Nutrizionisti e medici

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 elivege, 21/04/05 16:15

Ciao, vorrei sapere se Voi avete riscontrato problemi quando Vi è capitato di rivolgerVi a medici o nutrizionisti.
La mia esperienza non è stata molto positiva, soprattutto con i nutrizionisti, fortunatamente non mi sono dovuta rivolgere al mio medico curante per niente...ma conoscendolo mi immagino cosa mi direbbe.
Salve a tutti.
Elisabetta

2 Bambi, 21/04/05 18:10

Il mio medico sa che sono vegetariana,non sa però che sto eliminando latte ,uova, formaggi. Io ho sempre avuto problemi per quel che riguarda il ferro, cioè l'ho sempre avuto un pò basso. Un paio di mesi fa ho fatto gli esami del sangue di controllo, e sorpresa .....erano perfetti. Il mio medico mi ha fatto i complimenti dicendomi ,che è stranissimo per un vegetariano avere esami cosi'!!
Un buon medico non dovrebbe, secondo me, giuducare sulle scelte delle persone. Può al limite elencare i problemi, se esistono, per determinate persone con problemi di salute. Spetta poi a noi scegliere. Comunque i medici dovrebbero elencare anche i vantaggi di una alimentazione vegetariana/vegana, e non solo i lati negativi!!

ciao

Bambi

3 Marina, 22/04/05 09:48

Bambi ha scritto:
Il
mio medico mi ha fatto i complimenti dicendomi ,che è stranissimo per un vegetariano avere esami cosi'!!

Spero che tu gli abbia risposto che non e' stranissimo affatto, ma e' la norma, e che e' stranissimo che lui non lo sappia...

Un buon medico non dovrebbe, secondo me, giuducare sulle scelte delle persone. Può al limite elencare i problemi, se esistono, per determinate persone con problemi di salute.

Ma questo non per l'alimentazione vegetariana, ma per qualsiasi tipo di alimentazione. Dovrebbero elencare i problemi che un'alimentazione ad alto contenuto di
alimenti animali comporta. Pero' non lo fanno mai.
Perche' per l'alimentazione vegetariana dovrebbero
mettersi a farlo? Non ha molto senso. Pero' lo fanno. questo dimostra quanto sono prevenuti e ignoranti. In media.

Spetta poi a noi scegliere. Comunque i medici dovrebbero elencare anche i vantaggi di una alimentazione vegetariana/vegana, e non solo i lati negativi!!

Esatto. Dato anche che i lati negativi non ci sono...

Ciao,
Marina

4 Angelica, 23/04/05 21:55

Anche le mie analisi sono perfette..quando ero onnivora avevo il ferro basso, ora no... :)

5 Sibyl, 23/04/05 22:45

sinceramente anche a me è successo così (prima anemica ora a postissimo)... addirittura il dottore mi ha fatto i complimenti e mi ha detto che ero pronta per avere un bambino (battutone), e io ovviamente gli ho detto che ero vegetariana da due anni e vegan da qualche mese.

Siamo così stressati noi poveretti vegani che se abbiamo gli esami perfetti meritiamo i complimenti, se abbiamo un parametrino un po' sotto siamo sull'orlo del burrone (sul ciglio del burrone come si dice mica mi ricordo) .

Poveretti noi vegani tutti li a vedere se abbiamo i denti oppure no... ahahahah!

6 rachel, 24/04/05 15:32

Ciao, io ho vissuto una pessima esperienza con un dietologo da cui mi sono recata qualche tempo fa. Quando gli ho detto che sono vegeteriana mi ha chiesto se lo ero per motivi religiosi: quando gli ho risposto che lo sono per motivi etici mi ha detto che proprio non capisce queste motivazioni, che la religione è un discorso, ma la morale è un altro (?) e se nel primo caso la scelta veg è comprensibile, nel secondo proprio no...Cmq tempo dopo mi ha fatto avere una dieta vegetariana (che peraltro credo di aver cestinato all'istante), ma ai miei genitori che sono andati a ritirarla ha fatto una predica sul fatto che almeno il pesce avrei potuto mangiarlo (un altro che pensa che le acciughe non siano animali? ma li becco tutti io?). sicuramente incontri simili non mi fanno cambiare idea, anzi, mi fanno fare un passo avanti verso il veganismo...però ci sono rimasta male, anche perchè il dietologo in questione è lo stimatissimo primario dell'ospedale di biella e da una simile "personalità" (certo, è ironico) mi sarei aspettata qualcosa di più professionale e intelligente :o/

7 Lucik, 24/04/05 16:58

Eh.... l"ignorantia" è forse la cosa più omogeneamente distribuita a questo mondo (e anche con generosità).... è disponibile a tutti senza distinzione di razza, di sesso, di età, di religione, di ceto sociale.... equa come
"lei", neanche la legge....

