Obiezione di coscienza per la scuola alberghiera?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 morgana_lea, 18/08/14 13:32

Scusate ma se qualcun* vuole fare il cuoco ma si rifiuta di cucinare animali e derivati non puo' iscriversi a questa scuola? Non dovrebbero fare l'obiezione di coscienza per quest* ragazz*?
Insomma, un/una vegan che ha a che fare tutto il giorno con sventramento di pesci e polli ecc non so quanto possa reggere e poi si sentira' sicuramente combattuto/a tra la sua passione per la cucina e i suoi ideali! Dovrebbero iniziare a cucinare anche tofu, seitan e altri alimenti non del tutto tradizionali ( la gente ha PAURA delle cose diverse) come ad esempio il cous cous alle verdure. Voi cosa ne pensate?

2 Ilaveg, 18/08/14 15:12

non credo accetterebbero mai questa motivazione in una scuola superiore con la scusa che uno deve saper cucinare 'tutto' e poi una volta finita la scuola può scegliere di fare quello che preferisce.

Almeno esistessero più scuole di cucina veg come corsi professionali...

3 Andrea, 18/08/14 15:29

C'era un ragazzo che stava provando ad ottenere di poter cucinare solo piatti vegan e mi pare che la scuola fosse disponibile, non so come sia finita poi. Però era una cosa chiesta da lui, non è che ci sia l'obiezione di coscienza come per la sperimentazione animale dove una legge garantisce questo diritto.

4 morgana_lea, 18/08/14 16:22

Lo so, ma alla fine per 5 anni uno "sacrifica" i suoi valori.. Boh rimango sempre piu' perplessa da questo menefreghismo, davvero :(

5 Andrea, 18/08/14 16:28

morgana_lea ha scritto:
Lo so, ma alla fine per 5 anni uno "sacrifica" i suoi valori.. Boh rimango sempre piu' perplessa da questo menefreghismo, davvero :(

No no.. in questo caso ad esempio era diventato vegan durante la scuola e a qual punto ha cercato il modo per poter continuare quel tipo di studi, senza essere costretto a cambiare indirizzo. Dico che non so come è finita nel senso che non so se è stato accontentato (credo di sì) o se ha cambiato scuola. Non mi pare avesse mai preso in considerazione l'idea di cucinare cose non vegan.

6 morgana_lea, 18/08/14 23:34

ah ho capito :) non so, mi informero' di piu' su questo argomento

7 verdetartarugo, 4/09/14 14:49

https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/alberghiero-vegan/pag2/
https://www.veganhome.it/profili/vegan_is_the_way/

Si tratta di Yuri, non ricordo come sia andata a finire

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi