglie fino a tardo pomeriggio), fare anche quello la sera o la mattina prima di partire sarebbe veramente molto scomodo.
Voi come fate?
Grazie, saluti.
3
paola74,
14/03/16 14:16
Ciao, innanzitutto spero farai quanto prima il salto a vegan...
Riguardo alla tua domanda perché non proporre alla tua mensa aziendale la possibilità di un pasto vegan? Non è nulla di complicato in fondo per chi cucina. Ormai anche le mense scolastiche stanno rispondendo alle richieste sempre più numerose di pasti 100 % vegetali. Qua trovi comunque dei buoni suggerimenti:
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1404
4
Marina,
14/03/16 14:17
Paola, ti ho battuta per 1 secondo ;-P
6
unlucky,
14/03/16 15:31
Grazie per le risposte, vado a leggere i link.
Per la proposta all'azienda di inserire menù vegani, più che altro dovrei parlare con la CIR, che, vista la dimensione, magari è già attrezzata.
Cmq grazie di nuovo.
Buona giornata.
7
Andrea,
14/03/16 16:08
Quando mangiavo in mensa c'era sempre la possibilità, non indicata in menù, di avere solo pasta al pomodoro, quindi con quella e un contorno eri a posto. Oppure si va sul sicuro con una pasta in bianco a cui aggiungi del lievito alimentare portato da casa. Il primo lo risolvi così nel caso peggiore.
8
unlucky,
15/03/16 00:10
Andrea ha scritto:
Quando mangiavo in mensa c'era sempre la possibilità, non indicata in menù, di avere solo pasta al pomodoro, quindi con quella e un contorno eri a posto. Oppure si va sul sicuro con una pasta in bianco a cui aggiungi del lievito alimentare portato da casa. Il primo lo risolvi così nel caso peggiore.
Ciao Andrea,
sì per 1 giorno a caso della settimana, direi che riesco sempre a risolvere, per me il difficile è riuscire fare un pranzo vegano tutti i giorni e variando.
Sempre pasta col pomodoro è un po' monotono (senza contare che della passata industriale non mi fido moltissimo), ma non è male la soluzione del link che mi avete girato in precedenza, di portarsi frutta secca tritata da casa da condire la pasta...Quella la proverò.
Grazie di nuovo.
Saluti.
9
Martin,
2/04/16 19:05
io da quando mi sono avvicinato al mondo Vegan ho boicottato qualsiasi forma di mensa o posti dove cibarsi
difficile reperire pietanze 100% vegane e dove si servano solo quelle, se non in un ristorante vegano
pochi giorni fa, per un proseguirsi di un appuntamento di lavoro, mi sono trovato a passeggiare nell'area ristorazione di un supermercato, tra selfservice e fastfood, in nessuna delle varie marce presenti, si sarebbe potuto mangiare vegano
in una nota marca di selfservice, l'unica cosa che non contenesse animali o derivati da essi, era il pane o la focaccia, (anche se non ci scommetterei che usino addensanti o grassi artificiali derivati) il resto delle pietanze era 0% vegan
i primi piatti erano: Lasagne, carbonara o parmigiana
i secondi tutti di carne o di pesce
le insalate TUTTE con o il tonno o l'uovo, un insalatina leggera, un semplice carpaccio di pomodori non era presente
ma la presa per il culo l'ho vista al fastfood dopo da mcdonald, che presentava con tanto di cartellone, il nuovo hamburgher vegano, da far rizzare i capelli, questi maledetti, ci prendono ancora per i fondelli mettendo nel loro menu la parola vegano, questi assassini di animali, dove ampiamente certificato, trattano gli animale come sacchi di letame, come una unica fonte di guadagno, con il rispetto che si può avere di una cosa più spregevole al mondo, inseriscono nei loro menu il concetto "vegan!"
giuro mi ha sconvolto
10
Andrea,
2/04/16 20:14
Martin ha scritto:
io da quando mi sono avvicinato al mondo Vegan ho boicottato qualsiasi forma di mensa o posti dove cibarsi difficile reperire pietanze 100% vegane
Io in mensa trovavo una scelta superiore alla media dei locali, non so se ero fortunato io.
11
unlucky,
4/04/16 07:22
Io alla fine ho trovato la soluzione in mensa e ce l'avevo sotto al naso : basta prendere 2 contorni anziché il secondo e ora tutti i giorni riesco a pranzare vegano in mensa.
All'inizio temevo di avere poi fame durante il pomeriggio, infatti chiedevo sempre un pezzo di pane (senza strutto) in aggiunta, ma vedo che la maggior parte delle volte non lo mangio nemmeno perché a fine pasto sono sazio e con mia grande sorpresa arrivo tranquillamente a ora di cena senza particolari "voragini" nello stomaco.
12
Marina,
4/04/16 09:35
unlucky ha scritto:
Io alla fine ho trovato la soluzione in mensa e ce l'avevo sotto al naso : basta prendere 2 contorni anziché il secondo e ora tutti i giorni riesco a pranzare vegano in mensa.
Infatti questa era appunto una delle soluzioni suggerite dall'articolo che avevo linkato all'inizio del thread ;-)
13
unlucky,
4/04/16 10:24
Sì sì, infatti, mi è bastato riorganizzare un attimo il pasto, uscendo appena dai soliti canoni a cui ero abituato ed ho risolto un sacco di problemi inziali.
Sto trovando un sacco di suggerimenti su questo sito, grazie a tutti!
14
Martin,
6/04/16 15:29
per me mischiare due contorni è sempre un problema
abbinare l'insalata verde a patate al forno è una fortuna che non capita tutti i giorni
a volte si trovano contorni solo vegetariani, es. oggi, cornetti saltati al burro
o insalate con uova e formaggi
15
alexblues,
6/04/16 17:47
io per lavoro cambio molto spesso azienda e devo dire che nelle varie mense trovo sempre molta scelta vegan, anzi a ben vedere è facile che anche i miei colleghi onnivori (inconsapevolmente) mangino molto spesso pasti vegani a mensa.
Pasta e riso in bianco e al sugo sono sempre disponibili, così come insalate da comporre o verdure e legumi lessi.
In ogni caso per risparmiare e mangiare qualitativamente meglio mi porto il pasto da casa quando riesco.