Devo anche aggiungere (in generale) che se un giorno si verrà giudicati, l'ignoranza (quella inevitabile, o in buona fede) verrà anche perdonata, la superficialità no... (frase ad "effetto" che mi tengo nel caso incorra in
certe situazioni in cui può servire).

Ciao, Luciano.

8 Sara, 19/05/05 14:33

Scusate se riapro questa discussione...ma....

Che nervi...stamattina avevo appuntamento in ospedale per una visita dalla ginecologa...

avevo chiesto chiaramente:

"Senta non voglio un dottore maschio e soprattutto non voglio la dottoressa xyz" (troppe pretese? :-) )

La dottoressa xyz è stata quella che ha detto che se la pillola mi aveva sballato i valori era per colpa della mia alimentazione allora vegetariana(povera me...avevo 18 anni...perdonate l'errore della pillola)...oggi mi ha ridato una perla di saggezza..."vedi a furia di non mangiare NULLA?Poi hai bisogno di venire qui!!!"
Da notare che sono andata giusto per un problemino ridicolo che qualsiasi donna con una regolare attività sessuale(al contrario di lei)può avere.

Uscita chiamo mia madre e lei mi dice"te l'avevo detto di andare da un privato"...

:-(
Che tristezza.

9 Cokolada, 19/05/05 14:46

Non lo sanno...
Cmq le vostre risposte sono confortanti dato che molti veg tornati indietro tirano in ballo sempre la scusa delle carenze di ferro... a me sa molto tipo dell'allergia ai mici quando la gente vuole sbarazzarsene, insomma spesso è una cosa di comodo.. o sbaglio?

10 blackberry, 20/05/05 21:23

Sara ha scritto:
Scusate se riapro questa discussione...ma....

Che nervi...stamattina avevo appuntamento in ospedale per una visita dalla ginecologa...

avevo chiesto chiaramente:

"Senta non voglio un dottore maschio e soprattutto non voglio la dottoressa xyz" (troppe pretese? :-) )

La dottoressa xyz è stata quella che ha detto che se la pillola mi aveva sballato i valori era per colpa della mia alimentazione allora vegetariana(povera me...avevo 18 anni...perdonate l'errore della pillola)...oggi mi ha ridato una perla di saggezza..."vedi a furia di non mangiare NULLA?Poi hai bisogno di venire qui!!!"
Da notare che sono andata giusto per un problemino ridicolo che qualsiasi donna con una regolare attività sessuale(al contrario di lei)può avere.

Uscita chiamo mia madre e lei mi dice"te l'avevo detto di andare da un privato"...

:-(
Che tristezza.

Non farmi parlare dei ginecologi e degli endocrinologi che non li sopporto!
Un'amica di mia mamma (ginecologa) quando avevo 17 anni circa mi ha dato una pillola a cazzo... senza nemmeno farmi fare i dosaggi ormonali... senza nessun esame... non mi ha migliorato per niente la situazione (avevo le microcisti ovariche e brufoli diffusi) ma in compenso mi sono gonfiata come un palloncino... che rabbia.. e avevo interrotto Qualche anno dopo.. mi sono rivolta da un'altra parte...
mi hanno fatto fare le analisi e mi hanno dato un pillola "leggera" che mi ha fatto sparire i brufoli per un
annetto ma mi ha gonfiato anche quella se pur in misura minore.
Poi non ha fatto più effetto anche quella... e ho deciso di mandarli tutti a cagare (scusate il francesisimo) e di non prendere più nulla.
Quest'anno ho conosciuto (me l'ha mandata un agelo) una pranoterapeuta e lei mi ha detto guardandomi l'aura che io ho un'età biologica di 17 anni (anche se sulla carta d'identità c'è scritto 24) perchè a causa di conflitti
con mia madre, ho speso la maggior parte delle mie energie a combattere lei piuttosto che impiegarle nella crescita (non portavo nemmeno a termine l'ovulazione) e quindi siccome devo completare la mia crescita biologica era NATURALE che gli ormoni dati per mezzo di una pastiglietta non andavano bene e il corpo si ribellava. Sono i miei organi che devono stimolati (con una dieta giusta e con l'energia delle sue mani indotta sul mio corpo) per riprendere a funzionare e a produrre loro gli ormoni necessari.
è stata illuminante su diversi fronti.
Francamente non ho molta fiducia dei medici... e se posso preferisco sempre scegliere strade alternative.

11 blackberry, 20/05/05 21:25

PS: mi sono dimenticata di scrivere ch sono migliorata un sacco!

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi